Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 106

Discussione: Qualche informazioni sulle Lipo!

Recluta

L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf

Lightbulb Qualche informazioni sulle Lipo!

Ciao a tutti!

Allora sono deciso a passare alle fantomatiche lipo per una serie di ragioni che ora non vi sto a elencare (per poi non avere risposte OT ).

Tuttavia vorrei avere qualche chiarimento su un modello di carica batterie che ho trovato su saddafà, e su due utili strumenti che avevo trovato a suo tempo in una guida qui su sam che ora non riesco più a trovare (sigh ).

Il carica batterie lipo in questione è il seguente, di cui riporto la foto e i dati di cui voglio i chiarimenti:

1)EP carica lipo/life 323B questa sigla sta a significare il nome del modello, o ha un significato specifico?
    2)corrente di carica regolabile (0.5/1/1.5A). Cosa significa? Considerate che vorrei acquistare una lipo 1650 mAh 25 C (se tali dati vi possono essere utili per consigliarmi quale tipo di carica è adatta alla mia futura lipo).
    3)Ho notato che le batterie lipo hanno due spinotti: il classico connettore tamya e uno rettangolare, che di solito appunto serve per attacarlo al carica batterie (a quanto ne sappia). Tuttavia questo carica batterie sembra dalla foto e dai dati che non ne sia fornito.
    Comunque riporto anche questa descrizione, magari la risposta sta qui dentro :
    completo di alimentatore 12v (cavi per alimentatore esterno inclusi)

Domande riguardanti strumenti di sicurezza lipo:

Avevo letto di due strumenti piuttosto utili per rendere la vita più "tranquilla" con l' uso delle lipo.
    Il primo è il sacchetto inifugo che vorrei utilizzare nei tornei (nel caso in cui tengo in tasca la batteria e prendo un tiro per terra su di essa, non vorrei prendere fuoco in mezzo a un bosco ), oppure anche durante la carica in modo da non rischiare in nessun caso.
    Il secondo è un dispositivo che segna quando la carica delle lipo si avvicina "pericolosamente" allo 0, in modo da poterle sostituire onde evitarne l' irrimediabile danneggiamento.

Se avete informazioni riguardo a questi ultimi due acessori vi prego di postare foto, nomi di articoli o marche se ne conoscete, recensioni o documentazioni di vario genere!
    Vi ringrazio tutti in anticipo e aspetto tante risposte!

Lova J

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

la risposta mi pare semplice

lo spinotto (2s o 3s che sia) piu piccolo, serve al bilanciatore. Puoi caricare qualsiasi lipo dal tamiya, però non sarà bilanciata.

E' vero che ormai le nuove batterie LiPo non è detto che abbiano bisogno del bilanciatore... ma tant'è deduco che questo caricabatteria (che io trovo poco sicuro) non sia dotato di bilanciatore.

Ti prendi i sacchetti ignifughi, piuttoto compra un caricabatterie serio, digitale e "sicuro"

EDIT:

per quanto riguarda lo scaricamento della batteria... se stai giocando e noti che la raffica cala vistosamente, prendi e cambi...non c'è bisogno di allarmi o chissà cosa di strano, anche perchè se fai qualche colpo a batteria scarica, non succede nulla di pericoloso... al massimo si ferma il fucile!
    Per rovinarle devi proprio metterti di impegno e insistere a batteria scarica...

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

se le lipo fossero così pericolose le avrebbero già adottate in guerra, altro che softair.
    quel caricabatterie è il classico carichino economico, più che sufficiente.
    la tua batteria la dovrai caricate a 1,5 ampere

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

io ho sia il sacchetto ignifugo che il lipo "alarm", il sacchetto l'ho usato solo qualche volta durante la ricarica di alcune lipo che mi si erano gonfiate (alla fine le ho buttate e il sacchetto nn l'ho + usato), il sacchetto per il trasporto e' un po inutile (le lipo prendono fuoco o in ricarica o con una forte scarica, non se sono a riposo,quindi se le trasporti sono a riposo),ma se ti senti + sicuro usalo pure,il problema e' che e' un po ingombrante e abbastanza rigido da portarsi dietro(il mio e' delle dimensioni di un foglio A4).
    Per l'aggeggino che avvisa quando la lipo si scarica nn l'ho mai usato a parte qualche volta in casa per fare prove,dato che e' abbastanza difficile arrivare alla "fine" di una lipo,almeno io con le mie nn ci sono mai arrivato,anzi le uso per 2-3 domeniche,ho calcolato che ocn una 1200 mah dovrei arrivare tranquillamente attorno ai 3000 pallini.
    cmq se vuoi spaere il funzionamento di tale aggeggio, inizia a illuminrsi il led rosso e poi inizia a lampeggiare emettendo un segnale acustico,cmq le lipo a questo punto hanno circa 3,3-3,4v e la soglia minima e' 3v,quindi nn sei in pericolo di andare sotto il voltaggio minimo anche se inizia a bippare.

ciao

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Personalmente ti sconsiglio quel carica-batteria.
    Alcuni mesi fa ho avuto una batteria li-po di un compagno di club che la carica con "quel coso"; era completamente "squilibrata", infatti il mio imax b6 ci ha messo la bellezza di 6 ore per fargli una carica equalizzata.
    Sulla baya da Hong Kong puoi comprare l'imax b6 oppure il poli b6 che sono la stessa cosa a circa 35 euro.
    Tieni presente che i suddetti caricano e scaricano TUTTI i tipi di batterie in commercio: un carica/scarica per sempre!
    Poi ovviamente fai come credi.

Recluta

L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sabbia Visualizza il messaggio
    la risposta mi pare semplice

lo spinotto (2s o 3s che sia) piu piccolo, serve al bilanciatore. Puoi caricare qualsiasi lipo dal tamiya, però non sarà bilanciata.

E' vero che ormai le nuove batterie LiPo non è detto che abbiano bisogno del bilanciatore... ma tant'è deduco che questo caricabatteria (che io trovo poco sicuro) non sia dotato di bilanciatore.

Ti prendi i sacchetti ignifughi, piuttoto compra un caricabatterie serio, digitale e "sicuro"

EDIT:

per quanto riguarda lo scaricamento della batteria... se stai giocando e noti che la raffica cala vistosamente, prendi e cambi...non c'è bisogno di allarmi o chissà cosa di strano, anche perchè se fai qualche colpo a batteria scarica, non succede nulla di pericoloso... al massimo si ferma il fucile!
    Per rovinarle devi proprio metterti di impegno e insistere a batteria scarica...
    Scusami ma hai un pò sbagliato nella deduzione se fosse accessoriato di bilanciatore, ti porto questi altri dati che sono nella descrizione:

impostazione voltaggio automatica
    stabilizzatore con sistema di monitoraggio bilanciamento

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Personalmente ti sconsiglio quel carica-batteria.
    Alcuni mesi fa ho avuto una batteria li-po di un compagno di club che la carica con "quel coso"; era completamente "squilibrata", infatti il mio imax b6 ci ha messo la bellezza di 6 ore per fargli una carica equalizzata.
    Sulla baya da Hong Kong puoi comprare l'imax b6 oppure il poli b6 che sono la stessa cosa a circa 35 euro.
    Tieni presente che i suddetti caricano e scaricano TUTTI i tipi di batterie in commercio: un carica/scarica per sempre!
    Poi ovviamente fai come credi.
    Ok mi avete convinto, acquisterò in altro carica batterie! Però scusa le lipo mica vanne scaricate, con scarica batterie ti riferisci solo alle ni-cd giusto?
    Ultima modifica di Lova J.; 19/01/2011 a 22:21

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Ovvio, le li-po non vanno mai "ciclate" ma con quelli che ti ho scritto avrai un "attrezzo" utilizzabile su qualunque tipo di batterie!

Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

L'avatar di Zikan
    Club
    ASCU

Predefinito

invece si, andrebbero scaricate con la funziona "storage" che caricabatterie come l'imax b6 hanno se per esempio non usiamo le batterie per qualche mese

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

domanda... sto cercando delle lipo e mi sono trovato una informazione tipo : lipo 7.4 2000 mah 20c BURST 40C.
    IL "BURST" che sarebbe ? so anche io cosa vuol dire tradotto dall'inglese.... ma nel contesto cosa indica?

Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

L'avatar di Zikan
    Club
    ASCU

Predefinito

in teoria è il picco della capacità di scarico della corrente che la batteria può erogare

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

dean

323b

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.