Salve ragazzi,premetto che ho fatto uso del tasto cerca ma non ho trovato una guida su come crearlo.Volevo dei semplici consigli,magari di cosa mi serve,come fare il tubo da 40mm....mi sareste di grande aiuto.![]()
Salve ragazzi,premetto che ho fatto uso del tasto cerca ma non ho trovato una guida su come crearlo.Volevo dei semplici consigli,magari di cosa mi serve,come fare il tubo da 40mm....mi sareste di grande aiuto.![]()
Domanda 1 : ma tu lo sai come funziona un mortaio vero?
Domanda 2 : ma tu lo sai come funziona una granata da soft-air?
Ciao.
1 allora,so che bisogna avere un tubo di diametro dai 41mm ai 60,la granata va fatta scorrere all'interno,prende velocita' e impatta contro il percussore sul fondo,stessa cosa con la granata da softair: i pallini partono e la granata resta li'.
2 la granata ha una valvola posteriore che va premuta in caso non si ha un lanciagranate,è cosi' che si dovrebbe usare nel mortaio...tipo un grosso lanciagranate.
![]()
OK. Con il funzionamento di entrambi i pezzi ci siamo.
Ora trasferisci tutto "nel nostro mondo".
Ipoteticamente dovresti trovare un tubo di quel diametro (e questo non è un grosso problema) lungo più di 1,5m ( e anche questo non è un problema).
Poi dovresti inventarti qualcosa che lo tenga "quasi" in verticale e che possa inclinarsi su diverse angolazioni (e qui cominciano i problemi).
Fatto questo dovresti inventarti qualcosa che "centri" il percussore della granata esattamente su un chiodo che si trova al centro del tubo, sul fondo.
Ammesso e non concesso che la caduta della granata lungo il tubo faccia raggiungere a quest'ultima una velocità tale davincere la resistenza del percussore (quando la granata è carica di gas il percussore diventa molto duro), ti troverai un centinaio di pallini che rimbalzeranno all'interno del tubo e usciranno dalla bocca del mortaio a mò di fontana per poi ricadere a qualche metro dal mortaio stesso.
A questo punto sorge spontanea una domanda: a che serve un mortaio che, se funzionasse, scaraventerebbe una miriade di pallini incontrollati entro 5-10 metri dal mortaio stesso?
Ciao.
Occhio: e ancora non abbiamo parlato di come recuperare la granata all'interno del tubo.![]()
Ultima modifica di Luky; 24/01/2011 a 14:56
io e mio fratello abbiamo provato a farlo con questi semplici strumenti:
tubo di 55cm idraulico preso dal Brico
annesso tappo posteriore
canuletta metallica
velcro
costo totale 6,69
il tubo dipinto di verde,il tappo posteriore con un lavoro di velcro fatto diventare ad apertura in modo tale da far uscire la granata dal posteriore,allo stesso tappo installato la canula metallica al centro(diamentro di 1cm)in modo tale da centrare la valvola della granata in discesa
pro:gittata piu ampia delle previsioni,molto comodo ,non oneroso e semplice da fare
controer una velocita' possibile da far partire la valvola in compressione lo si deve per forza usare in determinati gradi di inclinazione,oppure semplificare l'entrata della granata con una modesta forza di lancio all'interno del tubo.impossibile regolarlo,nessun appoggio.adoperabile solo con 2 operatori...
(p.s. il tutto è stato accantonato ed usato solo 4 volte)
Per centrare la granata si possono fare delle guide all'interno del tubo, modificare la granata esternamente per fare dei solchi che seguiranno queste guide, la granata in caduta le userà a mo' di binario per arrivare dritta al percussore. Volendo questo può essere collegato a una molletta da azionare con una levettina, di modo da tenerlo in tensione; quando la granata arriva e impatta col percussore, questo scatta e la rilascia, così l'impatto con il percussore dato dalla caduta più il colpo che riceve fa scattare sicuramente la granata. In fondo poi ricavi uno sportellino da aprire per tirare fuori la granata.
Ovviamente poi non può essere troppo lungo nè troppo corto, scordatevi dimensioni da mortaio vero. Serviranno granate molto potenti, caricate magari a Co2, per lanciare i pallini a una velocità sufficente a uscire dalla canna, tanto poi vengono sparati in alto e ricadono colpendo dall'alto quindi il problema potenza eccessiva non si pone. E con pochi pallini anche, così da controllare meglio la rosata all'interno della canna.
Certo, non ha molti utilizzi. Può essere interessante usarlo come obj in torneo, in qualche punto rialzato da conquistare. Rimane però più un esercizio di fai da te
Guarda comunque qui in area fai da te, nell'indice, ci sono stati altri utenti con quest'idea, dai un'occhiata alle loro realizzazioni![]()
vi ringrazio per le risposte,sto controllando tutto quanto..è abbastanza complesso da realizzare,ma penso accantonero' l'idea....vi ringrazio tutti![]()
Ciao ragazzi scrivo qui per non aprire una nuova discussione, anche io sto costruendo un mortaio, e devo dire che è venuto bene,base tonda con giunto sferico tra canna e basamento canna da 45 mm e manovella per l'alzo, e a breve aggiungerò quella per il brandeggio, e quando sarà finito lo mostrerò ben volentieri a voi, ma ho un problema che mi spacca il cervello: Come cavolo la taglio la canna?? Cioè il taglio da cui andrò ad estarre la granata, quello che sarà coperto dallo sportello come diavolo lo faccio? Sega per acciao?? Flessibile? Questi mi sembran mezzi poco precisi (a meno che poi io non tagli meno metallo del previsto per poi portare a misura con la vecchia cara lima). Consigli?? Grazie mille in anticipo
potresti sempre saldare delle cerniere con una sorta di tappo all'estremita' finale dove va a sbattere la granata![]()
L'idea è ottima ma purtroppo li c'è già la culatta (mi arriva in settimana dalla tornitura; saper usare il tornio e non averne uno a casa è frustrante) a forma conica con la sfera che va ad alloggiare sul basamento e il sistema a sportello sarebbe perfetto, ho fatto fatica a trovare un tubo d'acciaio rettificato internamente per fare la canna e mi dispiacerebbe rovinarlo sbagliando, il mortaio è praticamente finito e ora monta una canna provvisoria per motivi estetici. Se solo riuscissi a caricare le foto sarebbe piu utile...mannaggia a me e all'odio che ho verso i computer..
---------- Post added at 14:04 ---------- Previous post was at 14:01 ----------
Se qualcuno fosse tanto gentile da spiegarmi come caricare le immagini gliene sarei grato eternamente, non so perchè ma seguendo la procedura il tutto si impalla....al massimo ci riprovo piu tardi