Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Caricare NiMh con Ibmax

  1. #1
    Recluta L'avatar di luca83pt
    Club
    Angeli Neri SAT
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    771

    Predefinito Caricare NiMh con Ibmax

    Cdt da titolo ieri mi sono trovato a caricare la mia Nimh,cinese,dopo dvwerso tempo che non la usavo,anzi...mai usata.

    Ho provato a fare delle raffiche,e dopo 5 secondi la batteria è morta.
    Ho provato per 2 volte di fila a caricarla con il caricabatterie cinese ma anch qua dopo poco raffiche,il silenzio..

    Allora ho deciso di provare a caricarla con il Bmax,o come si chiama...

    Premetto che ho il manuale in italiano,ma non riesco a capire i dati che devo inserire e dove,ovviamente sono entrato nel programma Nimh.

    La batteria è una 9.6V 1200mah.

    Ho provato a fare anche cicli di carica e scarica,2 per la precisione,ma la batteria alla fine del processo mi dice caricata per 650mah circa...Sicuramente avro sbagliato ad inserire qualche valore.

    Qualcuno di voi sa aiutarmi passo passo?!Grazie mille

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Le NiMh tendono a perdere carica col tempo (autoscarica, è naturale), batterie di bassa qualità perdono molto e tutte le batterie se scendono sotto un certo livello possono diventare inutilizzabili.

    Ahab

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    19 May 2009
    Messaggi
    1,508

    Predefinito

    non hai sbagliato a impostare...può succedere..
    anche io ho una 9.6 1100mAh G&P che a fine carica mi da sui 800mAh...
    direi che la tua batteria è messa peggio della mia...non c'è nulla da fare

  4. #4
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    se la batteria è scadente c'è poco da fare.

    Comunque alle volte con qualche ciclo di carica e scarica profonda si riescono a recuperare.

    scaricala a 0,6 A e impostalo in modo che raggiunga i 4,5V dopodichè ricaricala a 0,6A.

    teoricamente si dovrebbe essere ancora più brutali ma essendo di dubbia fattura non vorrei perdesse acido o che.

    nel caso poi si riprenda però ricaricala normalmente (non so.. a 0,3 A) e scaricala fino a 5,6V.

    inoltre anche se non la usi almeno una volta ogni 3 settimane falle fare un ciclo completo.


    ps: è normale che quando la si ricarica non segni esattamente la capienza indicata sul pacco, semplicemente perchè non la si è scaricata del tutto (nel caso di una 9,6 ad esempio ci si ferma a 5,6V se si ha lo scaricabatterie altrimenti ben prima se si aspetta che l'asg non funga più).
    è altresì vero però che se viene ricaricata molto meno di quella che dovrebbe essere la sua capienza il problema non è certo imputabile a quanto appena spiegato.
    Ultima modifica di MacGyverJr; 31/01/2011 a 20:26

  5. #5
    Recluta L'avatar di luca83pt
    Club
    Angeli Neri SAT
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    771

    Predefinito

    E come faccio a fargli raggiugnere i 4.5V?!
    Si sicuramente sara andata pero volevo esserne convinto visto che ora come ora mi farebbe comodo

  6. #6
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Mah...potresti anche aver impostato il capacity cut off su 650 mah e quindi una volta erogati quelli, si stacca!
    In impostazioni, vai sul valore capacity cut off e metti 1220 mah (ed ovviamente su ON).

    poi prova a fare un bel ciclo di scarica/carica impostando come valore di scarica 8V (1V per ogni cella...scendere ulteriormente penso nuocerebbe solo alla batteria) e caricala per 3 cicli a 200mA!

    Io proverei così

    ps: se il capacity cut off non era impostato su 650, alza il valore di D. peak sensibility per le nimh!

  7. #7
    Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

    L'avatar di Zikan
    Club
    ASCU
    Età
    34
    Iscritto il
    30 Oct 2008
    Messaggi
    2,039

    Predefinito

    invece a volte per recuperare batterie che non si usano da molto tempo, la batteria và scarica sotto il volt circa 0.6-0.7v per cella, per poi fare una carica lenta tipo a 0.1A, anche per alcuni cicli di carica scarica. Io ho fatto ciò proprio qeusti giorni per recuperare vecchie pile AA nimh riportandole quasi alla loro capacità iniziale

  8. #8
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Allora se la mandi sotto gli 8V, alza un po' la capacity cut off (puoi fare così ...mettila a 1920mah che è come se la caricassi con la formulina classica x 1,6)....almeno sei sicuro di caricarla completamente, ed anche se fai una carica lenta, un po' "overcharge" non rovina....al massimo se proprio è carica carica, il delta peak dovrebbe staccare.

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    19 May 2009
    Messaggi
    1,508

    Predefinito

    a dir la verità non è il cut off che stacca in caso il d.peak non funzionasse????

  10. #10
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zikan Visualizza il messaggio
    invece a volte per recuperare batterie che non si usano da molto tempo, la batteria và scarica sotto il volt circa 0.6-0.7v per cella, per poi fare una carica lenta tipo a 0.1A, anche per alcuni cicli di carica scarica. Io ho fatto ciò proprio qeusti giorni per recuperare vecchie pile AA nimh riportandole quasi alla loro capacità iniziale
    emh.. è la stessa cosa che gli ho detto di fare io solo che gli ho dato i dati già adattati alla sua batteria.

    riguardo alla ricarica molto lenta posso anhe condividere ma con quel caricabatterie a valori così bassi io ho avuto problemi, inoltre per "svegliare" le batterie è meglio una ricarica un po' brutale e poi fare ricariche tranquille una volta recuperata.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

giocoibmax

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.