Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Manutenzione Ordinaria ASG

Spina L'avatar di lake incursore
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori

Predefinito Manutenzione Ordinaria ASG

Salve a tutti, sono alla prima guida quindi spero di non aver scritto troppe baggianate, anche se credo che in 8 anni di soft air qualcosina la ho appresa. Questa guida in particolare è stata redatta per tutti coloro che sono alle prime armi nel mio club.

Tuttavia ho deciso di condividerla con voi non solo per vedere se va bene quello che "insegno", ma anche per restituire qualcosa al popolo di SAM dopo aver chiesto tanto

Quindi questa guida è diretta alle nuove leve del nostro bellissimo sport, e consiste nella manutenzione che attuo io alle mie repliche.

Ed incominciamo

Per manutenzione ordinaria delle ASG si intende quel complesso ti attività e di accorgimenti atti a prevenire rotture e noie ai nostri fucili.

FONDAMENTALE è pulire sempre il fucile esternamente dalla polvere dall'acqua o da altri elementi dannosi.

1
    Pulizia canna interna:

- Pulire sempre la canna dopo ogni giocata con uno straccetto (o lino o un pezzetto di carta igienica) a secco montato sulla stecchetta che esce in dotazione a tutte le ASG.

- Una volta ogni 3 4 mesi, o quando la canna lo richiede, è importante smontare la canna dal fucile e quindi separatela dall hop up per iniziare un processo serio di pulitura. Se la canna è in acciaio, ottone o alluminio bisogna passare prima uno straccetto imbevuto di un qualsiasi prodotto per la pulizia dei metalli (perfetto il sidol), dopo aver fatto ciò passare sempre uno straccetto imbevuto di alcool etilico fin quando lo straccetto non uscirà pulitissimo.
    Nel caso in cui la canna presenti all'interno una superfice teflonata bisogna utilizzare uno straccetto imbevuto di sola acqua e tanto olio di gomito facendo attenzione a non graffiarla internamente con la stecchetta.