innanzitutto una premessa: se non è questo il posto giusto per postare questa considerazione, prego i mods di spostarlo dove meglio credono.
ora veniamo al punto.
da qualche tempo sto notando, con estremo dispiacere, che la libertà di parola su sam (una delle sue prerogative più accattivanti) è stata scambiata da molti per una libertà di sparare incodizionatamente qualsiasi cazzata gli passi per la testa.
parlavo di questo problema poco fa con il mio amico stratos e concordavamo che alcuni dei motivi per cui apprezzavo sam stanno rapidamente svanendo, distrutti da questa pessima abitudine. molti importanti "poster" del passato hannor idotto il loro intervento (utilissimo per tanti softgunner) a una saltuaria frequentazione. non si riesce più a vedere, salvo rarissimi casi, un singolo topic che non si infogni in ridicoli battibecchi e stronzate di ogni genere. diventa pesante da leggere e difficile da seguire e alla fine persino chi l'aveva aperto perde interesse a seguirlo.
un esempio recente? stratos aveva aperto un topic per segnalare il corto della sua batteria ed è diventato un ricettacolo di messaggi su chi mangia e non mangia i gatti (!). nella sezione mercatino le cose non vanno diversamente: fra "up" ogni 5 minuti e bimbominkia che tirano sui prezzi e inventano cavolate non passa un attimo che un topic di vendita è già infognato.
io non dico certo che lo scherzo, che la battuta devono restare fuori da questo forum, anzi. lo spirito amichevole e cameratesco fra gli utenti è la cosa più piacevole del forum. solo che non si può sistematicamente trasformare ogni argomento in battutaccie e cavolate. fra gare a chi posta più (spam) e fan club vari (inutili perlopiù) direi che il 95% dei messaggi postati su questo forum nel corso dell'ultimo mese è pura spazzatura!
ci sono almeno 10 utenti di cui mi viene in mente il nome che non hanno postato mai e ripeto mai alcun intervento costruttivo a parte qualche richiesta di aiuto, prontamente accolta dai "soliti" santi del forum.
non so come si potrebbe intervenire per limitare la cosa. credo che il compito dei mods sia anche quello di far rispettare il topic e far rientrare it chi sta palesemente ot o chi spamma gratuitamente e sistematicamente. ci vorrebbe, forse, un po' più di controllo.
spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno con questo messaggio che non vuole essere una sterile critica ma uno spunto di riflessione: abbiamo perso già molti postatori "eccellenti" e non vorrei che ne perdessimo altri... me compreso, purtroppo.
chi è d'accordo con quanto sopra affermato, potrebbe postare (senza spam!) il suo assenso in questo stesso topic... ben accette ovviamente anche le critiche.![]()
byez
tom