Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 163

Discussione: Softair riconosciuto ufficialmente come SPORT in Cile

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.
    Età
    63
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,293

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tsunami Ghost Visualizza il messaggio
    Jump comincio a risponderti quotando quanto detto da The Nightrider proprio perchè la mia risposta a questa discussione nasceva da questa idea e da questo concetto; poi ammetto che probabilmente, essendo io una frana nello spiegarmi in maniera chiara, ne è nato un mezzo flame.. fino all'infelice "guru" (ma ripeto che voleva essere solo sarcasmo non un'offesa). Mi scuso con chiunque si possa essere offeso dal mio modo di esprimere le idee.
    Ci tengo a precisare che quello che in parte mi ha dato fastidio nel discorso, soprattutto di Grigio, è che partiva dal preconcetto che io fossi uno sprovveduto neofita giovincello che si è avvicinato solo ora al mondo del softair attirato magari dall'aver giocato a Modern Warfare (forse qualcuno lo ha pensato dal nick "Ghost", straabusato dai "giocatori" della next generation). Bhe se pensava che io rientrassi in questa schiera si sbaglia di grosso!!! Finora non ho ritenuto di dovermi "giustificare" o "raccontare" ma vista la moderazione della tua risposta Jump ci tengo invece a "giocare a carte scoperte". Non sono affatto nuovo del mondo del softair ho cominciato circa 12/13 anni fa con una pausa di riflessione di qualche anno nel mezzo, dopo una poco piacevole esperienza con un club di cui io stesso ero un fondatore (ma questa è un'altra storia), adesso ho ritirato su un'associazione del tutto nuova e con una mentalità molto più simile a un gruppo di amici legati da uno "sport" che non tanto per trovarsi per spararsi qualche pallino addosso quando capita. Con questa nuova avventura ho deciso di approfondire il più possibile tutte le problematiche del mondo del SA, cosa che mi ha portato anche a interessarmi della faccenda a livello legale, e all'evoluzione (o involuzione?) che ha avuto negli anni. Non sono mai stato un giocatore dedito alla più accanita competizione quindi di tornei ne so il giusto (qualcosa riguardante ASNWG) e di tanti discorsi agonistici me ne sono rimasto ai confini, però ho sempre lavorato (nel mio piccolo) perchè questa attività fosse svolta nella maniera più "sportiva" possibile e anche ai miei compagni di gioco ho sempre cercato di trasmettere un senso di buon comportamento civico e di fairplay.
    Capisco che attualmente il softair in Italia non è uno sport già concettualmente, figuriamoci a livello ufficiale ma per me rimane il fatto che è uno sport a livello morale! Se poi abbiamo leggi, leggine, mille visioni e interpretazioni delle stesse che ci impediscono di viverlo con la serenità con cui a livello atletico affrontavo le gare di scherma (ad esempio) questo di certo non mi ferma dal vederlo in questo modo! Avrò un modo di pensare spicciolo e sbrigativo ma continuo a ritenere il softair uno sport anche se per il CONI non lo è a causa di un discorso di mimetiche (tanto per dire).
    Scusate la lunghezza della risposta ma era il minimo per spiegarti, caro Jump, perchè mi ha fatto tanto indispettire il tono di qualcuno! Sarò un moderno Don Chisciotte che si batte per un ideale utopico ma di certo non sono l'ultimo arrivato e trovo poco educato giudicare un utente a partire da preconcetti molto superficiali... ho fatto un pò di strada anch'io in questa attività ludica ma siamo giunti a conclusioni differenti, tutto qui!
    Ti ringrazio per la risposta.
    Si..ammetto che il tuo nick mi pareva tipico di altra tipologia (peraltro rispettabilissima..) di utenti.
    In Italia, la definizione ufficiale di Sport è competenza del Coni il quale ha deciso di non rconoscere tale status al SA.
    Io ne prendo atto.
    In tempi passati ho spesso affermato di avere, come opinione personale, la certezza che il Sa sia a tutti gli effetti uno sport.
    In effetti, leggendo la Carta Europea dello Sport sottoscritta il 13- 15 maggio 1992 dai Ministri europei responsabili dello Sport a Rodi, si nota la seguente definizione:

    Si intende per "sport" qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.



    In risposta io ho spesso affermato di non riconoscere il CONI.
    Ma la mia è solo una provocazione e, onorando il mio ruolo di dirigente nazionale di una grande associazione che si occupa di SA, ci tengo ad affermare quello che è, per Legge, lo stato attuale de SA..ovvero..: una attività di tipo ludico che non è riconosciuta come sport.
    Questa mia affermazione è dovuta al fatto che intendorispettare la normativa italiana anche quando la ritengo poco accorta.
    Pertanto ben comprendo la tua posiziona tipica dell'appassionato praticante (quale sono anche io....) ma, istituzionalmente, devo attenermi a quanto riconosciuto dalle autorità e dal Coni.
    Ultima modifica di JUMP62; 14/02/2011 a 02:48

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Tsunami
    Iscritto il
    02 Nov 2010
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.
    capisco che magari devi far buon viso a cattivo gioco ma credo che a livello legale se qualcuno fosse interessato a perorare la causa del SA come sport su questa dichiarazione potrebbe venirci fuori una bella arringa... a meno che migliorare la "mira" e i riflessi non ci rientrino! Ma nel caso in cui non ci rientrassero capacità come queste, sarebbero tagliati fuori un sacco di sport. Sono le stesse dichiarazioni tipo questa che mi hanno convinto delle mie idee (senza andare troppo lontano, la stessa dicitura la si può trovare sui dizionari).
    Cmq capisco e rispetto la tua posizione ma per chi come me è solo una voce del coro e slegato da questo tipo di ruoli trova quella del CONI solo una comoda presa di posizione a livello politico. Però qui si entra in un campo minato e mi porterebbe a parlare anche della direttiva 2008/51/CE da poco divenuta legge, cosa che non voglio fare sia per chiudere questo OT lunghissimo che per rispetto delle regole del forum.
    P.S.: il nick "Ghost" è nato molto tempo prima che si creasse la stessa software house che ha creato Modern Warfare (maledetti loro, mi toccherà cambiarlo per non passare da bimbominchia).

Questa pagina è stata trovata cercando:

cile

prolungadelpene

whisky

http:www.softairmania.itthreads176168-Softair-riconosciuto-ufficialmente-come-SPORT-in-Cile

http:www.softairmania.itthreads176168-Softair-riconosciuto-ufficialmente-come-SPORT-in-Cilepage9

http:www.softairmania.itthreads176168-Softair-riconosciuto-ufficialmente-come-SPORT-in-Cilepage13

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.