Mi sa che hai le idee un po' confuse: è il ferro che attrae una calamita non il carbonio. E poi l'acciaio si ossida ed è proprio l'ossido a prevenirne la corrosione.
Ciao![]()
Mi sa che hai le idee un po' confuse: è il ferro che attrae una calamita non il carbonio. E poi l'acciaio si ossida ed è proprio l'ossido a prevenirne la corrosione.
Ciao![]()
Le percentuali di carbonio in un acciaio sono sempre minime e comunque inferiori al 2% (anche meno dell'1% spesse volte), oltre al 2% si ha la ghisa e non credo sia molto indicata per fare canne di fucili...![]()
Sconsiglio vivamente le canne madbull personalmente ne ho cambiare due. La prima mi è durata 6 mesi, la seconda poco meno di un mese. Entrambe con lo stesso difetto, all' inizio erano perfette ma poi hanno iniziato a cacciare della roba bianca, credo sia teflon o qualcosa di simile, dall' interno specialmente verso la volata, e il risultato è che la precisione era divenuta un utopia. Inizialmente credevo che fossero i pallini così con la seconda canna ho usato esclusivamente pallini neri e lo stesso mi ha fatto difetto. Suppongo che i materiali di fabbricazione non sono dei migliori o che sono stato sfortunato, fatto sta che anche altri amici del mio club hanno avuto lo stesso problema.
Bah.... io ho due Madbull, 4 di ottone, una SMK (competition).
Madbull 1 e 2 funzionano, ok
Ottone 1,2,3,4 funzionano, ok
SMK un cesso.
Quindi, nonostante abbia pagato un occhio la SMK, la mettiamo fra le "peggiori"?
esistono vari parametri per giudicare una canna..., ma visto che si parla nello specifico di canne madbull vi dico la mia...
Ne ho due, e in entambe ho potuto notare le stesse caratteristiche....sono molto precise entro il 20-25m , ma poi a differenza di altre cannela rosata inizia ad aprirsi di piu' e in maniera meno graduale, ho anche KM , prometheus e Systema, e deco dire che nonostante alcuni dicano che sono ugali e coostano solo di piu', io non sono affatto d'accordo.
Le prometheus sono le piu' precise in quanto a rosata, le KMsono leggermete meno precise delle prometheus ma a parita' di gommino e ppotenza tendono a tirare un po' piu' lontano, le Systema sono una buon compromesso per prezzo e prestazioni.
Personalmente uso sui fucili"seri" Km e Prometheus, ed invece in genere uso Systema e Madbull per sostituire le canne di serie uscite male e quelle dei fucili low cost.
Ciao Gotrek,
rileggendo il tuo post dici che nel caso volessi montare una canna più precisa su M60 A&K posso stare sulle Madbull?
Noi giochiamo ARF quindi serve precisione, però su una mitragliatrice servirebbe anche a far tener giù la testa quindi con raffiche sostenute!
Grazie
Fabio
Non è servito aprire il libro di meccanica ma solo una stupida ricerca in internet
Il ferro è un metallo estratto da minerali: quasi mai si rinviene ferro puro in natura (nativo). Per estrarre il ferro dai suoi minerali, all'interno dei quali si trova nello stato ossidato, è necessario rimuovere le impurità per riduzione chimica del minerale. Il ferro si usa solitamente per produrre acciaio, che è una lega a base di ferro, carbonio ed altri elementi.
Beata ignoranza