Mi sa che hai le idee un po' confuse: è il ferro che attrae una calamita non il carbonio. E poi l'acciaio si ossida ed è proprio l'ossido a prevenirne la corrosione.
Ciao![]()
Mi sa che hai le idee un po' confuse: è il ferro che attrae una calamita non il carbonio. E poi l'acciaio si ossida ed è proprio l'ossido a prevenirne la corrosione.
Ciao![]()
Non è servito aprire il libro di meccanica ma solo una stupida ricerca in internet
Il ferro è un metallo estratto da minerali: quasi mai si rinviene ferro puro in natura (nativo). Per estrarre il ferro dai suoi minerali, all'interno dei quali si trova nello stato ossidato, è necessario rimuovere le impurità per riduzione chimica del minerale. Il ferro si usa solitamente per produrre acciaio, che è una lega a base di ferro, carbonio ed altri elementi.
Beata ignoranza
Le percentuali di carbonio in un acciaio sono sempre minime e comunque inferiori al 2% (anche meno dell'1% spesse volte), oltre al 2% si ha la ghisa e non credo sia molto indicata per fare canne di fucili...![]()
Sconsiglio vivamente le canne madbull personalmente ne ho cambiare due. La prima mi è durata 6 mesi, la seconda poco meno di un mese. Entrambe con lo stesso difetto, all' inizio erano perfette ma poi hanno iniziato a cacciare della roba bianca, credo sia teflon o qualcosa di simile, dall' interno specialmente verso la volata, e il risultato è che la precisione era divenuta un utopia. Inizialmente credevo che fossero i pallini così con la seconda canna ho usato esclusivamente pallini neri e lo stesso mi ha fatto difetto. Suppongo che i materiali di fabbricazione non sono dei migliori o che sono stato sfortunato, fatto sta che anche altri amici del mio club hanno avuto lo stesso problema.
Bah.... io ho due Madbull, 4 di ottone, una SMK (competition).
Madbull 1 e 2 funzionano, ok
Ottone 1,2,3,4 funzionano, ok
SMK un cesso.
Quindi, nonostante abbia pagato un occhio la SMK, la mettiamo fra le "peggiori"?
Mah, è difficile fare un sondaggio, bisognerebbe provarle entrambe PERSONALMENTE per fare un confronto serio (come ogni cosa daltronde).
Comunque le smk costano anche di più, quindi spero bene che siano migliori. Io personalmente andrei di systema, che come ha detto qualcuno non costano tanto e vanno bene, poi la marca è una garanzia.