Ciao a tutti !!
Sono così orgoglioso della mia nuova maschera che ho deciso di postare qualche immagine della sua realizzazione.
Ho comprato una maschera trasparente per una notturna (con la rete si vede male di notte), PERO' non aveva la protezione per il viso.
Dopo aver provato una protezione standard di plastica tipo royal che mi impediva di respirare agevolmente, ho comprato un pezzo di rete INOX con maglie da 3mm.
Da un comune ferramenta mi è costata 8 euro per una striscia di 40 cm X 1 metro.
Ne ho tagliato un rettangolo largo quanto lo sviluppo della maschera e alto quanto dagli occhi al mento. Ho usato un paio di cesoie da lamiera per non fare fatica e ottenere un taglio netto.
Gli ho dato la forma del viso con un lungo lavoro di pazienza, sagomando dapprima la larghezza e poi l'altezza, aiutandomi con un pezzo di legno lungo e stretto per sagomare le parti più strette, come il naso.
Inoltre ho ripiegato i bordi affinchè non fossero pericolosi, aiutandomi con un buon paio di pinze.
Ma per essere sicuro che i bordi non tagliassero, ho preso un pezzo di tubo di nylon e l'ho tagliato in senso longitudinale... L'ho infilato lungo tutto il bordo...
Poi, perchè il tubo non si sfilasse,ci ho colato dentro della colla a caldo, fino a riempire ogni buco vuoto del tubo.
La colla è penetrata tra le maglie della rete e ha fissato il tubo rigidamente.
Ecco il risultato, ovviamente dopo una spruzzata di nero:
Ed ecco infine come si presenta la protezione dopo una spruzzatina di verde abete, montata con quattro fascette alla mia maschera.
Da notare la distanza dalla guancia, per alloggiare l'auricolare senza difficoltà...
Dato che io porto gli occhiali da vista e non ho lenti a contatto, ho voluto garantirmi che questi non si appannassero, così ho installato una ventola da 12 volt, costata 8euro, un interruttorino da 50centesimi e una batteria lipo da 11.1 Volt 450Mah.
Ecco un dettaglio della ventola e di dove passano i fili...
Da notare che la ventola non è incollata, così posso girarla sotto-sopra per invertire il flusso d'aria da estrazione a immissione. Io di solito uso l'immissione...
Qui invece l'interruttore e l'alloggiamento della batteria, realizzato di elasticone nero, cucito ad anello intorno alla fascia elastica della maschera
Ecco come risulta montata sul mio elmetto...
Spero che le immagini siano chiare...
Buoni pallini a tutti![]()