killa,
a me dispiace tanto per te, ma sei uno sportivo del judo a tutti gli effetti
Sportivo=chi pratica uno sport
E ti dico che per me è il tuo atteggiamento una sindrome un po' strana: perchè non saresti uno sportivo?
Mi viene in mente una cosa che mi perseguita da una vita... Ho scritto 5 romanzi e mille racconti, e in passato pensavo: io posso anche scrivere, ma se non ho mai pubblicato non sono uno scrittore. Così ho pubblicato una raccolta di racconti con un editore di m---da, e mi sono reso conto che non è cambiato niente.
C'è un tot che devo guadagnare per dire di essere uno scrittore? E' un concetto troppo alto perchè io mi ci ficchi dentro? No, io la vedo in stile anglosassone: non è scrittore o sportivo 'chi se lo merita', ma chi scrive per i lettori (anche se non li ha) o pratica uno sport (anche se non fa gare). Fine.
Ma se lo sport non è riconosciuto tale... Legalmente non sei un atleta di quello sport. E questo mi rattrista molto!!
ps: Tempo fa ho fatto un viaggio in macchina con un ragazzo che ha perso 10 kg per "convincere il suo team a portarlo alla cobra". Poi la cobra l'ha fatta e pure bene, e sono convinto che per lui la soddisfazione sia stata più grande che per tutti gli altri.
Adoro queste cose...