mi piace di più per questo il primo... ha i lineamenti più duri!!
mi piace di più per questo il primo... ha i lineamenti più duri!!
scusate l'estrema ignoranza ma perchè la leva di armamento è tutta indietro?...... e poi anche nel prototipo (la prima foto) avevano fatto lo stesso errore della beretta con l'sc 70/90, indovinate un po'.......
si ma il caricatore g36 ....bleahahahhhaah
a me l'xm8 scar piace...
e cosa che ancora non avevo notato me gusta mucho l'km8 con il calcio sempre retrattile simil mc51!!!

ma di che materiale é??
figo l'xm8 con calcio telex, he!? credo sia aste in metallo e poggiaspalla in polimeri, come x tutte le armi simili...
asta indietro?![]()
quale difetto del 70/90, cioè, quale dei tanti!? :d
allora la leva di armamento dovrebbe essere in avanti, secondo me, così che per caricare il colpo in canna l'operatore possatirarla indietro e camerare il colpo, o sbaglio? poi il pulsante di sgancio del caricatore lo hanno fatto tutto scoperto nella prima versione come nel beretta (i nostri perdevano i caricatori molto facilmente in somalia se non sbaglio) quindi se ne sono accorti ed hanno ricavato dei denti di protezione intorno...... ho sbagliato qualcosa nelle osservazioni?
forse non ho capito io... nelle img la leva armamento dello scar x lo più non si vede, essendo ambidestra l'hanno messa sul lato sinistro dell'arma , in posizione comoda per i mancini. ma essendo l'otturatore chiuso, la leva è in posizione avanzata... in avanti.
se invece intendi che la leva dovrebbe essere messa più avanzata sull'arma ( come sul g3/nuovo beretta/mp5), generalmente per i fucili d'assalto non è uno svantaggio averla non troppo avanti, in modo da poterla armare con uno sforzo ridotto.
il difetto però è che se monti un'ottica "importante", tipo visore termico, l'accesso alla leva è meno facile che su armi appunto come il g3 o come il beretta ( dal nome misterioso, dopo che rx4 l'hanno affibbiato a quello starno ibrido...) che hanno la leva tutta avanzata!
se ci fai caso, il pulsante sgancio ha una piccola costolatura di protezione, come sull'm4, per capirsi, proprio per evitare sganci inopportuni.
hai ragione, in somalia i nostri mettevano i filtri delle sigarette sotto la leva sgancio, perchè si perdevano il caricatore anche solo tenendo il fucile al fianco in pattuglia. e dopo quasi 15 anni di test e sopecifiche dell'esercito...
vergogna indecente.
![]()
![]()
![]()
ti chiedo scusa da come la vedevo sembrava quel massiccio elemento che si vedeva sulla sinistra dello sportello d'uscita (non pensavo al dente per deviare i bossoli sinceramente) :s nell'ultima versione si vede la costolatura ma nelle prime foto mi sembra che questa manchi....... comunque è un errore che sembra facile da fare, i costruttori pensano che si stia sempre a sparare e il cambio deve essere veloce...... non pensano all'uso delle armi solo come porto deterrente.....![]()
ne commetono di ingenuità... ma certo i militari ( o presunti tali) italiani potevano con uno sforzo immane accorgersene in 15 anni, visto che i parà in somalia se ne sono accorti il primo giorno...