lorenzo e uno m16 prima serie, tipo usaf.
identificabile dalla mancanza di foward assist e delle protezioni attorno allo sgancio del caricatore
lorenzo e uno m16 prima serie, tipo usaf.
identificabile dalla mancanza di foward assist e delle protezioni attorno allo sgancio del caricatore
roger per linux.
credo che sia un membro dei sog....
naaa... fante inglese in belize, addestramento giungla :d
...si per il 653 basta cambiare canna; infatti il 653 nacque dopo il '75 perchè il batfe con un decreto piazzò lo spegnifiamma dell'xm nella categoria "silenziatori", quindi di fatto obbligò le forze armate a cambiarli: nacque quindi il 653, la cui canna è più lunga e con uno spegnifiamma tipo m16a1; se l'usaf adattò i vecchi gau-5 è possibile che anche l'esercito abbia modificato qualche xm (non lo so); comunque se è per farci quello che penso io sappi che l'm653 non ha fatto il vietnam e quelli che vedi nel film platoon nelle mani di barnes (burns per la marui) sono 653p, ovvero 653 esportati nelle filippine, luogo dove fu girato il film (quindi sono scorrettissime quasi quanto gli xm177 di 84cmopic che hanno degli spegnifiamma chilometrici :d )
spegnifiamma chilometrici ? :s
non me ne sono mai accorto.
che problema hanno gli spegnifiamma in 84 charlie ?
quindi in platoon , non doveva esserci 653 ? risale a dopo il 75 ???![]()
i modelli colt p furono prodotti direttamente nelle filippine.
dopo che la batf classifico lo spegnifiamma dell'xm come silenziatore, nessun esemplare militare fu riconvertito. la batf non regola le armi militari, solo quelle della polizia e dei civili. furono prodotti diversi lotti di carabine semiauto con lo spegnifiamma dell xm prima del divieto. in pratica vennero bannate le armi della polizia e e quelle in mano ai civili.
il modello 635 nacque come miglioramento dell' xm/commando, avendo pero piu parti in comune con l'm16 (spegnifiamma etc.), la cann fu allungata per migliorare la precisione.
ma cosa è il batf ?
e perche venivano prodotti nelle filippine ?
spegnifiamma dell'xm come silenziatore ? ma perchè il rumore era meno percepibile con l'xm ?
ma allora nel nam , che fucili venivano utilizzati ?![]()
il batf è il bureau of alcohol, tobacco and firearms, ovvero l'organismo che controlla alcolici, tabacchi e armi in usa, una specie di monopolio statale e nel '74 mi pare emanò questa "legge" che classificava (non sò il perchè) quel tipo di spegnifiamma come soppressore e come dice linux furono prese di mira le armi con questo soppressore, che di fatto non sopprimeva niente; anche se non ufficialmente i gau-5 dell'usaf vennero convertiti con canne tipo m653 anche per "adattarsi" a questo decreto; il guadagno con questo tipo di canne era dimensione totale praticamente uguale agli xm ma la canna di 3 pollici circa più lunga;
colt ha esportato fucili o macchinari per costruirli in molte parti del mondo tra cui corea e filippine; queste ultime hanno adottato vari modelli compreso l'm16a1 che gli è servito anche da base per il fucile da cecchino mssr;
ok , ho capito.
quindi nel nam c'erano solo m16a1 , car-15,xm177e2.
tutto quello visto nei film è sbagliato....
grazie![]()