buongiorno a tutti, vi scrivo per segnalarvi una cosa.
ho finito mezz'ora fa di montare suddetto RAS su un CQB/R della Marui, e ne ho viste di tutti i colori.
vi riassumo: il ras è composto da 4 pezzi:
1) ghiera con 6 filetti, dove avvitare il ras vero e proprio
2) anello filettato, da avvitarsi al guscio, per chiudere la ghiera di cui sopra
3) il ras, composto da slitte T, L, R (top left right) e sostegno per la B
4) Slitta B (bottom, presumo...)
durante il montaggio, ho notato che il "2" (l'anello filettato) non si avvita abbastanza, e quando proviamo a montare il RAS, questo va in battuta circa 2mm prima di congiungersi al guscio; non so se il filetto frontale sul guscio è più lungo, immagino sia così, perchè l'anello non voleva proprio saperne di avvitarsi ulteriormente! inoltre, l'outerbarrel non viene chiusa correttamente e "balla" avanti ed indietro.
inoltre, la ghiera risulta appena appena fuori asse con il finto recupero gas che c'è sul guscio.
la soluzione a cui sono arrivato io è stata quella di molare l'anello di quei due mm, simulare il montaggio senza avvitare le 6 brugole così da verificarne il corretto posizionamento, spessorare a dovere all'interno dell'anello in modo da mantenere la canna esterna bloccata quando avvitiamo.
Raccomando il montaggio con la slitta B rimossa, che risulta maledettamente più semplice, e permette di verificare in un secondo se abbiamo abbassato abbastanza l'anello o dobbiamo insistere ancora un po'.
Per la ghiera di fissaggio, quella con le 6 brugole, ho scelto di fare io con un trapano un piccolo foro per il recupero gas, anche qui consiglio di fare un invito con un bulino (uno scalpellino va bene) per fare il foro ben centrato.
Il tubo recupero gas di serie si è rivelato troppo corto di circa 1cm e mezzo, il recupero gas vero e proprio è da prendere a parte.
Che cinema...![]()