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Discussione: H-Harness: LBT 9019A vs Eagle Industries H-Harness

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di draghi81
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    Predefinito H-Harness: LBT 9019A vs Eagle Industries H-Harness

    Ciao a tutti, i prodotti che vado a confrontare non sono proprio novità del mercato, tuttavia possono essere considerati un "classico" per quel che riguarda la categoria dei Vest.

    I prodotti in questione sono LBT 9019A (esiste una controparte Eagle) e l'H-Harness della Eagle Industries, entrambi Harness assai simili ma con delle caratteristiche differenti che possono essere la discriminante per orientarsi verso l'uno o verso l'altro...
    Per il primo è previsto l'uso per operazioni SF mentre il secondo viene fornito al US Airforce per la difesa delle installazioni, operazioni che hanno prerogative ed esigenze totalmente differenti...




    A prima vista i 2 Harness possono sembrare simili...stesso sistema di scarico del peso, stessa forma, stessi pals, etc...
    tuttavia vi sono alcune particolarità che rendono i 2 "tattici" leggermente differenti, incominciamo ad elencarli:





    i pannelli laterali a prima vista identici, differiscono per il numero di PALS, infatti il modello Eagle ha 10 colonne di Pals, mentre LBT ne ha solo 9...
    poca differenza di primo acchito, in realtà la differenza è notevole in quanto generalmente le tasche in commercio occupano uno spazio che corrisponde ad un numero "pari" di pals...meno frequente è avere una tasca che occupa 3 o 5 pals...
    Questo determina che sull'Eagle è più facile sfruttare tutti i Pals a disposizione proprio perchè dispone di un numero "pari" di pals contrariamente al LBT...



    Eagle





    LBT





    Sia Eagle che LBT dispongono di tasche all'interno dei pannelli, ma che hanno funzionalità e finalità totalmente differenti.

    Nel primo vengono dotati di pannelli FLOATATION (galleggiamento) per l'uso in ambiente "umido", tantovero che vengono inseriti dal basso...
    mentre nel secondo le tasche interne hanno una funzione di stivaggio di mappe, carte, etc...e non sono dotati di inserti flottanti.







    Per quanto riguarda il pannello posteriore nulla da segnalare identici in tutto e per tutto.



    Eagle





    Caratteristica dell'Eagle è il fatto di avere passanti anche per i sistemi ALICE o altri sistemi di ancoraggio diversi dal Molle.


    LBT





    LBT dispone di anelli, che scusate l'ignoranza.....non saprei proprio a che potrebbero servire....






    Per quanto riguarda la parte alta, si può dire che non ci sono differenze....a parte 1...che non è da poco, soprattutto se si caricano pesi notevoli...
    LBT ha una struttura nella parte alta che segue la conformazione delle spalle dell'operatore ciò determina l'assenza di incurvamenti anomali degli "spallacci", cosa che l'Eagle NON ha...
    Questo accorgimento determina uno scarico del peso decisamente migliore a favore dell'LBT dovuto al fatto che la finalità di quest'ultimo è massimizzare il confort dell'operato in situazioni che lo vedono impegnato in operazioni per lo più statiche senza rinunciare alla capacità di carico che un H-harness può dare.


    EAGLE





    LBT






    Piccole differenze nella parte interna, nell'LBT vi è la presenza di un tasca interna (non ho idea a cosa possa servire in quella posizione) mentre l'Eagle non ne dispone.



    EAGLE





    LBT






    EAGLE vs LBT





    Qui le differenze si fanno decisamente più marcate, nell'LBT lo "spallaccio" presenta 3 file di PALS con un ancoraggio che si affida ad un grosso Fastex cucito a sua volta su "un'aletta" di forma trapezoidale alla quale sono cuciti 2 pals disposti in maniera verticale dove è possibile eventualmente disporre un portaricatori singolo per pistola...

    sull'Eagle troviamo invece ben 6 file di PALS con un'ancoraggio triplo che si affida a 3 "fibbie"...
    Questo dovuto al fatto che i carichi sostenuti dall'SFLCS (Eagle) sono generalmente decisamente più gravosi rispetto al DFLCS (LBT), pensiamo ai carichi che devono sostenere i GUNNER (generalmente minimo 4 cassette da 200 colpi di 5.56/7.62)...questo per il fatto che l'SFLCS è progettato per Operazioni Speciali, mentre il DFLCS no...




    Vestibilità

    Qui incominciano le noti dolenti....per l'SFLCS (Eagle), si...
    purtroppo per questo modello non viene prevista alcuna variante relativa alla taglia, è così.....punto.
    Quindi se siete magrolini lasciate perdere l'H-Harness Eagle, a meno di mettere in conto di eliminare il pannello centrale posteriore, ma limitando così la sua capacità di carico.

    Discorso diverso per LBT, in quanto dispone di taglie...S/M e L/XL, quindi potete permettervi di poter sfruttare tutte le potenzialità dell'Harness senza rinunciare al pannello posteriore....tuttavia mi sento di sconsigliarlo a coloro che pesano meno di 70 kg...


    Qualità

    Inutile dire che ci si trova davanti al TOP del mercato, quindi le differenze sono minime...alla fine che uno scelga l'Ealge o che uno scelga LBT non sbaglia in nessuno dei 2 casi...


    Prezzi

    Per l'Eagle si parte da un minimo di 160$ (dogana e s.s. escluse) a salire...mentre per LBT da un minimo 150$ (dogana e s.s. escluse)...
    Ovviamente si parla di oggetti nuovi, tuttavia su Ebay è possibile trovare anche molte occasioni....


    Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver soddisfatto la curiosità di molti.

    CIAU!
    Ultima modifica di draghi81; 30/01/2011 a 12:50

  2. #2
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    bella recensione draghi! Molto molto esaustiva! Complimenti anche per i due pezzi ... fantastici e di gran pregio! Rep+
    ciao!

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di draghi81
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    Grazie!!!!

  4. #4
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    gli anellini+una fettuccia potrebbero servire a implementare un cinturone

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di draghi81
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    Quote Originariamente inviata da Simò Visualizza il messaggio
    gli anellini+una fettuccia potrebbero servire a implementare un cinturone
    Si, me lo sono immaginato pure io...il problema è come fanno ad agganciarli??? Bisognerebbe agganciare insieme 2 anelli (quelli del cinturone e quelli dell'harness), ma con cosa??....Paracord?...Può darsi, ma agganciare un cinturone a 4 cordini non ha molto senso.....Grimlock?...Non credo proprio, si aprirebbero subito....

    Quindi non trovo molte altre motivazioni per quegli anelli...

  6. #6
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    eh, ci vogliono delle fettucce velcrate come quelle che montano di serie altri modelli, sono che si fanno passare dagli anellini invece che cucite
    più che altro sono solo 4 e perché sia una soluzione comoda ne dovrebbe avere almeno il doppio

  7. #7
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    Comunque ottimo lavoro.
    Si capisce perfettamente a cosa serve uno e l'altro, che a noi ignoranti sembrano uguali...
    Rep meritatissima.

  8. #8
    SAMaximum


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    la LBT produce la 0815c che sarebbe l'imbottitura per combinare un 1879x con una cintura,tramite gli anelli


    MA gli stessi anelli si ritrovano anche nella versione DFLCS della EAGLE (anch'esso prodotto in 2 taglie,ricarcante in tutto e per tutto quello fatto dalla LBT)


    e la EAGLE ind. non produce niente di simile,quindi potrebbero esser nati per un altro motivo (infatti sinceramente non vedo uno scopo di mettere una cintura a un tattico del genere)

    Cosa che è andata a scomparire nell'ultima versione in ABU di questo kit prodotta dalla LBT
    https://www.garrettcontainer.com/man...structions.pdf
    Ultima modifica di Grundig; 30/01/2011 a 15:24

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di draghi81
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    Quote Originariamente inviata da grundig Visualizza il messaggio
    e la EAGLE ind. non produce niente di simile,quindi potrebbero esser nati per un altro motivo (infatti sinceramente non vedo uno scopo di mettere una cintura a un tattico del genere)

    [/url]
    Si infatti su questo tipo di tattico ha poco senso abbinare un cintura, visto che i pannelli devono poggiare sulle anche e non sulla vita...

  10. #10
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    Bravo Draghi!!!
    Davvero un'ottima recensione
    Ero incuriosito da questa tipologia di vest e mi sa che prima o poi ci farò un pensierino!

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