Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 101

Discussione: [LIPO]Sei indeciso se passare alle LIPO?

Recluta L'avatar di violarenato
    Club
    Linea Gustav

Predefinito [LIPO]Sei indeciso se passare alle LIPO?

a tutti gli indecisi sulle lipo.
    dopo svariati mesi passati sul web, su questo sito, sui vari forum di
    modellismo, ho deciso di passare alle famose lipo.

impaurito dalle possibili "minacce" di questi famigerati accumulatori
    decido di informarmi in prima persona.

dopo poche ricerche scopro che sono si pericolose, ma soltanto in
    condizioni estreme:

- cortocircuito prolungato - tanto è vero che durante il montaggio dei connettori l'ho mandata in corto, con relativa scintilla ma non è successo niente.
    - forti colpi

con le varie ricerche ho anche appreso alcune cose molto importanti:

- vanno caricate solo ed esclusivamente con un caricabatteria dedicato e necessitano di un bilanciatore che bilanci il voltaggio delle singole celle durante la ricarica.

- le lipo non devono essere scaricate; infatti non risentono dell'effetto memoria

- vanno caricate a non più di 1c che corrisponde all'amperaggio della cella
    stessa; esempio 1200mha 1c 1,2a, 2600mha 2,6a e così via.
    ovviamente possono essere caricate a di meno ma non di più, pena il possibile sovraccarico ed eventuale boom!!!

allora tanto per cominciare ho comprato questo caricabatterie.

l'ho preso perché costa poco, è buono e ha un bilanciatore integrato compatibile con flight power e thunder power. (le vostre batterie potrebbero essere non compatibili con questi standard allora potreste avere bisogno di un adattatore per il bilanciatore, tipo questo)

adattatore firefox/flightpower
    male flightpower female jst-hx
    tutto da hobbyking

il mio caricatore è un multiplex ln-3008 compatibile flightpower/thunderpower

solo che necessita di un alimentatore da 12v. se non ce l'avete potete o comprarlo o farlo con un alimentatore da pc https://www.baronerosso.net/articolo8-page1.html o comunque potete usare qualsiasi alimentatore che abbia un forte amperaggio in uscita, o comunque che abbia un amperaggio in uscita superiore o uguale alle vostre necessità di ricarica. es. se avete una batteria 2100mha, dovete caricare massimo a 2,1a quindi il caricatore deve sviluppare almeno 2,1a, oppure potete caricare con un amperaggio inferiore.

poi ho comprato questa batteria 1300mha 7,4v 20c entra alla grande nelle guancette in plastica del mio m4

[impressioni] beh oggi ci ho giocato e ho riscontrato le seguenti cose:

- ottimo spunto
    mai una perdita di potenza nella raffica 7 caricatori scaricati senza problemi credo che 10 li posso fare senza problemi.

- questa 7,4v spara coome una 8,4 large. io ho una 8,4v di ottima qualità che mi da una raffica importante, la lipo non mi da le stesse prestazioni, anche se per pochissimo, ma comunque mi offre una raffica corposa e comunque superiore a molte 8,4v di miei compagni di squadra.

quinidi posso dire che una lipo 7,4v è moooolto buona e meglio di una lipo 11,1v (opinione personale mi sbilancio...)che secondo me avrebbe una raffica troppo elevata. ho controllato, escono 15 bb/s.

io sparo con un golden bow jg m4_folding originale mai aperto (probabilmente overj ma che provvederò a mettere a posto).

beh che dire, questa è la mia prima recensione quindi non siate crudeli.
    spero di aver fatto una buona cosa e di aver chiarito un po' le idee a chi vorrebbe passare alla lipo.
    io non sono un esperto di elettronica ecc, ho reperito queste informazioni sul web e chiunque, con un po' di pazienza, potrebbe recuperare le stesse informazioni.
    questa è una discussione sulle lipo, è colpa sua se ho cominciato a pensare seriamente alle lipo!!!!
    https://www.softairmania.it/showthread.php?t=11294

news:
    ho comprato una batteria uguale ma con 30c e devo dire che la raffica è identica, quindi non spendete più soldi per prendere una batteria con 30c ma accontentatevi di 20c.
    le vostre opinioni:

Quote Originariamente inviata da ise Visualizza il messaggio
    anch'io ho provato sul campo la 7.4 ieri, e sono rimasto impressionato dalla costanza delle prestazioni... la mia peraltro è della stessa marca di quella nella foto, però da 1800mah e con 25c

e confermo... la raffica è paragonabile a quella di una ottima 8.4
    per bilanciare le firefox:

qui
    qui
    qui
    Ultima modifica di violarenato; 06/10/2009 a 13:09

karma996
    Visitatore

Predefinito

vedrai che se ti decidi ad aprire il gear box e metterti in regola cambiando molla (sp90) ed eventuali boccole se in teflon, e facendo una degna opera di sgrassaggio-rispessoramento e reingrassaggio, la raffica ti aumenterà ancora.

ise
    ise non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di ise
    Club
    Red Phoenix (Vimercate)

Predefinito

anch'io ho provato sul campo la 7.4 ieri, e sono rimasto impressionato dalla costanza delle prestazioni... la mia peraltro è della stessa marca di quella nella foto, però da 1800mah e con 25c

e confermo... la raffica è paragonabile a quella di una ottima 8.4

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

cmq vorrei fare una precisazione,visto che mi sono informato anche io sulle lipo e non solo in rete,ma anche nei vari negozi di modellismo(visto che in rete certe volte trovi cose non del tutto vere) e mi han detto che il bilanciatore non e' strettamente necessario,perche' succedera' 1 volta ogni 1000 cariche che le celle si sbilancino leggermente,e basta farla scaricare con l'asg e ricaricarla per tornare a posto.
    ciao

Club
    Linea Gustav

Predefinito

allora, è vero che in rete si possono trovare delle informazione non del tutto esatte, ma è anche altrettanto vero che i commercianti a volte non sanno quello che dicono! non sto insinuando che sia il tuo caso!!!
    comunque a tal proposito posso dare una mano:

nello spinotto del bilanciatore ci sono diversi cavi a seconda del numero di celle del pacco batterie, il nero è il negativo comune per tutti, gli altri, in questo caso i positivi rossi, corrispondono ai positivi delle celle.

quindi con un tester si può vedere il voltaggio delle singole celle.

comunque se è vero che le celle si sbilanciano una volta su 1000 sarebbe inutile avere un bilanciatore, anche perché le lipo non hanno un ciclo vita così lungo.

poi se una cella è sbilanciata non capisco come può autobilanciarsi con un semplice scaricamento.
    mi spiego:
    premesso che le celle lipo non possono superare i 4,5v per cella, pena il possibile boom, e non possono scendere al di sotto dei 3v pena la rovina della cella,
    non capisco come si fa a bilanciare da sola.
    anzi seconodo me è molto pericoloso! (certo se controlliamo prima del caricamento il voltaggio delle singole celle è diverso) perché un caricatore una volta rilevato il numero di celle, si fermerà di caricare, dato che come abbiamo detto il voltaggio sicuro è entro i 4,5v per cella, nel nostro caso 2 celle, prima di raggiungere i 9v!
    quindi se una cella è sbilanciata, potrebbe accadere che durante il processo di ricarica, una cella assorba più "v" del dovuto a scapito dell'altra, andando in contro ad un possibile boom!
    il mio caricatore si ferma a 4.25v per cella quindi 8.50v, se una cella sta a 4v e una a 3v il caricatore caricherà fino a raggiungere gli 8.50v totali. dato che una cella è più carica, gli 8.50v si raggiungeranno nel seguente modo: una cella a 4.75v e una a 3.75 v, quindi una rimarrà scarica e una andrà in overcarica con possibile scoppio.
    - certo forse uno squilibrio così "grande" forse non capiterà mai e quindi possiamo stare tranquilli
    - forse se controlliamo prima con il tester non avremmo questo inconveniente
    - e forse con un semplice uso dell asg le celle non si bilanciano da sole...
    beh non lo so, e non sto mettendo in dubbio le tue parole!! e non è una polemica.
    ho aperto questo topic per poter capire ancora meglio queste lipo!

ciao

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Just a sniper
    Club
    10° REGGIMENTO "ARTUS"

Predefinito

personalmente uso lipo 11.1v della stessa marca di quelle in foto, da 1500 mah. vanno un amore, non mancano un pallino, e non ho stì rof così elevati... ho 1320bb/min sullo scar, e 1050bb/min sul m4.... quindi siamo a livelli buoni ma non estremi... passate alle li-po, in caso di scarica sul campo in 1 oretta tornate a giocare con la batteria al 100% (cosa che con le normali non è possibile, a meno di non rovinarle con cariche rapide)... w le lipo! :d

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

vi do un consiglio del tutto spassionato
    non passate alle li-po
    continuate con le "vecchie" ni-mh, così aumenteranno le mie possibilità di colpirvi, mentre cambiate batteria perchè dopo 5 caricatori è scarica, o perchè il freddo l'ha "congelata" e , nonostante completamente carica, non riesce a sparare manco il primo colpo.... (visto ieri sul campo...)!!!

naturalmente io uso le li-po.....!!!

Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair

Predefinito

lo sbilanciamento in fase di scarica non l'ho notato tanto anzi, a fine di ogni partita quando torno a casa bilancio la batteria senza caricarla, controllo dura pochi secondi

in fase di carica invece il bilanciatore lavora parecchio,quando ho fatto la prima carica, nella stanza in cui stavo caricando sembrava che ci fosse un abulanza xd

le batterie poi hanno un foglietto con le istruzioni, che dice di usare il bilanciatore e poco più sotto il declino di responsabilità se non fai le cose come stanno scritte...per cui visto che le lipo sono potenzialmente pericolose e visto che usare un bilanciatore non è uno sforzo immane io lo userei sempre
    durante la carica poi siccome le celle si scaldano si caricano in modo differente per cui se si vuole giocare senza pensieri e andare sicuri bilanciatore sempre

Club
    Linea Gustav

Predefinito

ho letto su di un forum di modellismo che qualche anno fa non c'erano i bilanciatori.
    e nel caso in cui le celle si fossero sbilanciate, si procedeva a caricarle singolarmente.
    beh, ancora non ho trovato niente sull' "auto bilanciamento"...però secondo me ha ragione hilog.
    il caricatore che ho preso io con 35€mi ha tolto i pensieri...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    alives

Predefinito

lipo tutta la vita

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.