Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Domande su assicurazioni , associazioni , presidente

M36
    M36 non  è collegato
    Spina
    Club
    Non affilato

Post Domande su assicurazioni , associazioni , presidente

Salve, volevo farvi qualche domanda , per avere qualche chiarimento..

1) Le assicurazioni per il ''soft air'' esistono o no?
    2) C'è differenza tra 'assicurazione urban' ed 'assicurazione foresta' ?? (se esistono)
    3) Come si procede per attivare un eventuale assicurazione?
    4) Per attivare una assicurazione a dei membri di un'associazione, quest'ultima deve
    essere ''ufficiale'' ? (iscritta al coni etc... etc..)
    5) Quali sono i costi di attivazione per un'assicurazione 'adatta' al soft air?

Premettendo che ho già letto l'iter della creazione di un'associazione , mi sono
    sorti questi dubbi :

6) Quando si crea un'associazione quali sono i cosi? (apparte i 176€ e le marche da
    bollo) si deve pagare altro? Diciamo che con un massimo di 300€ , ci riuscirei?
    7) Una volta attivata l'associazione, si deve pagare annualmente? Se si , quali sono
    i costi? Gli stessi dell'attivazione?
    8) Solo il predidente si assumerà le responsabilità di eventuali danni a persone o cose? O mancanza di ufficializzazione di qualche membro o cose simili...? Il vice o
    gli altri 4 fondatori, nn hanno responsabilità?
    9) Una volta creata l'associazione, e stabiliti il presidente , vice, etc... Si possonop
    cambiare le cariche internamente all'associazione? O vanno dichiarate a
    qualcuno? Se si, cosa bisogna fare?
    10) Cosa è l'a.s.n.w.g. ? Ho visitato il sito internet... Ma non ho capito se sono
    'regolamenti' ufficiali per il soft air, o altro..
    11) Al momento giochiamo in un campo privato, (il proprietario è il
    padre di un mio amico, e ci ha dato l'autorizzazione) Dobbiamo
    comunque mettere per iscritto qualcosa?

Grazie anticipatamente a tutti =) sapete prima di avviare la creazione, voglio avere ben chiara la situazione.. alcune di queste cose nn sono riuscito a trovarle nel forum..
    Ultima modifica di M36; 25/01/2011 a 10:21

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

Quote Originariamente inviata da M36 Visualizza il messaggio
    Salve, volevo farvi qualche domanda , per avere qualche chiarimento..

2) C'è differenza tra 'assicurazione urban' ed 'assicurazione foresta' ?? (se esistono)
    4) Per attivare una assicurazione a dei membri di un'associazione, quest'ultima deve

Premettendo che ho già letto l'iter della creazione di un'associazione , mi sono
    sorti questi dubbi :

6) Quando si crea un'associazione quali sono i cosi? (apparte i 176€ e le marche da
    7) Una volta attivata l'associazione, si deve pagare annualmente? Se si , quali sono
    8) Solo il predidente si assumerà le responsabilità di eventuali danni a persone o cose? O mancanza di ufficializzazione di qualche membro o cose simili...? Il vice o
    9) Una volta creata l'associazione, e stabiliti il presidente , vice, etc... Si possonop
    10) Cosa è l'a.s.n.w.g. ? Ho visitato il sito internet... Ma non ho capito se sono

Grazie anticipatamente a tutti =) sapete prima di avviare la creazione, voglio avere ben chiara la situazione.. alcune di queste cose nn sono riuscito a trovarle nel forum..

1 si esstono
    2 no
    3 devi prima iscrivere la tua associazione ad un ente di promozione sportiva
    4 si
    5 i costi sono variabili.a volte nello stesso ente ci sono diverse polizze con massimali diversi e ovviamente costi diversi
    6 per il registrare all'agenzia delle entrate la tua associazione ci sono diverse guide sul forum con tutti i costi
    7 si pagaa tassa associativa che richiede il tuo ente,al quale hai deciso di affiliarti
    8 il presidente è sempre il responsabile.in sua assenza c'è il vice presidente.altri membri del direttivo non hanno nessun potere al di fuori dell'associaizone
    9 quando registri l'associazione il direttivo deve essere scritto.lo stesso non puo essere modificato se non con comunicazione sia agli associari che all'agenzia delle entrate
    10 l'asnwg è un ente di promozione sportiva,forse il piu famoso dedito esclusivamente al softair
    11 se il campo è chiuso e non vi ha accesso nessun altro no.ma se ci si fa male poi,di chi è la responsabilita'??

detto tutto questo ci sono diverse guide su come affrontare questi problemi

M36
    M36 non  è collegato
    Spina
    Club
    Non affilato

Predefinito

*11 se il campo è chiuso e non vi ha accesso nessun altro no.ma se ci si fa male poi,di chi è la responsabilita'??*

Quindi in un campo privato le assicurazioni non coprono niente?
    Se faccio firmare le liberatorie, dove ognuno è responsabile di se stesso, la colpa di ogni incidente non ricade sulla medesima persona? (Ovviamente esclusi atti che vanno contro il regolamento, e quindi puramente involontari)

SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...

L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

Quote Originariamente inviata da M36 Visualizza il messaggio
    *11 se il campo è chiuso e non vi ha accesso nessun altro no.ma se ci si fa male poi,di chi è la responsabilita'??*

Quindi in un campo privato le assicurazioni non coprono niente?
    Se faccio firmare le liberatorie, dove ognuno è responsabile di se stesso, la colpa di ogni incidente non ricade sulla medesima persona? (Ovviamente esclusi atti che vanno contro il regolamento, e quindi puramente involontari)
    io avevo risposto alla domanda che chiedeva se si puo giocare in un campo privato chiuso.si s puo,ma se dopo ci si fa male?meglio sempre farsi un assicurazione,che male non fa

---------- Post added at 11:10 ---------- Previous post was at 11:09 ----------

Quote Originariamente inviata da .:Ombra:. Visualizza il messaggio
    ecco hai fatto le cose piu semplici

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
    10 l'asnwg è un ente di promozione sportiva,forse il piu famoso dedito esclusivamente al softair
    L'ASNWG non è un ente, è un'associazione. Gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI sono altri e raccolti in un apposito elenco.

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Ragazzi, non ci siamo.
    Comprendo e apprezzo il desiderio di rendersi utili, ma se le informazioni riportano errori così macroscopici sarebbe il caso astenersi dal fornirle.

Quest'area, con la sua importanza, ha bisogno ogni giorno di più di un moderatore ... e di un moderatore all'altezza.

Paolo "Grigio"

SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...

L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10

Predefinito

come te
    eddai.....

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Era una sfilza tale di domande molto "sballate" la cui risposta è su tutte le guide varie, è normale gli sia stata datta una risposta a spanne.
    Di solito si risponde "cerca nelle guide della sezone".

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

M36: Salve, volevo farvi qualche domanda , per avere qualche chiarimento..

- Specifica per il gioco del softair ne esiste una soltanto, ed è proposta dalla compagnia ITAS
    - L'affiliazione ad un Ente di promozione sportiva (obbligatoria solo SE costituiti in ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica) comporta (ove si scelga quest'opzione) di ricevere una copertura RC/Responsabilità Civile e tramite la compagnia assicurativa con cui l'Ente ha stretto l'accordo la possibilità (possibilità!) di fornire a ciascun socio una copertura per eventuali infortuni patiti. Ho scritto "ove si scelga quell'opzione" e "possibilità" perchè è anche possibile affiliarsi (rispettando l'obbligo di Legge) e ricorrere ad una compagnia assicurativa diversa (alla compagnia ... ce n'è una sola come ti ho scritto).
    Sottolineo: se costituiti in ASD le due polizze (RC e Infortuni) sono obbligatorie per Legge.

- La polizza è unica, non esistono tali differenziazioni.

- Leggi sopra: contattando l'ITAS o (se costituiti in ASD) anche tramite l'affiliazione all'Ente di promozione Sportiva.

- Nessuna associazione di softair è iscritta al CONI. Quelle costituite in ASD, per questioni fiscali devono essere registrate su di un registro tenuto dal CONI (ciò non comporta una relazione tra le due figure, ASD e CONI).
    - Non esiste la qualifica di ufficiale, regolare eccetera. Esiste l'ASD che rispetta la Legge e quella che, non ottemperando agli obblighi di Legge, li viola.
    - Per l'assicurazione, vedi istruzioni "sopra".

- Dipende da cosa si sceglie: per l'ITAS vedi il topic relativo, mentre quelle stipulate attraverso l'affiliazione ad un Ente variano tra Enti, tra comitati regionali dello stesso Ente, per scelta dell'ASD (spesso sono previsti 2 o 3 liveli di copertura dagli infortuni ... più paghi, più ti risarciscono).
    Comunque, l'affiliazione all'Ente che comporti la copertura RC può variare dagli 80,00 ai 150,00 euro (per l'intera ASD) e la polizza per infortuni tramite la compagnia legata all'Ente può andare dai 5,00 ai 17,00 euro per ciascun membro dell'ASD.

... to be continued.

---------- Post added at 17:42 ---------- Previous post was at 16:33 ----------

M36:, Premettendo che ho già letto l'iter della creazione di un'associazione , mi sono
    sorti questi dubbi :

- Oltre al modulo F23 da pagare generalmente in banca, quando di registra un'ASD presso l'ufficio del Registro (la creazione di un'associazione direi sia una figura diversa) le marche da bollo sono in relazione alle pagine dell'Atto Costitutivo e dello Statuto (e alle copie di cui si desidera disporre: una rimane sicuramente all'Ufficio del Registro ed è bene che almeno una sia tra i documenti dell'ASD). Nella compilazione dei documenti di cui sopra sono previste almeno enne righe a pagina (questo per evitare documenti lunghi raccolti in meno pagine possibile). Poi ci sono i costi di affiliazione all'Ente (obbligatori se ti sei costituito in ASD) e quelli relativi alla copertura assicurativa (è evidente come ogni obbligo sia sostanzialmente conseguenza della scelta iniziale).
    Direi che con 300,00 euro NON ci riesci.

- Ogni anno (SE costituiti in ASD) va rinnovata l'affiliazione ad un Ente (un Ente ... ché puoi tranquillamente cambiare ogni anno) e le polizze RC e Infortuni.
    L'Ente può variare l'importo ogni anno a sua discrezione o come conseguenza di un aumento delle polizze proposte dalla compagnia assicurativa a cui è legato.
    L'Ente può anche cambiare compagnia alla scadenza dell'accordo con la stessa: la scelta di una nuova può comportare ovviamente una variazioni dei costi.

che
    - Lo Statuto di un'ASD deve ispirarsi ai principi dell'ordinamento giuridico italiano, segnatamente al Codice Civile e alle norme dettate per il no-profit nella Legge Finanziaria del 2003.
    Una polizza infortuni risarcisce i danni patiti dal giocatore di softair: il danneggiato viene risarcito dalla propria, non da quella dell'altro giocatore ... come succede (succedeva) con i danni tra autovetture. Sia che mi sia procurato da solo un danno, sia me l'abbia procurato un altro giocatore compilerò e presenterò i documenti richiesti (certificati, moduli ...) alla mia compagnia così come dettatomi al momento della stipula della polizza.
    La polizza RC serve invece a risarcire i "terzi": la vecchietta che raccoglie i funghi colpita per errore, il contadino il cui bosco (nostro campo di gioco) venga distrutto dalla cicca di sigaretta del softgunner irresponsabile, l'automobilista pomicione che se ne sta facendo "una buona" parcheggiato sul limite del bosco e la cui auto venga crivellata di BB ...
    Il presidente di un'ASD ne ha solitamente la rappresentanza legale (è meglio le due figure coincidano) ... comunque la rappresentanza, NON la responsabilità.
    In questa veste può essere chiamato in giudizio dove un'eventuale responsabilità potrà essere verificata ... processualmente.

- Lo Statuto di un'ASD deve rispettare i principi democratici del Codice Civile e dell'ordinamento giuridico italiano. Ergo, assemblea, cariche elettive, rinnovi ... tutto quanto trovi nei fac-simile stikkati in alto nell'area.
    Ma eventuali variazioni nella composizione del Direttivo rimangono una questione interna all'ASD, non ci sono obblighi di comunicazione.
    Tant'è che non si tratta di elementi da riportare nello Statuto, dove è descritto il loro funzionamento e le altre regole, non i nomi dei soggetti che ricoprono la carica.

- L'ASNWG è l'unica associazione di associazioni di softair esistente in Italia: si tratta cioè di un organismo che raccoglie ASD praticanti softair sull'intero suolo nazionale.
    Come associazione è affiliata all'Ente di Promozione sportiva ACSI (uno di quelli riconosciuti dal CONI. Vedi lista su topic apposito, ché ce ne sono molti altri NON riconosciuti dal CONI) e, a caduta, ogni ASD iscritta all'ASNWG risulta affiliata allo stesso Ente.

- Se ci riuscite sarebbe sicuramente meglio ... una garanzia per lui e per voi.

Grazie anticipatamente a tutti
    Prego!

PS: Roccia_IX, Ombra, Dhave ... nonostante quest'area contenga tante indicazioni puntuali, si vedono uscir fuori ogni giorno i soliti errori o le solite idiozie.
    O i soliti improvvisati, ancorchè animati di buone intenzioni.
    Lungi da me aspirare a ruoli cui non ambisco (sono stato per qualche anno moderatore dell'area Equipaggiamenti e mantengo un rapporto di un certo spessore con Alberto ... tanto mi basta e serve al forum) ma converrete che quest'area è la base su cui costruire associazioni e giocatori consapevoli.
    Quindi ... documentiamoci, documentiamo meglio e non rammaricatevi se sollecito una presenza (moderazione) qualificata.
    Ultima modifica di Grigio; 27/01/2011 a 00:07

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

assicurazione

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.