
Originariamente inviata da
5thAce
Ecco una di quelle cose che normalmente non si pensano... Bravo!
Secondo me l'innesco più semplice è quello ad inciampo, e per quanto riguarda la "carica", avrei due idee:
1) ricordate quello scherzo di carnevale consistente in un finto pacchetto di caramelle che, se alzato dalla superficie d'appoggio fa scattare un cane (nel senso "pistolesco" del termiene) che fa saltare una di quelle cartucce per le pistole giocattolo. Il vantaggio è che non è pericoloso, lo svantaggio è che non si sa stabilire chi è colpito: in mezzo all'erba alta, per esempio, si potrebbe anche non capire chi è inciampato sul filo.
2)purtoppo non so caricare le immagini, altrimenti vi farei uno schizzo... Si potrebbe costruire una "bomba" ad inciampo con un tubo di PVC, un fondello fisso, un fondello mobile vincolato a una molla, uno stecco alla base per conficcare l'ordigno al suolo. Si riempie il cilindro in PVC con dei pallini, col fondello mobile spinto in fondo e la molla compressa. Inciampando si toglie la spina che blocca il fondello, lanciando pallini a fontana. Pregi: se sei colpito, sei colpito... Difetti: a)ci vuole una molla bella potente per avere un raggio d'azione anche appena decente. b)avendo la manualità di un tricheco, dubito che riuscirei a fare un prototipo, ma una persona normale deve riuscirci!

P.S: il PVC si può sostituire con il cartone (rotolo di scotex o carta igienica finiti), così se qualche malcapitato dovesse cadere di faccia sulla mina, spaccherebbe quest'ultima invece del proprio grugno...
