Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Potenza motore ASG

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

Perchè le batterie sotto carico non hanno la stessa tensione di quando si misurano a circuito aperto, ci vorrebbe un alimentatore a tensione costante. Potresti misurare la tensione col tester mentre la replica è in funzione e contemporaneamente misurarne la corrente ma misurare due grandezze fluttuanti ( come in questo caso) contemporaneamente non è semplice! Fare misure affidabili e soprattutto precise non è semplice come sembra!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Beh si hai ragione. Pensavo che a Waaa servisse una misura approssimativa giusto per avere l' idea di quale fosse la potenza in gioco.
    Credo che in questo caso una misura spinta a livello di precisione non avrebbe nemmeno molto senso perchè le variabili in gioco sono troppe, a partire dal carico che non è costante passando per la temperatura che varia sensibilmente per finire con la tensione della batteria che come facevi giustamente notare non rimane costante.

Indicativamente se si misurano contemporaneamente corrente e tensione penso si arrivi ad un risultato accetabile con tutte le approssimazioni del caso. Se nel fare le misure si parte con una batteria bella carica il calo di tensione non dovrebbe essere troppo evidente, sopratutto se si utilizza una batteria a bassa resistenza interna come sono quelle LiPo ad alta corrente di scarica.
    Non credi ?

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

Il calo di tensione c'è sempre, comunque se guardi qui Grafici scarica lipo ti fai un'idea di come si comportano le lipo e, più in generale, le batterie.

Waaa
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drum Visualizza il messaggio
    Ho letto, ho letto. Ma appunto mi chiedevo, perché invece che calcolarla non la misuri ? Basta un tester ed è un dato più affidabile.
    Ad esempio, perchè non ho il tester?

Ovvio che sarebbe una misura più realistica...

ciao

Club
    non affiliato

Predefinito

Si, d' accordo che c' è sempre ma quelle sono le curve di scarica in funzione del tempo e della corrente (costante) assorbita, in questo caso non sono di aiuto perché si misuriano nello stesso istante tensione e corrente. Di conseguenza la potenza assorbita dal motore in quell' istante è data dal prodotto di V per I.

Altrimenti come altro faresti a misurare la potenza istantanea ?

---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 18:36 ----------

Quote Originariamente inviata da Waaa Visualizza il messaggio
    Ad esempio, perchè non ho il tester?
    Beh allora la prima volta che passi da Bologna armato fermati da me che la facciamo insieme ...

Waaa
    Visitatore

Predefinito

Si, d' accordo che c' è sempre ma quelle sono le curve di scarica in funzione del tempo e della corrente (costante) assorbita, in questo caso non sono di aiuto perché si misuriano nello stesso istante tensione e corrente. Di conseguenza la potenza assorbita dal motore in quell' istante è data dal prodotto di V per I.

Altrimenti come altro faresti a misurare la potenza istantanea ?

---------- Post added at 18:46 ---------- Previous post was at 18:36 ----------

Beh allora la prima volta che passi da Bologna armato fermati da me che la facciamo insieme ...

ahaha ok!

Comunque è vero che le batterie hanno una caduta di tensione quando il carico è applicato.

Ciao

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

Si, d' accordo che c' è sempre ma quelle sono le curve di scarica in funzione del tempo e della corrente (costante) assorbita, in questo caso non sono di aiuto perché si misuriano nello stesso istante tensione e corrente.
    Stiamo discutendo della caduta di tensione nelle batterie dovuta al carico e come influisce sulla misurazione di tensione e corrente come fai a dire che non sono di aiuto??

Club
    non affiliato

Predefinito

Scusa è ma non stiamo discutendo della caduta di tensione quando la batteria è attaccata al carico ma stiamo discutendo di riuscire a valutare o meno la potenza assorbita dal motore in un determinato istante, che sono due cose ben diverse.

Se monto il circuito dello schema sotto :

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png 
Visite: 8 
Dimensione:   594 Bytes 
ID: 78229

dove V è il voltmetro, A è l' amperometro e M è il motore e in un determinato istante misuro:

V = 10,8 V
    A = 8,3 A

La potenza assorbita dal motore in quell' istante sarà data da VxA cioè all' incirca 90W . Del fatto che prima di attaccare il carico la batteria fosse ad esempio a 12,3V o a 12,8V non me ne può fregar di meno... No ?

Se poi questa misura la ripeto tot volte durante il normale ciclo di scarica della batteria riuscirò ad avere una serie di punti dalla quale poter ricavare: la potenza di picco, la potenza media, la potenza al limite della scarica e qualsiasi altro tipo di dato relativo alla potenza interessi; il tutto in funzione delle reali condizioni di funzionamento del motore.

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

Scusa è ma non stiamo discutendo della caduta di tensione quando la batteria è attaccata al carico ma stiamo discutendo di riuscire a valutare o meno la potenza assorbita dal motore in un determinato istante, che sono due cose ben diverse.
    Mi risulta invece che stavamo parlando proprio di quello quando ho postato il link ai grafici! Visto che tu sostenevi che bastasse misurare la tensione della batteria carica per misurare la potenza...

Se monto il circuito dello schema sotto :

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png 
Visite: 8 
Dimensione:   594 Bytes 
ID: 78229

dove V è il voltmetro, A è l' amperometro e M è il motore e in un determinato istante misuro:

V = 10,8 V
    A = 8,3 A

La potenza assorbita dal motore in quell' istante sarà data da VxA cioè all' incirca 90W . Del fatto che prima di attaccare il carico la batteria fosse ad esempio a 12,3V o a 12,8V non me ne può fregar di meno... No ?

Se poi questa misura la ripeto tot volte durante il normale ciclo di scarica della batteria riuscirò ad avere una serie di punti dalla quale poter ricavare: la potenza di picco, la potenza media, la potenza al limite della scarica e qualsiasi altro tipo di dato relativo alla potenza interessi; il tutto in funzione delle reali condizioni di funzionamento del motore.
    Non dovresti fare tanto il brillante alla luce di quanto affermi...

Club
    non affiliato

Predefinito

Guarda a me di fare il brillante non è che interessa particolarmente e di aver ragione ancora meno. Soltanto che se si sta discutendo di un argomento mi piacerebbe vedere un po' di argomentazioni in merito.
    Io dalle tue risposte non riesco a capire dove vuoi arrivare. Se ti va potresti ad esempio insegnarmi dove sto sbagliando, così chi leggerà il messaggio avrà argomentazioni più serie sulle quali ragionare e magari non cadrà nel mio stesso errore.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads177526-Potenza-motore-ASG

motore

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.