A me sembra che certa gente prenda questo passatempo troppo seriamente, mica ci devi andare in guerra con gli scarponi o passarci 6 mesi dentro. draghi81 se l'utente ha detto che per le sue necessità (giocata domenicale 24h?) questi scarponi sono più che sufficienti io ci crederei. Io ho stivaletti da lancio EI pagati 7€ ci faccio camminate e ci gioco non mi sembra di essere invalido nonostante pelle e suola vibram.
Ps: credo di materiali come il goretex (stessa funzione ce ne siano a decine basta citare il Cordura o il Codra (o come cavolo si chiama) russo, in ogni caso tutti e 3 se ti trovi sotto l'acqua quella seria ti ritrovi bagnato.
Ultima modifica di Kurnikoff; 01/02/2011 a 23:42
e negli anni 70 i gis spesso avevano le all star come calzatura...
ci si può fare andar bene tutto, anche il dot alph style, ma le differenze ci sono, ed è indiscutibile...
@gotrek da quel che sapevo io, quando c'è la targhetta gialla è perchè si riferisce ad un brevetto specifico, magari non di una singola "mescola" ma ad una serie ben specifica di suole...
Ma infatti se vai a vedere cosa ho scritto inizialmente ho detto che sarebbe meglio fare una recensione dopo che si è usato il prodotto per trarne delle conclusioni....
Il fatto di prendere seriamente questo passatempo.....ti dico, SI!
Io ci tengo ai miei piedi e non ho intenzione di ritrovarmi le vesciche perchè mi sono bagnato perchè ho comprato un paio di anfibi consigliati da persone che se va bene prima degli ORIZO hanno provato solo gli anfibi da "naione"...sai com'è magari dopo 15km che vado su è giù per le valli in mezzo ai boschi non è molto piacevole, soprattutto il giorno dopo che mi devo infilare un paio di mocassini per andare al lavoro....
Poi perdonami, parli con qualcuno che qualcosa ha provato, se dovessi seguire il tuo ragionamento potrei andare a giocare la domenica con le scarpe da ginnastica visto che mi trovo comodo...
Detto ciò non metto in dubbio che siano anfibi validi, però concedimi che un qualsiasi altro anfibio in GORETEX dia delle garanzie decisamente superiori....Non sto a parlare del rapporto qualità/prezzo perchè avrei ancora altre questioni da sollevare....
P.s. Che serve questa sezione se non quella di dare un parere oggettivo senza arrivare a dire "Io li ho comprati quindi sono fighi"?????
La targhetta gialla è un elemento distintivo di questo famoso marchio, sul fatto che si possano brevettare mescole non so....
---------- Post added at 02:56 ---------- Previous post was at 02:39 ----------
Prima di queti ho avuto diversi anfibi, tra i quali tra gli anfibi nvernali(che ho tutt'ora) anche degli ICBW issued americani in goretex, comodi come pantofole, ma alla terza giocata si è iniziata a staccare la suola vibram, anche se l'ottima suola in 2 anni non si è consumata neanche 1/10 dimm.
Montebelluna, è la capitale mondiale delle calzature da Hiking/trekkibg e outdoor, e nel fare clazature gli italiani non li frega nessuno, personalmente penso che gli anfibi migliori siano quelli de "La Sportiva" dopodiche vengono marchi come Crispi,Orizo, Diotto etc.., seguino marchi stranieri come la Lowa etc, per poi essrtci i marchi statunitensi come Belleville, Bates, Rocky etc., seguono infine quelli di altre realta'.
La qualita' dei tessuti WP impiegati, ad oggi è ormai garantita in tutte le ditte serie con differenze abbastanza contenute, la differenza vera non la fa tanto il breveto del tessuto quanto la progettazione e l'applicazione del layer interno della claztura, che se fatto bene non si usura ostrappa anche a distanza di tempo, d'altrocanto anche famosi anfibi quali i Magnum hanno usato tessuti come Windtex e recentemente Ion Mask, ed altre ditte(tra le quali orizo) la Event, brevetti nati DOPO decenni il goretex e fatti con l'apposito obbiettivo di superarne le prestazioni.
All' atto pratico pero' la differnza è minima, la vera differenza, come detto la fa la costruzione della scarpa.
Io ho lo stesso identico modello,comprato online direttamente sul loro sito,l'ho usato con la neve alta 50cm,sul ghiaccio e c'ho sguazzato in diverse pozzanghere e il mio piede e' sempre stato all'asciutto!!!Per quanto riguarda l'impermeabilita' ci sono comunque delle regole che vanno rispettate:non farle asciugare vicino a fonti di calore,idratarle se sono in pelle e spruzzarle con dello spray che matiene l'impermeabilita' inalterata.
Per me sono degli ottimi prodotti,non dico che siano i migliori in commercio ma fanno benissimo il loro lavoro e dopo 20 giorni di neve il periodo di prova
l'hanno ampiamente superato!!!

Grazie mille per questa informazione,per la parte in cordura che prodotto usi? per la pelle già ne ho mille di grassi di ogni animale![]()
Vi sono dei prodotti spray specifici che si possono acquistatre direttamente alla Orizo o anche in alcuni negozi di calzature o anche armerie che hanno la sezione abbigliamento.
Comunque queste informazioni sono tutte scritte sulle etichette e sevono anche per rendere valida la garanzia.
Ma guarda che alla 3M non è che usano ancora il brevetto di 50 anni fa, il goretex è stato migliorato negli anni ovviamente. Allo stato attuale è la migliore membrana esistente per quanto riguarda l'impermeabilità e traspirazione. Ovvio che ci sono altre membrane dalle prestazioni molto buone, ma il top resta il goretex. Comunque per i nostri usi questi discorsi sono un po al limite, nel senso che una membrana come la event va benissimo.
Quoto il discorso sui metodi di costruzione e sul fatto che gli italiani e in secondo luogo i tedeschi (lowa e meindl ad esempio) siano i migliori. Infatti sono anche i più cari.