Ciao Brian, anzitutto come va... visto che ci conosciamo di persona. Mi complimento per l'ottimo lavoro che hai fatto in questo Topic (riguardo all'ASG) però in realtà hai tralasciato (con riferimento al primo post), ciò che un giocatore di softair dovrebbe saper fare prima di definirsi uno "sniper".

Ricordo che per tutte le giocate combat e tornei cosidetti sniper fin ora visti su questo sito e su altri, nessuno mette alla luce le vere potenzialità dello sniper anzi, come dici te (e vedo che in questo senso l'hai adattata bene all'attuale figura del softgunner sniper italiano) il tiro fa lo sniper ! ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO. L'abilità di tiro alla distanza fa un Fuciliere Scelto che non è uno sniper e neanche uno spotter (STEP 1), i migliori fucilieri scelti (e solo loro) potrebbero diventare uno sniper/spotter (STEP 2) se studiano ed applicano le tecniche sniper (che più di quanto pensi, possono essere applicate nel softair).

E' un peccato che te ed altri di questa sezione (unica veramente interessante sull'intero portale SAM) non siete venuti al TORNEO TOP SNIPER di Maggio 2012, dove ogni prova era la riproduzione di quello che è richiesto ad un ruolo sniper. Comunque su Softair Dynamics di Giugno 2012 c'era il debriefing.

Tornando a noi, cominciamo con il dire che uno spotter è anch'esso uno sniper abilitato, prima di essere un'osservatore. Questo per alcuni semplici motivi, entrambi devono conoscere esattamente le tecniche di mimetismo, entrambi devono saper calcolare il tiro, entrambi devono essere in grado di compilare sector scretch, Range Card (DA-FORM) etc. Quindi come puoi notare la differenza che viene fatta nel softair, in realtà non esiste. Sulle ASG non dico niente, ne avete già parlato voi.

Io punterei (e per fare una recensione più completa, cambierei il tuo primo post) sul concetto cardine che fa la differenza tra un soldato ed uno sniper/spotter. Il più delle volte (per non dire la quasi totalità) lo sniper è impiegato come Team FO (Forward Observe - osservazione avanzata) e non per sparare su qualcuno.
La cosa strana è che attualmente nel softair l'uso dello sniper (per come lo vedete voi) non serve assolutamente a nulla (fatitico Joule maledetto) inversamente, utilizzandoli come FO, sono in game al 100%, poichè il loro compito è di osservare l'obiettivo (raggiunto con il mimetismo) e condurre i propri compagni alla presa dello stesso (via radio).

Unico problema potrebbe essere come spiegarli che da FO non spareranno per 24/36h ... ma dovrebbero essere già abituati se usano un BA

Qualsiasi info ... sull'argomento sono a disposizione (visto che so di cosa parliamo).