io ho appena visto dei pistoni in ALLUMINIO..alla modica cifra di 60euro.....
io ho appena visto dei pistoni in ALLUMINIO..alla modica cifra di 60euro.....
Completamente in alluminio?????
Assolutamente da SCARTARE!!!
Mi è capitato un mesetto fa un'asg con un pistone color oro completamente in alluminio; ti posso assicurare che l'accoppiata settoriale in acciaio e pistone in alluminio non è da prendere in considerazione!
Quello esaminato da me aveva all'attivo massimo una decina di caricatori da 450 e già presentava robusti segni di usura!
Magari quello che hai visto tu è in lega di alluminio diversa.
E' sempre il solito problema; sai quanto spendi ma non sai esattamente cosa compri!!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Poliossimetilene
segnalo anche il POM utilizzato dai migliori pistoni in commercio.
si giusto gotrek, la cosa veramente difficile da fare è capire se l'azienda produttrice usa effettivamente il POM o solo una cinocopia
Il pom è di per se un materiale molto economico, basti pensare che i pistoni in POM di solito sono cari slo inItalia per questini di distribuzione, adesso pian piano le cose stanno cambiando, il pistone rosso ICS ad esempio lo si trova anche a 15 euro, all estero quello magicbox a 20 euro, cifre analoghe per il King arms...insomma 15 euro per un pistone in POM e 7-8 denti in metallo inizia ad esere una cosa ragionevole...
Anche per i pistoni Element ho notato un leggero calo di prezzo...
Per ora sul mercato il materiale migliore è il policarbonato, a differenza di tutti gli altri materiali è quello che assorbe meglio le vibrazioni e gli urti, ha un coefficiente d'attrito leggermente maggiore al pom ma la differenza non è percettibile ed ha una altissima resistenza meccanica/elastica.
Il problema è che sul mercato del soft air spesso viene venduto per policarbonato quello che non lo è. Quindi io consiglio sempre i pistoni lonex pro con 7 denti in metallo o i combat squad oppure gli x Hig tech che sono l'equivalente dei combat! che sono in policarbonato con una densità molto più alta. i pistoni, per esempio della systema o element, che vendono come polycarb fanno schifo perchè hanno una densità bassissima!
Il problema del policarbonato è l'eccessiva rigidita' e la scarsa attitudine ad asorbire vibrazioni, piu' buoni per l'overjoule che per l'hi speed.
non so se l'avevo gia scritto o meno ma preferisco avere il pistone come catena debole di un gear box.....alluminio vs acciaio no me gustan