Salve a tutti, può capitare ai possessori di vsr 10 (marui e non) di avere problemi con il "ferma guida molla" spesso anche per l'usura non sta piu in sede oppure per chissà quale motivo si può anche perdere e visto che non si trova in commercio e che per riaverlo bisognerebbe comprare una scatola di scatto nuova, ho deciso che fosse il caso di costruirne uno.
Ecco come ho fatto:
Sono parito da un blocchetto di alluminio
l'ho tagliato alla giusta misura, che sarebbe nel mio caso 6mmX6mm e ho fatto un piccolo foro, che in seguito verrà filettato
Dopo ho verificato che il pezzo entrasse perfettamente in sede, e con la parte bassa del calibro appoggiata sul cilindro l'ho fatto scorrere per ottenere la giusta lunghezza.
poi ho limato con cura la parte che andrà ad inserirsi nel cilindro dietro al guidamolla, e l'ho inserito nella sede del cilindro, provvedendo poi con un cacciavite a tirare leggermente indietro il guidamolla per poi rilasciarlo, così da ottenere tramite il colpo di ritorno l'esatta ubicazione della svasatura dove alloggia il perniettino metallico dello stesso (fondamentale perchè il pezzo resti nella esatta posizione) per poi realizzarlo servendomi di una lima.
dopo ho filettato il foro fatto precedentemente e ci ho inserito una vite a brugola 3mm, che poi ho provveduto a limare fino a farla incastrare perfettamente nella sede
il risultato? et voilà il gioco è fatto la replica funziona benissimo con il nuovo pezzo che stà saldo al suo posto e svolge regolarmente la sua funzione
sperando che questo post possa essere di aiuto a qualcuno vi saluto![]()

Portale
Lo staff