Salve a tutti, sono alla prima guida quindi spero di non aver scritto troppe baggianate, anche se credo che in 8 anni di soft air qualcosina la ho appresa. Questa guida in particolare è stata redatta per tutti coloro che sono alle prime armi nel mio club.
Tuttavia ho deciso di condividerla con voi non solo per vedere se va bene quello che "insegno", ma anche per restituire qualcosa al popolo di SAM dopo aver chiesto tanto![]()
Quindi questa guida è diretta alle nuove leve del nostro bellissimo sport, e consiste nella manutenzione che attuo io alle mie repliche.
Ed incominciamo
Per manutenzione ordinaria delle ASG si intende quel complesso ti attività e di accorgimenti atti a prevenire rotture e noie ai nostri fucili.
FONDAMENTALE è pulire sempre il fucile esternamente dalla polvere dall'acqua o da altri elementi dannosi.
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Pulizia canna interna:
- Pulire sempre la canna dopo ogni giocata con uno straccetto (o lino o un pezzetto di carta igienica) a secco montato sulla stecchetta che esce in dotazione a tutte le ASG.
- Una volta ogni 3 4 mesi, o quando la canna lo richiede, è importante smontare la canna dal fucile e quindi separatela dall hop up per iniziare un processo serio di pulitura. Se la canna è in acciaio, ottone o alluminio bisogna passare prima uno straccetto imbevuto di un qualsiasi prodotto per la pulizia dei metalli (perfetto il sidol), dopo aver fatto ciò passare sempre uno straccetto imbevuto di alcool etilico fin quando lo straccetto non uscirà pulitissimo.
Nel caso in cui la canna presenti all'interno una superfice teflonata bisogna utilizzare uno straccetto imbevuto di sola acqua e tanto olio di gomito facendo attenzione a non graffiarla internamente con la stecchetta.
La pulizia della canna è importante per mantenere non solo una buona precisione e gittata, anche per evitare che si blocchino pallini in canna e quindi che si sgrani qualcosa nel Gear Box.
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Hop Up
- Dopo ogni giocata è importantissimo azzerare l' Hop up, per evitare che si deformi.
- Ogni qualvolta si smonta la canna bisogna approfittate per controllare lo stato di usura del gommino Hop up e del pressore.
L'hop up influisce moltissimo sulla gittata e sulla precisione delle ASG, ed inoltre un Hop up danneggiato potrebbe bloccare pallini in canna provocando possibili rotture nel GB.
Per ottenere il massimo delle prestazioni occorre usare un gommino ed un pressore più duri in estate; più morbidi in inverno.
Oppure mettere un Marui (o al massimo un Systema) che per chi non ha molte pretese va bene per tutto l'anno..
3
Pistone
- Importante dopo ogni utilizzo è mettere il pistone in posizione di riposo, per evitare di mantenerlo in tensione e così di danneggiarlo. Per mettere il pistone in posizione di riposo bisogna sparare a colpo signolo senza caricatore un paio di volte fin quando la botta prodotta dal pistone stesso non è la più secca possibile.
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Caricatori
-Dopo ogni giocata è importantissimo scaricare le molle dei nostri caricatori altrimenti le molle si rovinano e si possono buttare.
- Ogni 6 mesi è importante pulire e controllare i nostri caricatori.
Lo smontaggio è molto semplice ed è uguale per tutte le tipologie di caricatore. Importante è levare la polvere accumulatasi all'interno e controllare lo stato di usura della molla che eventualmente cambiate. Importantissimo è non utilizzare mai grassi o oli nei caricatori combinereste solo un macello, infatti il grasso si andrebbe a mischiare con la polvere e diventerebbe cemento. Per renderli più efficienti si possono allargare di un millimetro tutti i fori dove girano gli ingranaggi, e si può stirare la molla.
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Gear Box
- Per mantenerlo efficiente bisognerebbe ogni 6 mesi smontarlo pulirlo perfettamente, nel caso cambiare eventuali pezzi consumati (pezzo spesso incrminato è il pistone), rimontare tutto, spessorare gli ingranaggi, ingrassare bene [il top sarebbe usare del grasso al Litio bello denso (ma anche del grasso al PTFE cioè al Teflon va bene) per gli ingranaggi; invece grasso al silicone ( il migliore in assoluto è il marui quello nel tubetto blu) per il gruppo aria], regolare l'altezza del motore e richiudere tutto.
Ovviamente nel caso in cui si abbiano settaggi ad alte prestazioni è consigliato effettuare tutto ciò ad intervalli di 3 massimo 4 mesi, o quando la situazione lo richede.
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Batterie
- Sulle batterie non c'è molto da dire l'importante è conservarle a temperatura ambiente ed evitare corto circuiti.
Se sono accumulatori normali( NiMh o Ni-Cd) bisogna scaricarle ogni volta prima di ricaricarle per evitare l'effetto memoria.
Ogni anno o quando iniziano a calare le prestazioni è opportuno fare dei cicli di carica scarica per ringiovanirle un pochino.
Se LiPo invece non bisogna curarsi dell'effetto memoria anzi è fondamentale non scaricarle completamente, infatti non bisogna scendere sotto la soglia dei 3 V cella, altrimenti le si può solo usare per accendere il fuoco.
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Red-dot torce o altri accessori elettrici
- importante è levare le pile dopo ogni utilizzo e conservarli in luoghi adeguati( a temperatura ambiente e senza umidità).
Ora avanti con le critiche![]()