questa è la mia prima recensione quindi siate clementi, se dico strafalcioni o cavolate varie.
pmag_magpul-pts da 30bb
dunque partiamo con qualche dato di fatto; i caricatori che prendiamo in esame sono i pmag nel mio caso di colore neri, marchiati dalla celebre azienda magpul; hanno una capacità nominale di 30bb, e vengono venduti in box da 10 pezzi, per un totale di 300bb.
![]()
la scatola salta subito all'occhio con tutto quel verde limone, sopra e ai lati vediamo il logo pmag bello in grande mentre sulla parte frontale le specifiche dei caricatori all'interno, ovvero colore e capacità; da notare che nella parte superiore della scatola in basso a destra, vi è il logo magpul-pts con l'acronimo della divisione lavorativa dell'azienda (professional trainig & simulation division), mentre a sinistra vi è un adesivo della star per qualche motivo a me sconosciuto.
aperta la scatola potremmo vedere tutti i caricatori in fila e imbustati singolarmente.
![]()
![]()
i caricatori sembrano solidi e ben fatti, le plastiche sembrano molto spesse, perche facendo pressione ai lati non si sente nessun suono, una lievissima deformazione si avverte ma bisogna premere abbastanza forte; in sostanza secondo me potrebbero essere lasciati cadere in terra durante il cambio-caricatore, che non si rompono, magari si segnano un pò forse;
presentano il logo stampato sul lato sinistro mentre sul destro vie ancora l'acronimo della pts, e l'avvertenza "for training and simulation use only", in alto invece vi è stampata la sagoma di un proiettile con la scritta interna "5.56 x 45" ed è presente su entrambi i lati alla base invece sempre su entrambi i lati, ma in nella parte inferiore leggiamo "pmag 30".
il caricatore smontato è composta da 5 pezzi, ovvero:
-corpo .
-molla.
-base.
-pressore molla.
-tappo ferma molla.
nonostante la sua capacità nominale sia di 30bb, ne può contenere fino a 33-34bb, ma in questo caso ne spara solo 31-32bb, ottimo direi, non ha problemi a seguire raffiche alte (29-30 bb/sec) anche se ovviamente son consigliati per raffiche più "umane".
purtroppo ha problemi di pescaggio con il mio vfc, e sò per certo che li ha anche con alcuni fucili jg, io ho adottato questa soluzione:
![]()
creare uno spessore sulla gobba del caricatore in corrispondenza con la fine del, imbocco caricatore , cosi facendo tiene spinto il caricatore in avanti, e permette un pescaggio perfetto.
il difetto secondo me è dato da una molla ferma colpi troppo dura , che una volta inserito il caricatore, mette in canna il primo colpo, ma come mollate la presa dal caricatore questa scatta, e fa scendere il caricatore senza sganciarlo dalla sua sede, ma non permette l'inserimento dei pallini all'interno dell'hop-up;
lo spessore l'ho realizzato con della spugna, adesiva per poi farci un solo giro di nastro isolante, per evitare che scappi.