Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Anfibi, parere sui materiali

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Jan 2011
    Messaggi
    142

    Predefinito Anfibi, parere sui materiali

    Ciao a tutti, dovendo acquistare un paio di anfibi neri in goretex mi si aprono tre strade:

    - tutti in pelle lucida
    - tutti in pelle scamosciata
    - misto cordura e pelle scamosciata

    Quale mi consigliate? Io a sensazione andrei sul "tutto in pelle lucida" però aspetto i vostri consigli.

    Per le marche ho già letto i vari post del forum sugli anfibi e sono informato ma mi interessa questa questione del materiale.

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Non saprei per pelle lucida tu cosa intendi, comunque la cosa fondamentale è che l'anfibio abbia la membrana interna in goretex che lo rende assolutamente impermeabile, per il materiale esterno, da un po' di tempo sul mercato (sopratutto quello americano) si sono diffusi anfibi in pelle con inserti (sopratutto nella zona della caviglia) in cordura, questo li rende più leggeri rispetto ad anfibi tutti in pelle.

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Intenderà pelle pieno fiore: personalmente più cordura c'è meglio sto, più difficile da pulire ma non va ingrassata ed è più morbida da subito.

    Volendo un pelle scamosciata (meno manutenzione) + cordura potrebbe essere accettabile.

    E' solo una questione di gusti personali

    Ahab

  4. #4
    Spina L'avatar di lake incursore
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori
    Iscritto il
    24 Apr 2010
    Messaggi
    183

    Predefinito

    La scelta dei materiali secondo me dipende dall' utilizzo che ne faresti. Considera che con la cordura stai sicuramente più comodo, però in ambienti boschivi con molti cespugli ricchi di spine la cordura anche se di fattura eccellente non dura molto e tende a sfilacciarsi. Mentre tutto pelle sebbene potrebbe risultare meno comoda, ma è certamente più duratura (ovviamente con la giusta manutenzione). Il consiglio che ti do è provati gli anfibi e prendi quelli con cui stai più comodo, ma considera pure gli scenari di utilizzo. Io utilizzo solo pelle pieno fiore ormai da anni e mi trovo egregiamente.

  5. #5
    Spina L'avatar di UNISOL
    Club
    Nessuno
    Iscritto il
    21 Feb 2008
    Messaggi
    106

    Predefinito

    Innanzitutto dovresti capire cosa e dove devi utilizzare gli anfibi.Una volta chiaritosi questo puoi ragionare su quale tipo e marca.
    Tutto sono buoni al giorno d'oggi.
    Si tratta solo di indviduare quello eadatto per te.

    Praticamente vado suffragare quanto gli amici qui sopra, a grosso modo hanno già esposto.

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Jan 2011
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Ok grazie mille, mi sa che aspetto la fiera a ferrara sperando ci sia qualcosa da provare, comunque io gioco in un bosco e le spine ci sono. Boh sono un po' indeciso, ma credo andrò sul classico anfibio tutta pelle pieno fiore e magari per l'estate ne prendo uno in cordura+pelle.

    Ma di che manutenzione parlate?
    Io so che gli scamosciati vanno spazzolati e lavati ma quelli in pelle pieno fiore hanno bisogno di altro? Penso sia la stessa cosa o no?

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quelli in pelle li devi ingrassare.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Jan 2011
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Ma a cosa serve ingrassarli? Se li prendo in goretex sono già impermeabili e soprattutto sono traspiranti, se ci metto il grasso dubito restino traspiranti, tanto vale mettersi dei sacchetti di plastica sulle scarpe...

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Il grasso nutre la pelle, senza grasso dopo un po' la pelle si spacca. Il grasso viene assorbito dalla pelle, non crea una patina tipo plastica.

  10. #10
    Spina L'avatar di lake incursore
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori
    Iscritto il
    24 Apr 2010
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Ingrassaggio serve a rendere più morbida e quindi anche impermeabile la pelle ed i particolare le parti più delicate quali le cuciture.
    La manutenzione ordinaria non è nulla di trascendentale: l'importante è lavare gli anfibi dopo ogni utilizzo con acqua e sapone un sapone delicato ( di solito lavo solo l'esterno e una volta ogni 3 4 mesi lavo anche l'interno) e una volta ogni 3 4 utilizzi passare del grasso specifico (va bene anche del comunissimo olio al silicone ma è meglio usare quelli proprio per scarpe) ovunque ( ovviamente è inutile se non deleterio passarlo sotto la suola). quest'è tutto.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

anfibi

scamosciato

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.