Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Come funzionano Volts ed Ampère?

Recluta L'avatar di Peppo#13
    Club
    Peak Hunters

Predefinito Come funzionano Volts ed Ampère?

ciao ragazi, ecco l'ennesimo post sulle batterie...

che differenza c'è tra una 8.4 e una 9.6 volts?

la seconda eroga più potenza?

e i milliampère? tra 1700 e 2000?

più ampère vuol dire più durata?

per il mio m4 ics col ris mi avete consigliato una 8.4 e 1700, ma è la più grossa che posso "imbarcare"? o meglio è quella con più durata (è questo che mi interessa) che posso mettere nel peq di serie?
    mi linkereste un indirizzo in cui poterla acquistare?

grassie mille a tutti...

Recluta

L'avatar di SticMcQueen
    Club
    DAHU

Predefinito

allora i volts (tensione) servono ad indicare a quanti giri/minuto andrà il motore...

cioè, più volt, più giri a regime

gli ampere (corrente) indicano, dicendo terra terra, la coppia di spunto e la durata..

cioè, più ampere, più il motore sposta in fretta la molla nel momento dello spunto..

spero di esserti stato di aiuto, se vuoi altro o approfondimenti dimmelo

se ho detto cazzate uccidetemi pure

Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti

Predefinito

la potenza si misura in watt (j/s).
    per ottenere la potenza "massima" di un accumulatore, bisogna avere i dati precisi delle celle, non bastano i valori di v e mah.

faccio un esempio, abbiamo un pacco batterie composto in questo modo:
    numero celle: 7 celle
    voltaggio celle: 1.2v
    corrente di scarica massima "continua": ~10-20c (facciamo 15c)
    mah: 1400

calcoliamo il voltaggio del pacco:
    v = ncelle * vnominalecella ---> v = 7 * 1.2v = 8.4v
    calcoliamo la corrente di scarica massima continua del pacco:
    i = 15c*1.4a = 21a

e ora possiamo ottenere la potenza, secondo questa formula:
    [potenza = voltaggio * corrente]
    p = v * i = 8.4v * 21a = 176.4w

ho cercato di spiegare molto semplicemente, spero sia comprensibile.
    quello che non capisco è cosa tu te ne faccia della potenza
    per rispondere alla tua domanda, comuque basta che metti mano alla formula, adeguando il numero di celle e quindi il voltaggio (9.6 al posto di 8.4). noterai che, evidentemente, la potenza aumenta.

Recluta L'avatar di Peppo#13
    Club
    Peak Hunters

Predefinito

ok, grazie, tranqui che le formule le mastico a colazione, non c'è problema, ora mi mancano i consigli sulla seconda parte del post...ci sta nel peq, ci sono delle 8.4 com più milliampère che ci stanno?

Spina
    Club

Predefinito

mmm 174w è la potenza massima "alimentabile" dalla batteria...
    adesso di preciso non lo so, ma non credo che un motorino del genere regga 174w....
    solo a pensare di far passare 21a su quei cavetti....e soprattutto, dopo 30 secondi di raffica vi brucia la mano (se il motore è nel calcio)...
    in ogni caso, a quanti v dovrebbero andare quei motori? (faccio notare che aumentare la tensione di funzionamento di un motore comporta un surriscaldamento e una maggiore probabilità di rotture..)

Spina L'avatar di Black
    Club
    Decima Regio (VE)

Predefinito

@peppo#13: il secondo numero sulla batteria (1400-1700-2000...) sono mah ovvero milliampere ora e indicano (in pratica) la durata della batteria

quoto swisström tranne una cosa, la corrente di scarica massima delle nostre batterie non è nella maggior parte di casi inferiore a 10c? bisogna ricorrere alle lipo per avere 10 o 20c; correggimi se sbaglio.

Recluta
    Club
    Non affiliato

Predefinito

sarebbe bello capire come si misura la corrente di scarica. secondo me i produttori di batterie dovrebbero non solo indicare gli ah ma anche lo c. giusto per fare un banalissimo esempio: le normali batterie ricaricabili aa raggiungono i 2000mah ma non sono per niente adatte nel muovere motorini perchè hanno un bassisimo c.

byezzzzzzzzzzz

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di vega26
    Club
    highlander

Predefinito

e i vari formati invece? per cosa si differenziano? ad esempio per ottenere i risultati di una large 1700 9,6v usando pero elementi piu piccoli....quale formato e amperaggio dovrei utilizzare....io avevo pensato agli elementi che come grandezza sono la metà degli elementi di una large....ma poiche li ho trovati solo da 600 mha dovrei metterli in parallelo? bho chiaritemi le idee

Recluta
    Club
    Non affiliato

Predefinito

le varietà dei formati nasce da diverse esigenze che compendi dimensione, energia e potenza di spunto: più un elemento ha un grande diametro maggiore sarà lo c quindi ti fornisce maggior spunto. per avere un maggior c ma con elementi più piccoli bisogna abbassare l'amperaggio (entro alcuni limiti non si hanno più vantaggi). poi c'è prorio il limite fisico di un elemento dettato dalla chimica: basta pensare che le batterie mini da 1,1a usano la composizione chimica nimh mentre con le nicd non si scostavano da 0,6a. una alternativa che possa compensare peso e dimensioni sono le lipo. guarda questo link di wikipedia cè una spiegazione sui vari tipi di batteria ricaricabili e sulle nuove alternative (non solo legate al mondo del modellismo).

byezzzzzzzzzzzzzzzz

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di vega26
    Club
    highlander

Predefinito

ok ho letto, cmq vorrei sapere i consigli vostri...su che tipo di batterie usate nelle vostre guancette dell'm4(classic army)...vi prego di non dirmi il nome del pacco batteria ma il tipo di elementi,il numero, l'amperaggio e il voltaggio! thanks

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.