Il tuo è un caso limite, io gioco su un terreno con la sabbia marina, spesso mi capita di inficlare la punta sotto la sabbia, ma basta sparare qualche colpo per eliminarla dalla canna...ma far entrare sporco pulendo la canna a fucile montato nel gearbox mentre si pulisce è un pò difficile, soprattutto se si pulisce a secco o con un panno leggermente umido di alcol
Io la pulisco solitamente ogni mese, quando ho un ritaglio di tempo per le mie ASG...di solito comunque non faccio fare più di 4/5 game...poi dipende se non si sporca ( come nito) cadendo su qualcosa...
comunque la pulisco smontandola con l'astina e un pezzo di pezzuola che inumidisco nella BENZINA degli accendini...risultato LODEVOLE e SPETTACOLARE, toglie grasso, impurità e sporcizia...
La canna si pulisce con lo scovolino con attaccato un po' di carta imbevuta di alcool e alla fine si asciuga con della carta asciutta. Oppure si possono fare delle palline di carta e farle passare dentro la canna spingendole, prima bagnate di alcool e poi asciutte. Ovviamente tutto ciò a canna smontata e senza gruppo e gommino hop-up, altrimenti si rischia di rompere il gommino. Per il numero di volte, una volta in più non fa male, però almeno un paio di volte all'anno bisognerebbe pulirla.
io la smonto completamente dall'hu e dal gommino prendo i filtri rizla li inzuppo di silicone spray e comincio a fare avanti e indietro... finche cambiando i filtrini non mi esce uno completamente asciutto e bianco come ce l'ho messo
te non la vedi sporca, ma fai come ti ho detto e vedi come i primi 2-3 filtrini ti escono neri
a quel punto pulisco pure il gommino soprattutto il labbro lì la sporcizia ci fa i banchetti, naturalmente quest'ultimo passaggio lo faccio a secco con della scottex
sulla questione del quanto farla, è soggettiva: se ti cade di punta come è capitato pure a me, se in controluce ci vedi strisce, se non lo hai mai fatto ecc ecc
ma comunque una volta al mese almeno si, al massimo della lentezza e dell'incapacità ci perdi 15minuti che ti fanno risparmiare soldini...
Ultima modifica di iargia; 03/02/2011 a 16:29
mi sento di sconsigliarti un eventuale acquisto dell'astina smontabile di pulizia della Sniper MK: sulla punta, l'ochiello in metallo non è ben rivestito di stoffa (o spugna o quello che è quel materiale) e striscia la canna se non usato con la massima attenzione...usa l'astina di plastica che trovi nella scatola del fucile
scusa ma se la canna è montata infilandoci dentro qualcosa mi sembra più facile infilarci lo sporco più che toglierlo... secondo me è tutto lavoro inutile. Diverso è invece se si smonta la canna, allora si può far scorrere un panno in una sola direzione ed estrarre lo sporco