Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60

Discussione: Canne Madbull, perché no?

  1. #1
    Recluta L'avatar di robyhood
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Oct 2007
    Messaggi
    588

    Predefinito Canne Madbull, perché no?

    Ciao a tutti,

    ho cercato un po' sul forum, ma non ho trovato grandi informazioni, ricordo un post in cui forse se ne parlava un annetto fa... ma non lo ritrovo e non ricordo di cosa si parlava!

    Ecco il punto: canne Madbull, 6,03 mm di diametro (tra le più precise, quindi), costo irrisorio rispetto alle altre.

    In qualche topic recente ho letto che consigliavano canne "serie" e consideravano le Madbull lowcost. Cioè, se una KM, per esempio, ha un diametro di 6,04 mm, perché dovrebbe essere più "seria" e migliore di una Madbull da 6,03 mm, quindi in teoria più precisa?
    Inoltre, diverso tempo fa, leggevo che le canne teflonate tendono a "sfilacciarsi" dentro... quindi...?
    E delle Sniper.Mk che dite?

    Arrivo al punto, ho già una canna di precisione Madbull nel mio M4 ICS, c'è qualche motivo di miglioramento per il quale potrei cambiarla?

    Grazie a tutti,
    Rob.

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    No. Se va bene non vedo perchè dovresti cambiarla.
    I prezzi della Madbull sono bassi perchè è alluminio. Non acciaio od ottone, semplicemente alluminio.
    L'unico inconveniente che potrebbero dare le Madbull è che, essendo proprio in alluminio, potrebbero essere state maltrattate durante la spedizione o immagazzinate male e quindi potrebbero essere state involontariamente piegate. Tempo fa un mio conoscente prese una Madbull da 47cm ed arrivò incurvata.
    Tutto quà.

  3. #3
    Recluta
    Club
    Agrigento Rangers
    Iscritto il
    02 Aug 2006
    Messaggi
    1,058

    Predefinito

    Luky oltre al fatto di essere in alluminio quindi più morbide dell' ottone e dell' acciaio, io so che la teflonatura o cmq quella patina che c' è dentro col tempo viene via, per questo costano così poco.

    Proprio ieri sono andato in un nuovo negozio della mia città per ordinare una smk 141 mm 6,03 per il baby vfc e lui mi ha consigliato la madbull che costava 20 euro e io gli ho fatto presente proprio questo probelma che ti ho riportato.

  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    La teflonatura è un lusso che si possono permettere in pochi produttori e, quelli che la fanno, se la fanno pagare. Un lusso che, con l'uso, sparisce nel tempo.
    La stragrande maggioranza delle canne sono in acciaio e in ottone (oltre a quelle in alluminio) e non sono teflonate.
    Ottime le Systema in ottone e che, tra l'altro, non sono neanche care.

  5. #5
    Utente con Restrizioni Lv.2
    Club
    Non affilato
    Età
    38
    Iscritto il
    01 May 2007
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Tenete anche conto che le mad bull non sono teflonate... sono anodizzate, le KM sono in ottone teflonato.

  6. #6
    Recluta L'avatar di robyhood
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Oct 2007
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Sì, infatti le Madbull sono in alluminio, ma credo che l'imballaggio regga per quanto riguarda i trasporti, poi può capitare che qualcuna sia maltrattata, certo.
    Sparare la mia spara bene, direi, l'MP5 ha migliorato la rosata, l'M4 insomma, tende a tirare disomogeneo (come rosata, non come distanza), alcuni pallini vanno un po' a sinistra, altri un po' a destra, comprai la canna di precisione per questo, ma credo a questo punto che sia un problema di hop-up.

    Per la teflonatura, a quanto ho capito non dovrebbe essere un vantaggio, visto che leggevo che tende a "sfogliarsi"...

    Casomai, una canna di acciaio dà sicuramente un senso di robustezza in più, l'ottone non è un materiale resistente, però so che ha come vantaggio la tendenza ad "autolubrificarsi".
    Un vantaggio intrinseco della Madbull, è che è nera e quindi fa un bell'effetto guardando la bocca del fucile (lo so, basta un pennarello indelebile per le altre :P).

    Un aneddoto: la lunghezza della canna. Sostituendo la canna del mio M4 ICS con la Madbull, ho notato che quest'ultima è leggermente più corta. Forse per l'ICS ci voleva la misura subito sopra, non 363 ma 375 (mi pare)... leggevo proprio oggi la misura della lunghezza delle canne in uno sticky su questo forum: 363 per l'M4 ICS normale, 375 (o quel che è) per la versione RAS. Strano... quando mi ricordo misuro la canna originale!

    Chiuso l'aneddoto, la domanda è: c'è una canna (senza badare a spese diciamo) che può essere consigliata sopra le altre? O una sorta di "classifica"?

    Ciao!
    Rob.

  7. #7
    Soldataccio



    L'avatar di pupu
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    42
    Iscritto il
    21 Apr 2010
    Messaggi
    3,463

    Predefinito

    io uso madbull su 4 asg mai avuto problemi e la rosata è migliorata parecchio a differenza della originale
    ho provato una ics e mi ci son trovato malissimo
    cmq prometheus e km non ho avuto modo di testarle ma ho letto che tutti si trovan bene

  8. #8
    Recluta
    Club
    Agrigento Rangers
    Iscritto il
    02 Aug 2006
    Messaggi
    1,058

    Predefinito

    Ho sbagliato a scrivere teflonatura volevo dire anodizzatura.

    Per quel poco che ne so le canne madbull a lungo andare si "sfogliano" come diceva robyhood.

    Io penso che per il baby prenderò una smk 141 mm 6,03 che mi costerà poco meno di 35 euro (la 6,01 per il ROF che ho è troppo rischiosa).

    Però ora che luky ha detto che le systema in ottone sono ottime e non costano manco tanto do un' occhiata in giro.

    Luky è vero che quelle in ottone tendono ad "autolubrificarsi"?

  9. #9
    Recluta L'avatar di robyhood
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Oct 2007
    Messaggi
    588

    Predefinito

    No aspettate, si è creata confusione!

    Che le canne Madbull si sfogliano mi sembra strano! Come fa l'alluminio a sfogliarsi? Casomai l'alluminio è molto morbido e può tendere a consumarsi, ma si sta parlando sempre di plastica (pallino) Vs. metallo... l'anodizzatura è un trattamento di ossidazione che dovrebbe conferire maggior robustezza e resistenza al materiale, quindi se sono di alluminio anodizzato tanto meglio!

    La sfogliatura a cui mi riferivo e quella delle canne teflonate, quindi mi pare KM o Prometheus, non ricordo quale delle due ha la teflonatura. Così leggevo!

    Quella dell'ottone l'ho detta per analogia delle boccole d'ottone che ho sempre sentito dire che tendono ad autolubrificarsi, essendo l'ottone molto morbido, probabilmente lo sfregamento crea una sorta di "polverina" di scorie che invece di creare inceppamenti dà l'effetto opposto... se poi è vero non lo so!

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Jan 2011
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da robyhood Visualizza il messaggio
    No aspettate, si è creata confusione!

    Che le canne Madbull si sfogliano mi sembra strano! Come fa l'alluminio a sfogliarsi? Casomai l'alluminio è molto morbido e può tendere a consumarsi, ma si sta parlando sempre di plastica (pallino) Vs. metallo... l'anodizzatura è un trattamento di ossidazione che dovrebbe conferire maggior robustezza e resistenza al materiale, quindi se sono di alluminio anodizzato tanto meglio!



    La sfogliatura a cui mi riferivo e quella delle canne teflonate, quindi mi pare KM o Prometheus, non ricordo quale delle due ha la teflonatura. Così leggevo!

    Quella dell'ottone l'ho detta per analogia delle boccole d'ottone che ho sempre sentito dire che tendono ad autolubrificarsi, essendo l'ottone molto morbido, probabilmente lo sfregamento crea una sorta di "polverina" di scorie che invece di creare inceppamenti dà l'effetto opposto... se poi è vero non lo so!
    esatto, dubito l'anodizzazione venga via così facilmente visto che è un trattamento superficiale che aumenta e di parecchio le caratteristiche meccaniche dell'alluminio. Se pensiamo poi che parliamo di pallini di plastica e di attriti radenti, mi sembra molto strano, poi si sa , tutto può essere, ma mi sembra improbabile.
    Ultima modifica di Waaa; 26/01/2011 a 16:03

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

madbull

Canne

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.