Diamine...io stavo per prendermi un 553 G&P...e adesso sto topic mi ha fatto venire il dubbio dell'element!
Si è vero anche quello di solito le ministilo sopratutto quelle ricaricabili le ho traovate da 1000mah e quelle stilo da 2500 mah.
Io quoterei per questi due il 552 e il 553 le batterie durano di + e si ha un notevole risparmio di soldi, comprando pile ricaricabili.
ho provato proprio il modello 553 tre volte: un cinese, un G&P, un Element.
Element è il migliore senz'ombra di dubbio, perchè:
1) Ha il reticolo molto più definito (ghost "quasi" assente); nel G&P era molto, molto forte, ma è strano, perchè un 551 sempre G&P che avevo era molto ben definito, proprio un altro mondo!
2) E' molto, molto, molto più luminoso degli altri, leggasi molto più visibile di giorno in condizioni di forte illuminaizone (per esempio, avanzando contro luce, il cinese e il G&P erano praticamente assenti.
A mio avviso, 552 e 553 sono i più comodi per le batterie che usano (comuni mini stilo) che garantiscono una lunga durata, si trovano ricaricabili facilmente e possono servire anche per altri oggetti (quindi eventuali batterie di scorta tornano buone per più cose).
Il 553 è piuttosto alto, lo si può montare anche senza rimuovere il devgru posteriore per esempio, anche se, onestamente, ho sempre preferito rimuoverlo. Il problema non si pone utilizzando mire flip up.
Tornando a paragonare i tre 553, quello element ha l'innesto QD che mi ha dato meno problemi; quello cinese era leggermente sbagliato come tolleranze e ho dovuto limare il dentino di chiusura, quello G&P sforzava parecchio di più.
Tra l'altro, l'element ha il compartimento delle batterie diverso dagli altri due; avevo un G&P DE che si è preso un pallino sul vetrino, volevo quindi prendere un element nero e scambiargli alcuni pezzi, ma non erano tutti compatibili.
Ultima cosa sull'element, io (problema mio?) non riesco a mirare con un occhio solo, il vetrino posteriore riflette troppo, come un vero e proprio specchio; utilizzando due occhi invece non ho problemi; vedo che la cosa è comune a più utenti...Credo che la definizione del reticolo dipenda proprio dal vetrino posteriore diverso. Quando l'eotech G&P mi si è rotto, ho provato a sistemarlo con un vetrino di un dot "morto" che avevo in casa, e ho capito come funziona: il LED proietta la luce sul vetrino posteriore, che riflette sul vetrino anteriore, il quale fa da lente (allarga il reticolo) e rende il reticolo visibile (credo che l'effetto "lente" sia dato dalla sezione trapezoidale del vetrino). In poche parole, il vetro dietro riflette e basta. Per dare una definizione superiore, devono aver giocato sulla capacità di riflessione del vetro, che per contro ha ripercussioni su chi si trova a mirare...
ho alcune domande,se permettete:
-costo medio del 552 e del 553 element
-che tipo di dot(?) sono?per cosa sono indicati?
-hanno zoom?
come fucile utilizzo uno steyr aug,e di solito faccio ingaggio a media distanza.
grazie
opps scusate
Ultima modifica di DogFighter; 07/06/2011 a 19:52
Leggiti il regolamento: è vietato mettere i link di negozi. Sei pregato di rimuoverli
Allora....
- in italia tra i 50 e gli 80 euro (proprio nei negozi che se la ladrano di più!) +ss. Da hong kong tra i 35 e 45+ss e tasse doganali (entrambi fattori da non sottovalutare!)
-Allora....gli eotech 551,552,553 e derivati sono....rulli di tamburi...eotech. E' una categoria nei sistemi di puntamento utilizzati sia per le armi vere sia per il nostro sport. Per cosa sono indicati: nelle armi vere vengono utilizzati per scontri a distanza ravvicinata, in cui si necessita di un puntamento rapido e dove l' uso di un' ottica poco ingombrante e leggera è piuttosto importnate. Questo perchè? A differenza degli altri tipi di sistemi di puntamento, gli Eotech NON necessitano di tenere chiuso un occhio e mirare con l' altro durante la fase di puntamento...quindi mirare con entrambi gli occhi aperti, oltre che essere più comodo, è decisamente più veloce in uno scontro dove la rapidità gioca un ruolo fondamentale. Perchè solo corta distanza? Beh per il semplice fatto che NON hanno un ingrandimento.
Tieni conto che l' utile di tiro "corto" con le armi vere, si aggira tra i 20 e 30 metri....che è più della metà delle nostra gittata massima! Ti posso assicurare che dopo un pò che giocherai ti accorgerai che utilizzare ottiche che zoomano nel nostro sport è praticamente inutile (se non controproducente).Ovviamente se si rimani nel joule, cosa obbligatoria per legge.
Io personalmente, che sono passato al "utilizzo solo le tacche di mira flip-up", utilizzo l' eotech solo in una situazione: di notte o in urbano. Almeno che non utilizzi dei pallini traccianti, o comunque non c' è luce, e non ci vedi una mazza, l' unico modo per sapere dove stai mirando, e quindi dove vanno i pallini è utilizzare un sistema di puntamento "luminoso". Per il resto, gli eotech, come un sacco di altre cose nel softair, sono tutta estetica![]()
Ultima modifica di Lova J.; 30/05/2011 a 13:44
ricordiamo comunque che i "nostri" eotech non c'entrano niente con i veri eotech. Quelli che usiamo noi sono dei red dot con estetica e forma del mirino dell'eotech.
Lova J, direi che "è solo estetica" è un parere tuo!
Non voglio sembrarti aggressivo, ma la differenza c'è, eccome. Far allineare mira posteriore/anteriore, con un occhio chiuso, o alzare il fucile, guardare con entrambe gli occhi aperti e posizionarere il reticolo sul bersaglio, la differenza di tempo c'è; camminare in puntamento con un dot o senza, cambia e tanto. Il fatto è che bisogna spendere del bel tempo a regolarlo BENE, non alla buona. Ma ne vale la pena.
L'appunto di laricev è importante, il vero eotech è olografico, i nostri sono dei dot da softair (il reticolo del vero è "granuloso", vedi "attraverso" il reticolo, e tanta roba in più che interessa forse più l'area real steel).
Tornando a toriko, il dot della Element è sugli 80/90 euro mediamente, meno sono cineserie e/o royal, di più G&P. Per mia esperienza, come detto sopra, element batte tutti (non ho visto però le cineserie datate 2010/2011, magari si sono "evoluti...).
Non hanno zoom, puoi abbinargli un'ottica dedicata in tandem, ovviamente posteriore; ci sono un 3X ed un 4X, e come accessorio c'è una accancio alla slitta ribaltabile, per avere l'ottica in posizione (ed hai il tuo ingrandimento) o per ribaltarla sul fianco e mirare a 1X.
Avevo anche la foto di un marine con un acog ed un eotech davanti, spiegava che l'eotech lo teneva per il combattimento ravvicinato e per mirare di notte; credo sia un caso più unico che raro, ma non sono granchè come esperto in materia, magari un giro sui forum di militaryphotos.net può illuminarti.
Per cosa sono indicati; beh, a MIO avviso, il dot è il sistema di mira più pratico nel softair, ad 1J. Non abbiamo grandi distanze da giustifcare un'ottica (anche se, in alcune situazioni, aiuta!), e, a mio avviso, se ti abitui a tenere tutti e due gli occhi aperti, vai in mira molto rapidamente. Serve tempo ad abiutarsi, ma ripaga, e poi usare i pallini scuri non è più un problema
Raccomando di prendere la protezione in plexiglass dedicata, solitamente a pochi euro in più (3/4).