Salve a tutti!
Il titolo è un po' pomposo, lo so, ma volevo fare il figo!
Una breve introduzione: tutto nasce da alcune peripezie con un laringofono cinese, che smembrai e personalizzai a mia immagine e somiglianza.
Non essendo un granché, comunque, come laringofono, il problema principale era che gli altri mi sentivano a volume piuttosto basso. E io mi voglio far sentire, eccheccavolo!
Ho deciso, quindi, di prendere due piccioni con una fava: smembrarlo di nuovo e costruirmi un sistema personalizzato da usare col mio elmetto MICH (e adattabile anche a qualcos'altro).
Le foto sono dell'oggetto già finito, purtroppo ho pensato dopo a fare una "guida"... comunque vi descrivo il tutto.
Nella prima foto allegata si vede tutto l'insieme: elmetto MICH, radio Midland G7 e l'abbrocchio che sarebbe ciò che ho costruito.
Dalla radio, tramite connettore fai-da-te, si arriva al PTT tattico che ho costruito usando il PTT del laringofono originale modificato ed inserito in una scatolina più grande che ho usato per i collegamenti vari. La scatolina dietro è velcrata per attaccarla al tattico. Al PTT è attaccato un altro connettore fai-da-te che porta a cuffia pneumatica e microfono.
Il contenitore dello speaker della cuffia è quello originale rimontato al tempo con qualche giro di nastro isolante e colla a caldo, ho attaccato un velcro maschio per farlo aderire al "cuscinetto" per la nuca del MICH, su cui attacca piuttosto bene.
Il microfono, invece, è uno dei due del laringofono a cui ho tolto la parte di plastica che andava a contatto col collo, così è più sensibile. Ho lasciato la spugnetta antivento e antipolvere (attaccata con del biadesivo sottilissimo per poterla togliere in un secondo tempo in caso di manutenzione).
Ho usato una clip alligatore (o coccodrillino che dir si voglia) che si usa normalmente coi cavi elettrici per agganciarlo vicino alla clip della mentoniera. Ho tolto la guaina in gomma e saldato a stagno un pezzetto di fil di lega che arriva fino al microfono. Ho quindi nastrato il tutto con del nastro isolante nero: in questo modo il microfono è facilmente regolabile per posizionarlo come torna più comodo. Volevo usare meno filo di lega per farlo più corto ed essere più precisi, ma alla fine ho deciso di usarne di più per poterlo adattare ad altre circostanze (es.: un boonie hat, un bavero...).
Dettaglio dei connettori al PTT:
ho usato jack da 3,5 mm e da 2,5 mm, come per i connettori Midland. Purtroppo non è possibile usare un singolo connettore stereo usando la massa comune e due contatti (uno per il segnale del microfono e l'altro per la cuffia): la massa comune bypasserebbe il volume della cuffia, che non sarebbe più regolabile. Tutto il resto funzionerebbe.
Ho usato i connettori in questo punto (al posto del cablaggio diretto a microfono e cuffia, come avevo prima) perché almeno se si toglie l'elmetto si può lasciare tutto il resto inserito senza doversi togliere tutto il cablaggio fino alla radio.
Lo speaker dell'auricolare pneumatico viene velcrato al "cuscinetto" sulla nuca del MICH. Avevo valutato l'uso di una clip alligatore anche qui, ma poi il velcro ha avuto la meglio.
Trovo l'auricolare pneumatico enormemente comodo, non provoca dolori o fastidi durante l'uso prolungato e consente, comunque, di sentire bene i rumori esterni. Inoltre le comunicazioni radio si sentono in modo chiaro e diretto.
Per finire, l'aggancio a lato della mentoniera. Il mio chin strap ha un bottone automatico di cui ancora ignoro l'utilità, beh, tanto meglio: lo apro, aggancio la clip alligatore ad una delle fettuccia (ci sono ben 4 strisce sovrapposte in quel punto!), ci faccio passare anche l'ansa del cavo che si crea perché l'ho fatto più lungo di quanto richiesto (per i motivi di adattabilità di cui sopra) e lo richiudo.
Si regola piuttosto bene davanti alla bocca, o più a lato, insomma, dove uno preferisce!
Le foto non sono granché, ma le ho fatte di fretta! Spero si capisca bene il tutto.
Avanti con pareri, consigli, infamate, eventuali scopiazzature e miglioramenti!
Un saluto a tutti!
Rob.