Allora, oggi ho avuto l'occasione di avere tra le mani 3 tasche in multicam di 3 aziende diverse ed allora ho pensato:"perchè non fare una comparativa in modo da dare un senso a tutte quelle diatribe che si aprono ogni volta in merito alla fedeltà o meno del Multicam?".
Nella fattispecie ho affiancato: Tasca "rollypolly"(T&T), una utility verticale(Defcon 5) ed un portacaricatore doppio (flyye) (chiedo scusa per la qualità delle foto ma con i mezzi a disposizione ho fatto il massimo che potevo).
Da lontano in foto non sembrano esserci grandi differenze, ma vi assicuro che dal vivo le diseguaglianze ci sono eccome. Al centro potete vedere il portacaricatore doppio Flyye che utilizza il Multicam originale in quanto acquista direttamente la cordura dagli USA (mi sarebbe piaciuto avere anche una tasca Pantac che in realtà usa una cordura prodotta su licenza Crye Precision in Asia per vedere se la riproduzione è fedele o meno), mentre a sx la T&T e a dx la Defcon.
Ad un primo sguardo si nota che la peggior replica (anche se tutte e tre vanno oltre la cinesata) è la T&T: bianchi/beige troppo chiari (dalla foto non sembra, ma dal vivo saltano davvero all'occhio) e colori molto netti, sopratutto il verde ed il marrone scuro. La defcon invece si avvicina molto all'originale se non fosse per le tonalità di verde (nella defcon sono più vive e marcate) ed il marrone che tende ad essere leggermente più scuro(ma non molto in verità).
La cosa che però mi ha stupito davvero è come la colorazione Crye originale abbia un effetto molto sfuocato, quasi fastidioso all'occhio nel tentativo di rintracciare i contorni delle macchie di colore...davvero eccezionale!
Questo è il dettaglio della Defcon(sx) confrontata con l'originale(dx): apparte il marrone ed il verde, gli altri colori sono decisamente in linea (anche se ripeto, la sfocatura del multicam crye è davvero stupenda).
ecco i tre colori nel dettaglio: come si può vedere i colori della T&T (sx) sono molto netti, privi di toni intermedi tra una macchia e l'altra. Defcon riesce meglio, ma la differenza con l'originale c'è e si vede.
Generalmente comunque sia T&T che Defcon riescono a produrre un pattern molto simile all'originale per assonanze cromatiche, ma la vera differenza sta nella distribuzione del colore e nella quasi totale assenza di passaggi netti tra un tono e l'altro.
Qualità:
In realtà non era mia intenzione parlare di questo, ma visto che mi ci trovo posso dare qualche indicazione in merito:
T&T e Defcon non sono in cordura ma bensì in nylon stampato: in pratica sono stuoie di nylon a trama dove, sul retro, viene passato un sottile strato di "gomma" per garantire una certa impermeabilità. Il problema è che questo strato va via via a consumarsi con l'utilizzo (cosa constatata nella rollypolly T&T)...peculiarità che affiora soprattutto nei portacaricatori (sottoposti più frequentemente a sfregamento nella parte interna).
Flyye invece utilizza cordura a 1000D e la differenza si sente anche semplicemente al tatto: la struttura è molto più solida e corposa, l'interno è uguale all'esterno, i punti sottoposti a sollecitazioni sono in doppio strato ed il filo per la cucitura è spesso circa il doppio rispetto alle altre 2 (mia sucera è sarta e me l'ha detto lei, io ignoranza totale in merito).
Qui si può vedere una panoramica del sistema molle:
T&T e Defcon utilizzano un sistema simile sia come spessore che qualità: ben fatti, anche se forse un po' sottili. I bottoni si sganciano abbastanza facilmente il che può essere un pro in fase di setup ma non in game....
Flyye utilizza bottoni e cerniere certificate con specifiche militari e la differenza si sente eccome: i bottoni sono abbastanza duri da innestare, ma una volta entrati rimangono lì anche se sottoposti a trazioni forti (l'unico modo per sganciarli è far leva su un bordo e tirare da quella parte). Inoltre neli innesti è presente una sorta di materiale rigido (gomma?) rivestito da un doppio strato (uno sopra e uno sotto) di Cordura che dona al sistema di aggancio una certa solidità e facilità di inserimento nei pals.
Spero che questo scritto possa essere utile a qualcuno in quanto a me vedere i 3 elementi a confronto ha chiarito diverse cose.
Certo, la rep+ è sempre gradita, ma eventualmente, potendo scegliere, preferisco inviti a cena o appuntamenti con la sorella/cugina/amica bona.
AVE