Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42

Discussione: Cyalume led

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    N.O.V.

Predefinito

ma rimane un problema secondo me... quanto ti durano e quanto costano le batterie?

Spina L'avatar di jabawak
    Club
    non affiliato

Predefinito

un led non consuma una sega...
    dureranno una vita...

Spina L'avatar di Baby Killer
    Club
    XI Legione Brixia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Valeriozzo Visualizza il messaggio
    complimeti bella idea davvero!!! sto notando che in foto sembra che la punta non si illumini.... è un'effetto della foto o invece in quella parte la luce non riesce a propagarsi?

Prendo per più che buono il tuo progetto se non ti dispiace dato che ho delle idee che chissà quando metterò in atto...vorrei proporle...

- e perchè non usare una provetta opaca...potrebbe espandere meglio la luce?
    - e perchè non mettere le batterie dentro la provetta (sempre che ci entrino) e fare una specie di interruttore a pressione?...ovvero quando avviti/blocchi del tutto il tappo della provetta il circuito si chiude e il led si accende! (in linea teorica e nella mia mente l'ho presente....spero di averlo fatto capire anche a voi...altrimenti vedo di fare un disegnino)
    l'avevo pensato pure io ma le batterie ci ballano dentro e il tappo è a pressione non a vite purtroppo
    test di lancio sul cemento effettuato la provetta si crepa peso 45 grammi per la carrozzeria di un mezzo non credo faccia danni!
    comunque il prossimo proverò con colla a caldo oppure usando la provetta come stampo per il silicone(questo era solo un beta test)
    le batterie se vai dai cinesi ti compri il cicalio con 3 batterie incluse a 90 centesimi

Spina L'avatar di .Smile.
    Club
    AirSoftTeamCamaiore CAST BASILISK

Predefinito

Bellissima idea!
    Rep+ meritatissima...

Al posto delle provette, che si spaccano, si può usare del semplice tubo di nylon, di sezione un pò più fine di quello per innaffiare.
    Costa pochissimo, meno di 50centesimi il metro, non si rompe, è perfettamente trasparente e leggero.

E per risolvere il problema dell'irraggiamento si potrebbe mettere un led ad ogni estremità, collegati in serie con i due fili sottili, come il doppinobianco e rosso telefonico, che attraversano il tubo all'interno.

Se volete far stare l'interruttore dentro il corpo del tubo basta usare un interruttorino come questo

Dato che un led da 3millimetri di solito assorbe tra 15 e 20mA, e le normali pile a bottone da 1.5 Volt hanno capacità tra i 30 e i 60 mAh, con tre pile mi sa che un led ti dura al massimo tra 5 e 8 ore.
    Ditemi se sbaglio...
    Se ne metti due in parallelo, uno per estremità, e meglio sarebbe anche con due resistenzine, illumini tutto il tubo ma allora ti dura un pò di meno...
    Ultima modifica di .Smile.; 12/02/2011 a 01:21

Club
    XI Legione Brixia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da .Smile. Visualizza il messaggio
    Bellissima idea!
    Rep+ meritatissima...

Al posto delle provette, che si spaccano, si può usare del semplice tubo di nylon, di sezione un pò più fine di quello per innaffiare.
    Costa pochissimo, meno di 50centesimi il metro, non si rompe, è perfettamente trasparente e leggero.

E per risolvere il problema dell'irraggiamento si potrebbe mettere un led ad ogni estremità, collegati in serie con i due fili sottili, come il doppinobianco e rosso telefonico, che attraversano il tubo all'interno.

Se volete far stare l'interruttore dentro il corpo del tubo basta usare un interruttorino come questo

Dato che un led da 3millimetri di solito assorbe tra 15 e 20mA, e le normali pile a bottone da 1.5 Volt hanno capacità tra i 30 e i 60 mAh, con tre pile mi sa che un led ti dura al massimo tra 5 e 8 ore.
    Ditemi se sbaglio...
    Se ne metti due in parallelo, uno per estremità, e meglio sarebbe anche con due resistenzine, illumini tutto il tubo ma allora ti dura un pò di meno...
    non male l'idea del tubo di gomma! per via dei led alle estremità ci stavo provando con la versione a led blu.
    una domanda stupida ma le resistenze evitano che i led si brucino a 12v o sbaglio?se non le metto con 4,5v succede qualcosa?

Spina L'avatar di .Smile.
    Club
    AirSoftTeamCamaiore CAST BASILISK

Predefinito

Per essere precisi le resistenze servono a limitare la corrente che attraversa il led. Fanno come una specie di imbuto.

Dato che i led di solito operano con 15 o 20 milliAmpere di corrente, la resistenza serve a farli attraversare da un flusso di corrente non oltre questo valore (=durata del bulbo intorno a 50000 ore!!! si si, cinquantamila).
    La tensione a cui li alimenti può variare, la cosa importante è che sia oltre la tensione di soglia, mi pare 2.5 V, altrimenti non si accende.

Ho trovato un sito non commerciale, che è come una enciclopedia dei led, spiega tutto molto bene, inoltre c'è una pagina con un programmino che ti calcola il circuitino e le resistenze per il tuo progetto.
    Se mi è permesso potrei pubblicare il link, anche se penso molti lo conoscano già. Fatemi sapere

Spina L'avatar di jabawak
    Club
    non affiliato

Predefinito

mandalo in pm casomai..

Club
    XI Legione Brixia

Predefinito

pm grazie per pubblicarlo chiedi a un mod

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.W.A.T Palermo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Baby Killer Visualizza il messaggio
    l'avevo pensato pure io ma le batterie ci ballano dentro e il tappo è a pressione non a vite purtroppo
    test di lancio sul cemento effettuato la provetta si crepa peso 45 grammi per la carrozzeria di un mezzo non credo faccia danni!
    comunque il prossimo proverò con colla a caldo oppure usando la provetta come stampo per il silicone(questo era solo un beta test)
    le batterie se vai dai cinesi ti compri il cicalio con 3 batterie incluse a 90 centesimi
    che intendi per ci ballano il diametro è nettamente maggiore delle pile?
    le provette sono in plastica giusto? e con tutto che sono totalmente riempite crepano?

ma mi sa che sono l'unico che non trova questi cicalini nella propria città...(attenzione che non ho detto che non ci siano...ma che io non l'ho mai trovati)...sarebbe utile sapere anche ...se si dovesse comprare tutto il materiale per farle quanto sarebbe la spesa da sostenere (suppongo non più di 10€...e non per una sola)

---------- Post added at 19:45 ---------- Previous post was at 19:43 ----------

Quote Originariamente inviata da .Smile. Visualizza il messaggio
    Per essere precisi le resistenze servono a limitare la corrente che attraversa il led. Fanno come una specie di imbuto.

Dato che i led di solito operano con 15 o 20 milliAmpere di corrente, la resistenza serve a farli attraversare da un flusso di corrente non oltre questo valore (=durata del bulbo intorno a 50000 ore!!! si si, cinquantamila).
    La tensione a cui li alimenti può variare, la cosa importante è che sia oltre la tensione di soglia, mi pare 2.5 V, altrimenti non si accende.

Ho trovato un sito non commerciale, che è come una enciclopedia dei led, spiega tutto molto bene, inoltre c'è una pagina con un programmino che ti calcola il circuitino e le resistenze per il tuo progetto.
    Se mi è permesso potrei pubblicare il link, anche se penso molti lo conoscano già. Fatemi sapere
    pm anche a me per favore ...e grazie

Club
    XI Legione Brixia

Predefinito

sipurtroppo si crepano anche se piene
    le batterie saranno circa2millimetri piu piccole del cilindro
    per il costo calcola circa 1 euro il cicalino le provette credo che costeranno un paio di ero al massimo il silicone trasparente con una cartuccia ne hai voglia di riempirne di provette

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cyalume

cicalinohttps:www.softairmania.itthreads178472-Cyalume-ledpage3
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.