Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Manutenzione Ordinaria ASG

Spina L'avatar di lake incursore
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori

Predefinito Manutenzione Ordinaria ASG

Salve a tutti, sono alla prima guida quindi spero di non aver scritto troppe baggianate, anche se credo che in 8 anni di soft air qualcosina la ho appresa. Questa guida in particolare è stata redatta per tutti coloro che sono alle prime armi nel mio club.

Tuttavia ho deciso di condividerla con voi non solo per vedere se va bene quello che "insegno", ma anche per restituire qualcosa al popolo di SAM dopo aver chiesto tanto

Quindi questa guida è diretta alle nuove leve del nostro bellissimo sport, e consiste nella manutenzione che attuo io alle mie repliche.

Ed incominciamo

Per manutenzione ordinaria delle ASG si intende quel complesso ti attività e di accorgimenti atti a prevenire rotture e noie ai nostri fucili.

FONDAMENTALE è pulire sempre il fucile esternamente dalla polvere dall'acqua o da altri elementi dannosi.

1
    Pulizia canna interna:

- Pulire sempre la canna dopo ogni giocata con uno straccetto (o lino o un pezzetto di carta igienica) a secco montato sulla stecchetta che esce in dotazione a tutte le ASG.

- Una volta ogni 3 4 mesi, o quando la canna lo richiede, è importante smontare la canna dal fucile e quindi separatela dall hop up per iniziare un processo serio di pulitura. Se la canna è in acciaio, ottone o alluminio bisogna passare prima uno straccetto imbevuto di un qualsiasi prodotto per la pulizia dei metalli (perfetto il sidol), dopo aver fatto ciò passare sempre uno straccetto imbevuto di alcool etilico fin quando lo straccetto non uscirà pulitissimo.
    Nel caso in cui la canna presenti all'interno una superfice teflonata bisogna utilizzare uno straccetto imbevuto di sola acqua e tanto olio di gomito facendo attenzione a non graffiarla internamente con la stecchetta.

La pulizia della canna è importante per mantenere non solo una buona precisione e gittata, anche per evitare che si blocchino pallini in canna e quindi che si sgrani qualcosa nel Gear Box.

2
    Hop Up

- Dopo ogni giocata è importantissimo azzerare l' Hop up, per evitare che si deformi.

- Ogni qualvolta si smonta la canna bisogna approfittate per controllare lo stato di usura del gommino Hop up e del pressore.

L'hop up influisce moltissimo sulla gittata e sulla precisione delle ASG, ed inoltre un Hop up danneggiato potrebbe bloccare pallini in canna provocando possibili rotture nel GB.
    Per ottenere il massimo delle prestazioni occorre usare un gommino ed un pressore più duri in estate; più morbidi in inverno.
    Oppure mettere un Marui (o al massimo un Systema) che per chi non ha molte pretese va bene per tutto l'anno..

3
    Pistone

- Importante dopo ogni utilizzo è mettere il pistone in posizione di riposo, per evitare di mantenerlo in tensione e così di danneggiarlo. Per mettere il pistone in posizione di riposo bisogna sparare a colpo signolo senza caricatore un paio di volte fin quando la botta prodotta dal pistone stesso non è la più secca possibile.

4
    Caricatori

-Dopo ogni giocata è importantissimo scaricare le molle dei nostri caricatori altrimenti le molle si rovinano e si possono buttare.

- Ogni 6 mesi è importante pulire e controllare i nostri caricatori.
    Lo smontaggio è molto semplice ed è uguale per tutte le tipologie di caricatore. Importante è levare la polvere accumulatasi all'interno e controllare lo stato di usura della molla che eventualmente cambiate. Importantissimo è non utilizzare mai grassi o oli nei caricatori combinereste solo un macello, infatti il grasso si andrebbe a mischiare con la polvere e diventerebbe cemento. Per renderli più efficienti si possono allargare di un millimetro tutti i fori dove girano gli ingranaggi, e si può stirare la molla.

5
    Gear Box

- Per mantenerlo efficiente bisognerebbe ogni 6 mesi smontarlo pulirlo perfettamente, nel caso cambiare eventuali pezzi consumati (pezzo spesso incrminato è il pistone), rimontare tutto, spessorare gli ingranaggi, ingrassare bene [il top sarebbe usare del grasso al Litio bello denso (ma anche del grasso al PTFE cioè al Teflon va bene) per gli ingranaggi; invece grasso al silicone ( il migliore in assoluto è il marui quello nel tubetto blu) per il gruppo aria], regolare l'altezza del motore e richiudere tutto.

Ovviamente nel caso in cui si abbiano settaggi ad alte prestazioni è consigliato effettuare tutto ciò ad intervalli di 3 massimo 4 mesi, o quando la situazione lo richede.

6
    Batterie

- Sulle batterie non c'è molto da dire l'importante è conservarle a temperatura ambiente ed evitare corto circuiti.

Se sono accumulatori normali( NiMh o Ni-Cd) bisogna scaricarle ogni volta prima di ricaricarle per evitare l'effetto memoria.
    Ogni anno o quando iniziano a calare le prestazioni è opportuno fare dei cicli di carica scarica per ringiovanirle un pochino.

Se LiPo invece non bisogna curarsi dell'effetto memoria anzi è fondamentale non scaricarle completamente, infatti non bisogna scendere sotto la soglia dei 3 V cella, altrimenti le si può solo usare per accendere il fuoco.

7
    Red-dot torce o altri accessori elettrici

- importante è levare le pile dopo ogni utilizzo e conservarli in luoghi adeguati( a temperatura ambiente e senza umidità).

Ora avanti con le critiche

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Buona "infarinatura" per i novizi anche se lo smontaggio dei caricatori e GB è preferibile farlo la prima volta con chi ha esperienza....
    Negli ultimi due mesi ho ri-assemblato tre asg smontate dai proprietari in virtù del fatto che leggendo quà e là nel web questa operazione la può effettuare anche un bradipo paraplegico..........
    comunque rep. + per l'impegno.
    Ciao.

Spina L'avatar di diavoloilluso89
    Club
    Sons OF The AIR

Predefinito

Non sono sono d'accordo con te sul punto 5. Io personalemente parlerei di farci manuntenzione non in base al tempo trascorso, ma bensi in base ai pallini sparati, ogni 15.000-20.000 sparati.
    Rep + per la buona volontà.

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Buona "infarinatura" per i novizi anche se lo smontaggio dei caricatori e GB è preferibile farlo la prima volta con chi ha esperienza....
    Negli ultimi due mesi ho ri-assemblato tre asg smontate dai proprietari in virtù del fatto che leggendo quà e là nel web questa operazione la può effettuare anche un bradipo paraplegico..........
    comunque rep. + per l'impegno.
    Ciao.
    Concordo con il fatto che chi è alle prime armi non deve proprio accostarsi allo smontaggio, infatti non è cosa che non dovrebbero fare loro ma qualcuno più esperto.

Quote Originariamente inviata da diavoloilluso89 Visualizza il messaggio
    Non sono sono d'accordo con te sul punto 5. Io personalemente parlerei di farci manuntenzione non in base al tempo trascorso, ma bensi in base ai pallini sparati, ogni 15.000-20.000 sparati.
    Rep + per la buona volontà.
    Anche io faccio manutenzione in base ai bb sparati, e sono un po fanatico quindi ogni 10000 massimo 15000 bb controllo tutto.
    Tuttavia credo che sarebbe inutile con fucili tutti originali o che non hanno grandi prestazioni effettuare la manutenzione ogni 20000 bb ma ogni 35000 ( il tempo espresso è calcolato su di una media di circa 2000 bb a giocata per 3 giocate mensili )

Vi ringrazio entrambi per la rep +

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Non mi sento di accettarla come una guida, e un vademecum di buone maniere che e utile ma non dice niente, nel senso che proponi controlli ed accorgimenti senza pero spiegare come farli quindi:

O ti metti a fare foto e spieghi passo passo ogni cosa (cosi diventa una guida)
    Senno (consiglio) resta un vademecum al quale abbini i link a discussioni e guide interessanti per ogni signo argomento

Lodevole idea ma e un Po in bilico come intenzione

Club

Predefinito

Ok tex la modificherò al più presto, in effetti io la ho fatta nascere proprio come un elenco di buone maniere (ed in particolare non mi sono soffermato sull'esecuzione dei singoli passaggi perché sul forum è pieno di roba), io intendevo una guida dove si dicesse non come fare, ma cosa fare. Tuttavia mi rendo conto che risulta un po un contro senso, essendo indirizzata alla nuove reclute , ma richiede per essere attuata una buona conoscenza delle ASG. Risulterebbe più utile che spiegassi passo dopo passo tutti i punti, ho già un po di materiale pronto appena possibile mi dedico ad aggiornarla. ciao

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

io ti consiglio di usare il tuo primo 3d come piattaforma per poi indirizzare in maniera piu specifica a guide ed argomenti aperti, una specie archivio insomma.

se poi vuoi metterti a fare di ogni punto una guida benvenga, l'importante è che sia fatta bene

Spina L'avatar di Halo-Soldier
    Club
    Wolf Clan Bergamo

Predefinito

Con le batterie Lipo è sempre non scendere mai sotto i 3.7V per non danneggiarle già a 3.5V si rovinano le celle

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Halo-Soldier Visualizza il messaggio
    Con le batterie Lipo è sempre non scendere mai sotto i 3.7V per non danneggiarle già a 3.5V si rovinano le celle
    E questa da dove esce??????!!!!!!!!!!!!................
    Secondo il tuo ragionamento, la batteria, dopo un paio di caricatori (forse), andrebbe già sostituita!!!!!

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Sapevo che la soglia di store era 3.7/3.8V ma la soglia di Low era 3.3V, ovviamente valore per cella

Ahab

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ManuTenzione

http:www.softairmania.itthreads178316-Manutenzione-Ordinaria-ASGhttps:www.softairmania.itthreads178316-Manutenzione-Ordinaria-ASG
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.