Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Caricare NiMh con Ibmax

  1. #11
    Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

    L'avatar di Zikan
    Club
    ASCU
    Età
    34
    Iscritto il
    30 Oct 2008
    Messaggi
    2,039

    Predefinito

    Io riporto quello che ho letto in alcuni siti di modellismo e che poi ho applicato con risultati, non ho sperimentato mai il metodo della ricarica un pò più "pompata" anche perche questo ha sempre funzionato decentemente

  2. #12
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Allora mi sa che abbiamo appreso da due differenti scuole di pensiero

    io avevo letto di fare una scarica profonda (proprio come hai detto tu) e poi una ricarica "fast" (al massimo consentito dalla batteria) perchè la batteria se parecchio compromessa una ricarica tranquilla neppure la sentiva.

    poi per far funzionare bene le batterie invece fare sempre ricariche tranquille e scaricarle sempre fino a 0,7V per cella.

  3. #13
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jek_91 Visualizza il messaggio
    a dir la verità non è il cut off che stacca in caso il d.peak non funzionasse????
    sì, ma se tu hai il cut off impostato su, ad esempio, 650mah questo non lascia il tempo al delta peak di lavorare perchè la batteria non è ancora carica completamente e viene staccata dal cut off...per questo preferisco lasciare il cut off un po' più alto del valore nominale della batteria...praticamente:

    la batteria è da 1200..il delta peak dovrebbe staccare a piena carica (da considerare, ovviamente, che se io scarico una batteria a 1V per cella avrò bisogno di erogare meno mA per caricarla completamente piuttosto che se la scarico a 0,7V per cella...perchè essendo più scarica, dovrò tenerla più tempo attaccata)...quindi ammettiamo che scarico una nimh ad 1V per cella...il delta dovrebbe staccare a 1200mah circa; imposto il cut off a 1250mah in modo da essere sicuro che lasci il tempo e il margine.
    Ovviamente questo vale se c'è una impostazione esatta del delta sensibility!

    Ad esempio la mia batteria da 1100mah il delta peak impostato su 5mV (quindi il più sensibile possibile) me la stacca quando ha erogato 1300mA circa!

  4. #14
    Recluta L'avatar di luca83pt
    Club
    Angeli Neri SAT
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    771

    Predefinito

    Gente vi prego

    Mi sono perso da almeno la paginata prima

    Ora provo il primo metodo poi vi faccio sapere

    Primo metodo:Batteria 1200mah 9.6V Cinese
    Allora ho impostato il Delta Peak a 5mV
    Il capacity Cut off 1300mah
    Mi sono trovato Safety Timer a 120min...che fo?!Disabilitato
    E il temp cut off a 80C,ma questo credo sia per la temperatura.
    Come valore di scarica per la corrente?!metto 1A e imposto 5.7V,giusto?
    Poi vado su carica e scarica per 3 cicli giusto?!
    Ultima modifica di luca83pt; 02/02/2011 a 18:20

  5. #15
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Spè...allora...il safety timer staccalo (mettilo su OFF) che tanto già hai messo il capacity cut off...

    La temperatura te ne freghi (a meno che tu non abbia il cavetto per la temperatura);
    Come scarica metti pure 1A
    Poi devi impostare come voltaggio di scarica 5.6V e come carica prova a fare una carica "allegrotta"...metti 0,3!

    Però se la fai scaricare a 5,6V, alza il capacity cut off....mettilo anche su 1400 (tanto non è una carica esasperata ed un pochetto di overcharge non gli fa male....anche se scaricandola a 5,6V non penso che arrivando a 1400 la carichi oltre il limite, perchè la "svuoti" di più in fase di scarica!)

    ---------- Post added at 18:11 ---------- Previous post was at 18:11 ----------

    dimenticavo...fai 2 o 3 cicli " DISCHARGE/CHARGE)

  6. #16
    Recluta L'avatar di luca83pt
    Club
    Angeli Neri SAT
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    771

    Predefinito

    ok il safety lo disabilito ma una cosa...te scrivi..."...impostare come voltaggio di scarica 5.6V...."..Ma da dove lo imposto?!è quel dato che mi aveva congiliato di mettere 1V per cella?!io li ho messo 8V

    Vai messo 5.7V a 1A ora vediamo che succede alla fine dei 3 cicli di Scarica Carica.
    Vi aggiorno
    Ultima modifica di luca83pt; 02/02/2011 a 18:20

  7. #17
    Recluta L'avatar di luca83pt
    Club
    Angeli Neri SAT
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    771

    Predefinito

    Aggiornamento,adesso la batteria,nei 3 cicli di carica,mi ha segnato 1050-1074-1020mah..dovrebbe essere quasi recuperata giusto?!

  8. #18
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    La batteria funziona?
    Comunque prova ad alzare il delta sensibility...mettilo su 7 e prova a vedere fino a quando la carica!

  9. #19
    Recluta L'avatar di luca83pt
    Club
    Angeli Neri SAT
    Iscritto il
    28 Dec 2008
    Messaggi
    771

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frankye3434 Visualizza il messaggio
    La batteria funziona?
    Comunque prova ad alzare il delta sensibility...mettilo su 7 e prova a vedere fino a quando la carica!
    Si adesso funziona,ho provato qualche raffichetta senza caricatore in casa,regge gia dipiu.Ora poi bisogna che aspetti domenica 12 o 13 che sia....questa la devo saltare.
    Il delta senibility lo metto su 7mah/cell,dici questo valore giusto!?

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

giocoibmax

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.