Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 83

Discussione: UltraFire con Xenon bulb 500 Lumen

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Soldataccio L'avatar di louen
    Club
    Blackhawks

Predefinito UltraFire con Xenon bulb 500 Lumen

era da tempo che tenevo d'occhio questi modelli di torce e cosi ne ho ordinata una da hk solo per il gusto di provarla e adesso ne ho fatto una bella recensione

allora la torcia si presenta bella possente sia per il peso che per la dimensione 5,5cm il bulbo x 3 cm il pressore x 17,5 cm lughezza senza estensore

i gusci sono in alluminio anodizzato di colore nero con sopra il logo serigrafato ultrafire.
    sono spessi circa 3 mm nella parte frontale e qualcosa di meno nelle parti filettate , tutto questo da una grande robustezza alla torcia ma anche un gran peso ....
    ...398 grammi con 3 batterie e l-shape !!!!!!!

ma veniamo agli interni:

ecco come si presenta la torcia completamente aperta
    1- bulbo allo xenon da 500 perfettamente identico alla versione della g&p
    2- anelli in alluminio che chiudono il circuito interno
    3- guscio piu grande con 1 o-ring per siggillare la parte tra bulbo e guscio
    4- guscio circuito portapile con logo serigrafato ultrafire e 3 oring, uno per siggillare la parte tra guscio grande/guscio circuito gli altri due per siggillare la parte tra guscio circuito/ pressore
    5- pressore con anello in alluminio, molla e tappo in gomma
    6- guscio pressore

tutti i componenti sono di buona fattura
    il bulbo da 500 puo lavorare sia con 2 batterie stilo classiche da 3,7v o con 3 cr123a da 3v ma la durata e' molto bassa circa 60 minuti ..
    la luce che emana e' abbagliante!!! acceca anche di giorno e mettendo la mano davanti si sente un lieve calore .. devo dire che non melo immagginavo cosi potente e pensare che si puo aggiungere un estensore per portarla a 12v!!! (nella mia purtroppo non era compreso ma ho visto che esistono versioni con l'estensore incluso a circa 3 euro in piu)
    l' unico difetto che possiede e' che avendo un diametro di 5,5cm non vi sono filtri ir,blu,rosso compatibili per tale grandezza

il guscio che contiene le batterie ha il difetto di essere troppo grande e quadrato per i normali flash mount e cosi lho dovuto adattare con un po di nastro isolante su un anello l shape

i due oring che sigillano il pressore sono orrendi ... rendono l'avvitamento della torcia eccessivamente duro, tanto che sono stato costretto a toglierne uno e a volte ,vista la loro pessima qualita si allunga e si chiude fuori... quindi questo deve essere cambiato ..

il pressore lo ritengo troppo scomodo e con una molla interna eccessivamente dura ,bisogna applicare una certa forza per farla funzionare per questo lho cambiata con una molla un po piu morbida,anche se preferivo un normale switch on/off, ma la grandezza della filettatura , per qualche millimetro, rende la bocca incompatibile .. quindi non si puo cambiare con altri switch

stesso discorso va fatto per la compatibilita con i remoti ....
    i normali remoti hanno una testa lunga e anche se entra perfettamente dentro il guscio, nn e' possibile far combaciare le parti in alluminio per chiudere il circuito, quindi bisognerebbe trovare un remoto con la testa piu corta e modificarlo adeguatamente... lavoro non semplice

(cliccate sulle foto per ingrandirle)

qui montata su un umg g&g

esempio luminosita 19:50 vi e' ancora luce
    so che la foto non rende molto
    ma spero vi dia un idea

prova di notte ore 21:15 stanza completamente al buio e sono a una distanza dalla parete di circa 3,5 metri con pile cariche

sti cazzi non pensavo manco io facesse tutta sta luce .... vedere per credere ... e funziona solo con 9v ... pensate se ne date 12v !!!!

paragone con surefire g2

ecco qui il paragone tanto desiderato con una surefire g2 nitrolon
    stessa distanza dalla parete a luci completamente spente
    la g2 ha una ''forza accecante'' quasi uguale ma questo credo sia dovuto all angolo di uscita del fascio luminoso ovvero piu stretto 3 cm

ma ora viene il bello
    .. allontandosi dal bersaglio fascio luminoso dell ultrafire e' gigantesco
    illumina quasi tutta la stanza dove sono dentro e guardando verso l'esterno illumino buona parte della strada .. cosa che la g2 non riesce a fare

in ogni modo anche se alla breve distanza di 3,5 metri giudicate voi :d

naturalmente non ho intenzione di entrare nei particolari della fattura della g2 perche sappiamo tutti che la surefire sono torce con i controcoglioni

considerazioni dopo notturna

sabato e domenica ho fatto da controinterdizione in un torneo qui in sicilia
    la torcia si e' dimostrata valida mi sentivo troppo esaltato a vedere i raga con la g2 o altre torcie che non avevano un fascio luminoso cosi forte...
    purtroppo vi e' stato il rovescio della medaglia dopo circa 20/25 minuti di pattugliamento il fascio si era notevolmente ridotto
    dopo circa un ora era quasi inesistente e sono stato costretto a cambiare pile
    conclusioni? e' veramente potente ma ha una durata molto molto breve
    vi mangerete almeno 2 pacchi di batterie in un ora e mezza

prezzo e reperibilita

questo modello di torcia e' abbastanza diffusa su ebay ,viene venduta in italia a oltre 100 euro ma e' perfettamente reperibile su shop di hk a circa 20/25 euro (basta cercare chi la vende a meno)
    in italia per lo stesso prezzo prendete torce che non sono minimamente paragonabili a questa

per la mia tra spedizione ,cazzi, mazzi e dazi si puo stimare un prezzo intorno alle 50/60 euro spedita

conclusioni

pregi:

- 500 lumen sono una luce immensa
    - esteticamente bella a vedersi
    - ottima qualita gusci in alluminio
    - facile reperibilita
    - basso costo se paragonata a modelli di pari prezzo (in italia)

difetti:

- alti consumi con operativita' di circa un ora
    - peso eccessivo, oltre 350 grammi per una torcia sono troppi
    - incompatibilita con switch on/off presenti sul mercato e remoti
    - necessita di modifiche per gli oring

tutto sommato e' un ottima torcia , piu potente di una surefire g2 (a pari prezzo in italia ) ed esteticamente fashion ma fortemente penalizzata dal peso e dall'incompatibilita di alcune parti (switch/remoti)

detto questo,superfire,ultrafire,spiderfire ,cree (quest' ultimo ha il bulbo interno a led)
    sono prodottii economici che replicano modelli blasonati come la r500 scorpion della g&p
    (reperibile a circa 90 euro dazi e sped escluse ad hk e possiede un remoto e un flash mount dedicati)
    offrendo pari prestazioni e dando la possibilita di avere un ottimo compromesso tra costo e qualita'.

saluti louen
    Ultima modifica di Bandit; 13/10/2008 a 17:22

Questa pagina è stata trovata cercando:

ultrafire

R500

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.