Quote Originariamente inviata da vaxel Visualizza il messaggio
solo una domanda (per il momento) all'autore o a chi volesse rispondermi... mi perdo sempre in un bicchiere d'acqua...la domanda è assai banale ad una prima lettura, ma all'atto pratico si rivela non proprio immediato: come ripiegare le alette per bloccare il gruppo spazzole sul "guscio" del motore? io lo farei con martello e cacciavite a piccoli colpetti, ma se esiste un sistema meno brutale...è esattamente ciò che vi sto chiedendo.
Grazie a tutti.
Ciao compaesano
il difficile da fare è rimuovere proprio il gruppo superiore del motore , ovvero quello che contiene il gruppo spazzole ,dove nella maggior parte dei motori , questo è bloccato in sede con delle semplici pieghe del metallo della carcassa motore.Se sei riuscito ad estrarlo facendo leva con dei cacciaviti piccoli ed a lama larga , avrai sicuramente piegato verso l'esterno le due alette.Ora una volta fatto tutto il lavoro, dovrai reistallare il gruppo spazzole, rispettando la polarità , altrimenti perderai il riferimento delle polarità delle spazzole ed il motore girerà al contrario.Una volta posizionato bene il gruppo spazzole, dovrai bloccarlo piegando verso l'interno le due alette , aiutantoti con un cacciavite piatto di idonea misura e battendoci sopra con un martelletto.Io utilizzo un martelletto tipo da orafo, o da modellismo navale, insomma un martello piccolo.