Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: operatore BLSD-A

  1. #1
    Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail
    Club
    Legio prima minerva
    Età
    34
    Iscritto il
    27 Oct 2010
    Messaggi
    201

    Predefinito operatore BLSD-A

    ciao a tutti sono folgore e suono nuovo del forum,quindi scusate se ripeto qualcosa gia detto.
    sono un operatore blsd cioè basic life support defibrilation,lo sono diventato mediante un corso effettuato tramite una onlus gratis,questi corsi li fa anche il 118 e a roma ares 118,quesco corso si divive il teoria pratica e esame.
    vengono spiegate e mostrate le principali patologie respiratorie avvenute dopo un forte stress traumatologico i vari tipi di interventi e la possibilità che si ha nel caso non si venga soccorsi in situazioni nei quali un individuo non è coscente,inoltre si inizia molto presto con le principali regole di controllo respire,le procedure di chiamata al 118,i termini di sicurezza nella respirazione e nel massaggio cardiaco,ed inoltre la sicurezza principale nell uso di un defibrillatore semi automatico.fatto l esame viene rilasciato un brevetto di soccorso blsd riconosciuto da enti e ai fini di un possibile curriculum.
    consiglio vivamente questo corso perchè.....è utile come civili,è utile come militari,mentre si gioca,per strada con le famiglie e con gli amici

  2. #2
    Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    10 Nov 2008
    Messaggi
    425

    Predefinito

    Ciao Francesco, e benvenuto.Non scusarti, grazie per aver postato la tua esperienza. Da un pò di tempo stiamo cercando di sensibilizzare tutti i softgunner alla "cultura" della sicurezza. Di questa tipologia di corsi oggi se ne fanno molti di più rispetto a qualche anno fà, ed è sempre crescente l'interesse della gente verso queste argomentazioni.Anche io personalmete, ritengo chen fare un corso di primo soccorso, serva sempre, sia nel nostro gioco, che soprattutto nella vita quotidiana.Anche solo come cultura personale puo servire.
    Ultima modifica di Virus; 28/10/2010 a 15:19

  3. #3
    Noi frequentatori dell'area Tornei&Eventi dobbiamo molto a quest'uomo


    L'avatar di Bagheera
    Club
    Non affiliato
    Età
    55
    Iscritto il
    12 Dec 2007
    Messaggi
    1,192

    Predefinito

    benvenuto anche da parte mia, è un po che mi domandavo se fare o no anchio il corso visto che tu sei fresco di corso ti pongo una domanda che mi da pensieri contorti.
    Se durante un intervento di soccorso applico una tecnica errata supponiamo che durante una rianimazione tronco al mal capitato sotto di me un paio di costole, mi becco una denucia o visto che comunque sono operatore BLS ho speranza di cavarmela?
    (forse sono un po ot più da sezione leggi ...) ma volevo sapere da te se ci sono indicazioni in merito

  4. #4
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    provo ad esporla nella maniera più easy possibile..

    se hai la formazione riconosciuta DEVI FARE

    in caso contrario NON DEVI FARE.

    Vero è che ogni caso è a sè e le variabili sono tantissime, ma in ogni caso risponderai di quello che hai o non hai fatto.

    Però, un conto è una tecnica errata, un altro sono lesioni correlate ad una procedura corretta

    Un esempio semplice, durante una RianimazioneCardioPolmonare si fratturano delle coste (effetto/danno collaterale) l'operatore non può essere accusato di lesioni. La stessa lesione procurata da un semplice cittadino durante la medesima manovra può invece essere giudicata. La differenza stà nel fatto che il soccorritore-operatore è stato istruito e formato a praticare la manovra, il cittadino invece azzarda senza sapere causa effetto.

    Per contro il cittadino può decidere se fare o meno, il soccorritore formato in quanto tale è obbligato a procedere.

    In tutto questo un mare di variabili che possono annullare quento sopra.

    Ricordatevi che dove c'è odore si soldi, in molti non si fanno lo scrupolo a denunciare e pretendere risarcimenti;

    In coscienza vi consiglio: avete i "pelo" di operare in casi limite? formatevi con i corsi Volontari Del Soccorso e successi step di specializzazione, non sarete tutelati al 100% ma potrete fare del bene in caso di bisogno.
    In caso contrario limitatevi a chiamare il soccorso qualificato e fornire supporto psicologico, perchè anche questo lo sì dà per scontato ma non è così!

    e con questo chiudo un ot clamoroso!
    Ultima modifica di ramcke-sswg; 15/11/2010 a 18:46

  5. #5
    Spina L'avatar di cartman 88
    Club
    spartan club
    Iscritto il
    27 Sep 2010
    Messaggi
    19

    Predefinito

    possono farlo anche i minorenni?

  6. #6
    Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    10 Nov 2008
    Messaggi
    425

    Predefinito

    Alcune associazioni fanno dei corsi BLS ed Educazione sanitaria per ragazzi di 17 anni, inferiore a quest' età la legge non lo consente. Dai 18 si puo accedere ai vari corsi BLS-BLSD-PBLS etc poi ad altri corsi può accedere solo il personale sanitaro.
    Ultima modifica di Virus; 26/11/2010 a 09:59

  7. #7
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    forse esiste un ascamotage, ovvero frequentare i corsi per pionieri di croce rossa a cui possono accedere i ragazzi/e sopra i 14 anni.
    Come pionieri credo si possa accedere ai corsi bls ma mi informo presso la sede locale per maggiore certezza

  8. #8
    Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    10 Nov 2008
    Messaggi
    425

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    forse esiste un ascamotage, ovvero frequentare i corsi per pionieri di croce rossa a cui possono accedere i ragazzi/e sopra i 14 anni.
    Come pionieri credo si possa accedere ai corsi bls ma mi informo presso la sede locale per maggiore certezza
    Infatti non ho specificato ma per i Pionieri CRI è previsto solo il BLS laico e delle nozioni di educazione sanitaria.Resta il fatto che solo al 18 anno compiuto possono accedere al BLSD etc.

  9. #9
    Spina L'avatar di stingers
    Club
    SAS.Stingers Arezzo
    Età
    60
    Iscritto il
    17 Dec 2005
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Per quanti riguarda tutte le siruazioni emergenza /urgenza tutti possono fare tutto sennò in Italia non esisterebbe il reato di omissione di soccorso.
    Tra l'altro la legislazione riconosce tali casi e assolve l'esecutore se provoca danni fisici durante le manovre di BLS BLSD.

  10. #10
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da stingers Visualizza il messaggio
    Per quanti riguarda tutte le siruazioni emergenza /urgenza tutti possono fare tutto sennò in Italia non esisterebbe il reato di omissione di soccorso.
    Tra l'altro la legislazione riconosce tali casi e assolve l'esecutore se provoca danni fisici durante le manovre di BLS BLSD.
    certo, si può fare tutto, ovviamente ne si risponde.
    In caso di lesioni procurate con manovre anche proprie è consigliabile fornire una documentazione che attesti l'abilitazione a procedere.

    Questo è un problema anche per i professionisti che di solito di tutelano con una assicurazione specifica.

    vi rimando a wikipedia per una lettura che chiarisca le idee in merito all'omissione di soccorso perchè si tratta di argomento a sè

    http://it.wikipedia.org/wiki/Omissione_di_soccorso

    in ogni caso per tornare OT stò aspettando la risposta di un VDS formatore per quanto riguarda il BLSD laico
    Ultima modifica di ramcke-sswg; 29/11/2010 a 22:03

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.