....dunque, con calma che mi sembra tu abbia le idee confuse...
il guscio ha la scritta xm177, sicuro al 100%.....se poi nessuna ditta lo faccia è un altro paio di maniche.

l'usaf, ritenendo il forward assist inutile, non lo adottò, quindi .....nessuna variazione della famiglia colt dal 1965 al 2003 ha il forward assist........(tranne alcuni m16 passati dall'esercito negli anni '80.ma questa è una storia diversa)

per i modelli precisi......la cosa fondamentale da tenere conto è che in realtà le carabine non erano così diffuse come si crede o si vede nei film;
-i car-15 ne furono costruiti una cinquantina (circa nel 1965, dati alcuni ai seal, altri ai soldati con i cani da guardia, alcuni alle forze speciali dell'esercito);
visto che non entrarono mai in produzione seriale ne furono assemblati altri (quanti non ne ho idea ma pochi) usando pezzi "d'avanzo" (tra cui i gusci, marchiati sia ar-15 che m16a1, con o senza forward assist) fino a circa metà 1966
-a metà 1966 l'esercito ordinò 2800 xm177e1
-ad aprile 1967 ordinò circa 500 xm177e2 che furono finiti di consegnare a settembre
-la produzione degli xm177 cesso' nel 1970

-le sf lo utilizzavano? considera che ne furono fatti 500 per loro, ma penso che fossero molti di più, la risposta è quindi si', ma non tutte

l'xm16e1 fu la versione data dalla colt in prova all'esercito, che lo adottò rinominandolo m16 (non m16a1, solo m16): vide il campo di battaglia eccome, ma i problemi di funzionamento portarono all'm16a1, che aveva di differente alcune cose interne su cui non mi dilungo: si potrebbero identificare all'incirca con l'm16vietnam e l'm16a1 della marui, se non fosse che:
1) solo i primi m16 avevano lo spegnifiamma in quel modo, venne sostituito quasi subito da quello chiuso
2) solo i primi m16a1 avevano il tappo del calcio "chiuso": dal 1967 vennero adottati i tappi del calcio con lo sportellino, per poter contenere il kit di pulizia, indispensabile.

...come faccio a sapere queste cose?
1)passione
2)libri
3)internet