Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Vernice camo Coyote: corrispondenza RAL?

  1. #1
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito Vernice camo Coyote: corrispondenza RAL?

    Buonasera a tutti, ho acquistato da poco il mio primo ASG, che sto rivedendo nella meccanica e nell'estetica per farne veramente la mia ASG..
    Il lavoro è attualmente in via di compimento tranne per l'aspetto esterno, ho tentato la verniciatura camo di calcio, impugnatura, caricatore ed astine ma i risultati lasciano a desiderare, almeno per quanto riguarda le sfumature di colore.. si vede che non è lavoro per me, non sono per niente soddisfatto e ringrazio il cielo che non ha voluto che io verniciassi anche i gusci.........

    Ho visto però qui su SAM un bellissimo AR15 parzialmente colorato con tinta definita Coyote, che personalmente preferisco alla Desert o alla Tan, da spruzzare finalmente in tinta unita e porre termine alle mie tribolazioni..
    Ho così consultato la tabella RAL su internet per individuare la giusta gradazione di colore ed avrei individuato due tonalità che mi piacciono veramente molto: la 1024 e la 8000..
    I disastrosi precedenti mi consigliano però di chiedere lumi a chi ne sa di più: ho scelto i colori giusti o c'è una più precisa corrispondenza tra colori camo e tinte RAL? in questo caso (visto che non ho trovato un post che tratta in modo specifico della tonalità Coyote) che codice colore dovrei scegliere?
    Spero in primo luogo di aver postato nella sezione giusta, saluto tutto il bellissimo forum e ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un piccolo aiuto.

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    stars latina
    Età
    42
    Iscritto il
    23 Oct 2009
    Messaggi
    882

    Predefinito

    il coyote non ha corrispondenza ral, mi dispiace. Inoltre, essendo un colore "nato" per un utilizzo su materiali diversi(cordura,tessuto) avrai comunque una corrispondenza diversa tra il colore originale e quello che potresti eventualmente replicare con una vernice per metalli (materiali diversi, indice di rifrazione diversi...anche di parecchio).
    Posso solo consigliarti di buttarti sul Dark Earth. Anche qui non esiste corrispondenza RAL, ma se hai qualcosa di quel colore basta andare in un colorificio per carrozieri: lì hanno un tintometro che dovrebbe riuscire a replicare il colore. Chiedi ovviamente che sia opaco e con effetto "sabbia" (altrimenti alla stesura del colore la tonalità potrebbe risultare comunque leggermente diversa dall'originale per i motivi sopraelencati)

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Mastini Napoletani
    Età
    35
    Iscritto il
    01 Feb 2010
    Messaggi
    212

    Predefinito

    ma comprare direttamente bombolette di qualità con questa tonalità no? secondo me fai prima e risparmi tempo e denaro.Se posso ti consiglio le nuove snipermk,ci fai una passata di remover e vai di fde
    Il remover essenzialmente ti serve se la pittura che hai usato è andata a creare grumi o ha coperto zone con micro rilievi
    L'utilizzo di pitture poco adatte a diversi materiali,fa si che la colorazione dei gusci sia diversa da quella della grip e del calcio(in plastica),con delle pitture adatte rendi omogeneo tutto

  4. #4
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Grazie dei preziosi consigli intanto ho rimosso la vernice sprayata qualche giorno fa, intervento ai confini terroristici effettuato con diluente nitro e pennellino che però devo dire non ha sciolto o danneggiato le plastiche, forse ha fatto peggio la prima mano dalle bombolette di sintetico che ha lasciato un debole alone.. in effetti ho sbagliato completamente colori, vernice e metodo... La fretta è cattiva consigliera...

    X Jocker: credo che il Dark Earth sia la colorazione giusta, anche se quello che volevo scopiazzare era un po' più chiaro oggi sono andato in colorificio a spulciare qualche blocchetto di tinte ma ho dovuto arrendermi, pare che le tinte camo siano cosa a sè rispetto alla pur vasta scelta...

    X Lordrazer: avevo esplorato il sito del nome che mi hai fatto tu e (colpa mia) tutto preso a guardare meccaniche e ricambi esterni non ho esplorato a dovere, vedo meglio tra poco.. per quanto riguarda le differenze tra le diverse parti del fucile è possibile ovviare dando una mano di aggrappante per plastica? così il fondo risulterebbe uniforme e anche il risultato finale ..

  5. #5
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    1002, 1011 ecc.?? Dipende dalla tonalità che vuoi replicare..dove sta scritto che il "coyote" non ha corrispondenza RAL??

  6. #6
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Eh, dovrei ritrovare la foto che ho visto, ho passato i primi 15 giorni esplorando tutto il sito (che è davvero vastissimo!!!!) e non sono più in grado di ritrovarla peccato perchè aveva una "mise" eccezionale...
    RAL... credo siano leggermente diversi i colori che si vedono sulla tabella di internet rispetto alle lastrine del colorificio, una di queste ce l'ho in casa e ho pensato che magari con l'andar del tempo i colori si fossero alterati, invece sono proprio quelli reali RAL.. così mi sono fatto dare altre raccolte di lastrine, ed avrei pure trovato due tinte che potevano andar bene, ma nel dubbio prima di agire ho ritenuto di chiedere info qui nel forum... in ogni caso il colore che più si avvicinava al Dark Earth era il 512-3 della Paramatti ed il cosiddetto Coyote era il 133-2, reperibili anche satinati con vernice a media essicazione.. ma mi sono vietato di fare altre valutazioni "ad occhio"...

  7. #7
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lba Visualizza il messaggio
    Eh, dovrei ritrovare la foto che ho visto, ho passato i primi 15 giorni esplorando tutto il sito (che è davvero vastissimo!!!!) e non sono più in grado di ritrovarla peccato perchè aveva una "mise" eccezionale...
    RAL... credo siano leggermente diversi i colori che si vedono sulla tabella di internet rispetto alle lastrine del colorificio, una di queste ce l'ho in casa e ho pensato che magari con l'andar del tempo i colori si fossero alterati, invece sono proprio quelli reali RAL.. così mi sono fatto dare altre raccolte di lastrine, ed avrei pure trovato due tinte che potevano andar bene, ma nel dubbio prima di agire ho ritenuto di chiedere info qui nel forum... in ogni caso il colore che più si avvicinava al Dark Earth era il 512-3 della Paramatti ed il cosiddetto Coyote era il 133-2, reperibili anche satinati con vernice a media essicazione.. ma mi sono vietato di fare altre valutazioni "ad occhio"...
    Ovviamente i colori che vedi in rete possono risultare un pò falsati.

    E ti conviene usare le cartelle della stessa marca di cui ti farai fare il colore. I codici RAL dovrebbero essere uno standard, ma a volte puoi trovare variazioni da ditta a ditta.

  8. #8
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Mi sa che seguirò il consiglio di comprare la benedetta bomboletta, così anche se volessi cambiare un solo pezzo posso riveniciarlo uguale al resto senza troppi problemi..
    (ma sto masochismo pseudo-risparmiatorio,tipo risparmiare un €urino e sbattere via tempo, fatica e materia grigia ce l'avrò solo io o c'è qualcun altro???? )

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    stars latina
    Età
    42
    Iscritto il
    23 Oct 2009
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da R6member Visualizza il messaggio
    1002, 1011 ecc.?? Dipende dalla tonalità che vuoi replicare..dove sta scritto che il "coyote" non ha corrispondenza RAL??
    Sta scritto nel fatto che io con la RAL ci lavoro ttti i giorni e non esiste corrispondenza per il Dark Earth. Va fatta fare. Non suppongo, è un dato di fatto.

    Inoltre non è che i colori ral cambino da ditta a ditta, ma da materiale a materiale (legno/metallo/etc...)

  10. #10
    lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2011
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Dunque.. mi spiace riprendere un post all'apparenza finito ma rimango con un po' d'amaro in bocca, in fondo una domanda necessita di una risposta, magari attesa anche da altri del forum..
    Come avere un confronto della tonalità Dark Earth con le vernici più faciilmente reperibili in qualunque colorificio? semplice, bisogna avere un punto di partenza.. sono quindi partito dai colori da modellismo di tre marche diverse stesi su cartoncino grigio chiaro e in doppia mano, una volta aciugati ho accostati alle lastrine RAL, operazione fatta alla luce diurna..

    Ci sono delle rispondenze, non precise ma se proprio non si deve fare una replica precisissima e avendo la " bocca buona" sono passabili:
    I Dark Earth Umbrol e Rainbow sono piuttosto vicini alla tinta RAL 7006 ma non sono uguali, il primo ha una nota più ocra, il secondo più grigia..
    Il dark Earth della Maimeri è più vicino alla tinta RAL 7008 con tonalità meno verde ma a sua volta con più dominante verde rispetto ai precedenti..
    (sto parlando di differenze appena percettibili ma comunque evidenti, cosa che se capita ad un carrozziere vi fa una portiera più scura o più chiara rispetto al resto della macchina...e qui ha perfettamente ragione Jocker)
    Non ho trovato i colori Tamiya ma conto di effettuare una nuova ricerca ed editare in seguito il risultato..Finora se dovessi scegliere prenderei una Ral 7006...!

    Se qualcuno ha altre marche da suggerire proseguo con la ricerca.. oppure se avete tempo e disponibilità e se siete anche in possesso di Olive Drab, Tan o che dir si voglia con un piccolo impegno ed una raccolta di lastrine RAL prestate dal colorificio si potrebbero postare le risultanze e magari creare una sorta di tabellina di riferimento..

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads175698-Vernice-camo-Coyote-corrispondenza-RAL

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.