esistono vari parametri per giudicare una canna..., ma visto che si parla nello specifico di canne madbull vi dico la mia...
Ne ho due, e in entambe ho potuto notare le stesse caratteristiche....sono molto precise entro il 20-25m , ma poi a differenza di altre cannela rosata inizia ad aprirsi di piu' e in maniera meno graduale, ho anche KM , prometheus e Systema, e deco dire che nonostante alcuni dicano che sono ugali e coostano solo di piu', io non sono affatto d'accordo.
Le prometheus sono le piu' precise in quanto a rosata, le KMsono leggermete meno precise delle prometheus ma a parita' di gommino e ppotenza tendono a tirare un po' piu' lontano, le Systema sono una buon compromesso per prezzo e prestazioni.
Personalmente uso sui fucili"seri" Km e Prometheus, ed invece in genere uso Systema e Madbull per sostituire le canne di serie uscite male e quelle dei fucili low cost.

Ciao Gotrek,
rileggendo il tuo post dici che nel caso volessi montare una canna più precisa su M60 A&K posso stare sulle Madbull?
Noi giochiamo ARF quindi serve precisione, però su una mitragliatrice servirebbe anche a far tener giù la testa quindi con raffiche sostenute!
Grazie
Fabio

In attesa della conferma e-mail
in base ai responsi ottenuti dal montaggio su repliche di mia propietà che su quelle di conoscenti,dividerei in 3 gruppi
GRUPPO 1(ottime)
prometheus: -rosate ottime
-prestazioni durevoli nel tempo
-digeriscono quasi tutti i tipi di bb
-prezzo alto ma rapportato alle prestazioni
km: -rosata buona e miglioramento della gittata
-prestazioni costanti
tanio koba: -ottima rosate e gittata
-scelta oculata dei bb(no bio)
-pulizia dopo ogni utilizzo
-per ottenere il massimo si deve accoppiare un gommino hop up giusto(personalmente ha dato i miglior risultati con prometheus soft e g&g verde)
GRUPPO 2 (buone)
deepfire (6,02 mm): -ottima rosate
-scelta oculata dei bb
-prezzo\prestazioni ottimo
sniper mk: -ottime rosate ma migliorabili sopra i 30 metri
-scelta oculata dei bb
-allo stesso prezzo si possono acquistare canne migliori
systema: -rosate buone
-digeriscono quasi tutti i bb
GRUPPO 3 (discrete)
guarder: -rosate discrete
-visto il prezzo abbordabile sono indicate per sostutire quelle in ottone di serie a patto di non aspettarsi miracoli
lonex: -rosate buone
-possibiltà di acquistare esemplari fallati di serie
madbull -rosate discrete nel corto\medio raggio
-prezzo concorrenziale
-durata non eccelsa
eg -ottime rosate
-prezzo abbordabile
-efficenza limitata nel tempo
element -rosate simili alle canne di serie
-alta probabiltà di trovare esemplari storti e con finestrelle hop up di dimensioni strette
Guarda io nel mio aug ho una madbull e mi ha dato un gran bel miglioramento di precisione...anche in futuro se su altri fucili dovrò cambiare canna prenderò madbull!
evilzek....ottimo quello che hai scritto,riscontrato in tutto e per tutto da me...
piccola nota dolente per le madbull:
2 giorni fa io e un amico stavamo smontando un m4(il suo)ics e montava la canna madbull.l'abbimo smontata perche in gioco vedevamo che i suoi pallini "sfanculavano"da tutte le parti invece di avere una buona traiettoria.abbiamo sia cambiato l'hop up ,pressore,revisionato i leveraggi della t hop up e niente...alla fine allora analizziamo la canna e.......SORPRESA!
dalla parte dell'uscita del pallino la canna presentava una bellissima incavatura,dovuta forse al pallino in uscita che a forza di "sbattere"li ha creato una sorta di fossetta....durata della canna?10mesi
Probabilmente non è colpa della canna, prova a prendere una canna corta, la monti con la sua outer barrel, poi prendi una torci e guardi dentro alla canna e vedi se lo spingi pallino è al centro della canna.
Ti dico questo pechè mi è successo con un M4 A&K che non sparava bene (più o meno lo stesso tuo problema) dopo aver perso tempo nel cambiare la canna e la T hop up sono arrivato alla concusione che la outer barrel originale era "lasca", ho sostituito quella e tutto è tornato apposto!

In attesa della conferma e-mail
stesso problema riscontrato su diverse canne madbull da una moltitudine di utenti....il fatto principale è che oltre i 25 metri la precisione delle madbull è praticamente uguale a quelle di serie(al contrario dei risultati ottenuti con prometheus,km,deepfire ecc che garantiscono buona\discreta precisione fino a 35 metri a seconda del modello)
dopo aver letto....se prima avevo un dubbio se prendere una madbull o no adesso ho la certezza!!!!