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Discussione: Allenamento specifico per sniper e spotter che coinvolga tutta la squadra...

  1. #1
    Spina L'avatar di jok3r92
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    Predefinito Allenamento specifico per sniper e spotter che coinvolga tutta la squadra...

    Ciao ragazzi mi serve un allenamento da fare la domenica che riguardi le qualità che i cecchini da softair devono potenziare (es:ricognizione ecc..) noi ogni domianica siamo ciarca in 20 e volevo coinvolgere tutta la squadra sniper e non!!
    Aspetto vostri consigli ed esperienze

  2. #2
    Spina L'avatar di Virgarth
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    Quote Originariamente inviata da jok3r92 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi mi serve un allenamento da fare la domenica che riguardi le qualità che i cecchini da softair devono potenziare (es:ricognizione ecc..) noi ogni domianica siamo ciarca in 20 e volevo coinvolgere tutta la squadra sniper e non!!
    Aspetto vostri consigli ed esperienze
    Organizzate un campo base, possibilmente in un luogo abbastanza spazioso così da poter permettere a sniper e spotter di poter ampliare le possibilità in seguito. Nel campo metteteci diciamo 12 persone, 10 fisse e 2 di ronda che fanno da vedetta girando intorno al campo in questione. Altri 8 devono invece riuscire a entrare in questo campo, restarci per 5 minuti ammettiamo e poi esfiltrare. Tra questi otto cecchino e spotter devono fare da occhi e orecchie della squadra che per ovvi motivi non può avvicinarsi al campo in maniera sicura come i due ricognitori, (magari per correttezza togliete da entrambi i team una persona e assegnate i ruoli da arbitri della partita), compilate una tebella punteggio come una di queste (chiaramente solo per sniper e spotter, giusto per simulare un obiettivo da torneo)

    - Obiettivi acquisiti
    °Numero di persone a presidiare
    °Eventuali struttre (una tenda per simulare la cosa basta e avanza)
    °Eventuali turni di guardia fissi (esempio ogni 5 minuti quello si sposta in direzione tot e poi torna indietro)
    °Obiettivo principale acquisito (la zona dove sosteranno per 5 minuti gli altri)

    -Eliminazioni guidate (quante volte le vostre recon hanno portato ad un eliminazione)

    -Eliminazioni dirette (quante volte avete eliminato con un colpo diretto, sia sniper che spotter)

    NB. I punteggi per le eliminazioni dirette potrebbero anche essere negativi, se avete in mente una giocata solo recon in teoria potreste anche non voler far ingaggiare sniper e spotter.

    Detto questo, ricordatevi un campo base ben delimitato e bello ampio, evitiamo la solita killing zone da tumulazione di massa...

  3. #3
    Spina L'avatar di jok3r92
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    Grazie bella pensata... Noi usiamo un campo boschivo bello grande con una radura che ospita qualche struttura quindi l'ideale per il game che hai proposto domani lo facciamo e poi ti farò sapere i risultati

  4. #4
    Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
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    Mi pare ci fosse già una discussione aperta a tal proposito, in ogni caso bisogna che la squadra sia disposta tutta a fare dei piccoli sacrifici: Oggi a te, domani a me...

    Un esempio potrebbe essere quello di avere degli obiettivi da conquistare che, prima di essere assaltati dal team devono essere ricogniti dal team SS. Durante la fase recon dovete cercare di ottenere il maggior numero di info possibili, magari fare anche una range card. Poi vi sganciate e fate un randez-vous con la pattuglia e coordinate l'assalto nella maniera migliore, continuando a dirigere l'assalto anche durante l'assalto stesso. Allo stesso tempo potete imporre una eliminazione selettiva da parte del team SS da fare durante l'assalto o in un altro momento.
    In tutto ciò è ovvio che chi è in difesa dell'OBJ non può essere nascosto dentro nu cespuglio in attesa di eliminare tutto l'attacco ma deve essere visibile e sufficentemente maturo da non scatenare l'inferno ad ogni crick, insomma, il giusto tra attenzione e lassismo, qualcosa che permetta a tutti di divertirsi. Certo se il tem sniper arriva in piedi a 10 metri dal campo è ovvio che debbano reagire ma se arrivano strisciando, magari anche facendo qualche rumorino dovrebbero lasciar correre...

    Potete mettere anche una parte di osservazione a distanza con un binocolo o spotting scope, con acquisizione informazioni, fotografie da distanza, ricerca di un OBJ conoscendo solo l'area ma non le coordinate, navigazione senza GPS... sono tante le cose che si possono fare, basta solo un pò di fantasia e tanta buona volontà da parte di tutto il team.

  5. #5
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    L'avatar di McMirko
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    Obj team S/S :

    Recon A.O. per scoprire campi avversari, il tracciato seguito dal comandate della fazione avversaria, RV con pattuglia da combattimento amica per il passaggio delle info.
    Eliminazione comandante nemico.
    Coadiuvare l'assalto della pattuglia da combattimento.

    Pattuglia da combattimento:
    RV con informatore che passerà le coordinate dell'antenna radio avversaria.
    Demolizione antenna radio avversaria.
    RV con team S/S
    Assalto ed eliminazione campi base avversari.

    Fazione avversaria:
    Sorveglianza del territorio.
    Difesa di (almeno) 2 campi base
    Scorta del comandate che passerà in rassegna i campi base.
    Difesa della postazione radio.

    I rientri dei colpiti li potete gestire come preferite, noi abbiamo il nostro regolamento, voi provate con dei rientri ai campi base per la fazione avversaria (tranne se il campo base è sotto attacco.
    Rientro a fine ingaggio, o al punto di riordino per la pattuglia da combattimento e il team S/S.

    Il team Fazione Avversaria pattuglierà, difenderà, e sparerà un TOT perciò potete mettere quelli a cui piace un game più arcade.
    Il team da Combattimento, movimento steath fino all'appuntamento con l'informatore, assalto alla postazione radio, assalto ai campi base...qua potete mettere i giocatori a cui piace fare navigazione e movimento in pattuglia.
    Il team S/S dovrà scoprire i campi base o : facendo un POA in un determinato punto del campo per poi se vedono passare le pattuglia della fazione avversaria le seguono fino ai campi base, oppure se la rischia e va in recon. Deve scoprire il percorso del comandante ed eliminarlo, se non riesce sul percorso lo farà durante un assalta al campo base dove si trova.

  6. #6
    Spina L'avatar di Virgarth
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    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Obj team S/S :

    Recon A.O. per scoprire campi avversari, il tracciato seguito dal comandate della fazione avversaria, RV con pattuglia da combattimento amica per il passaggio delle info.
    Eliminazione comandante nemico.
    Coadiuvare l'assalto della pattuglia da combattimento.

    Pattuglia da combattimento:
    RV con informatore che passerà le coordinate dell'antenna radio avversaria.
    Demolizione antenna radio avversaria.
    RV con team S/S
    Assalto ed eliminazione campi base avversari.

    Fazione avversaria:
    Sorveglianza del territorio.
    Difesa di (almeno) 2 campi base
    Scorta del comandate che passerà in rassegna i campi base.
    Difesa della postazione radio.

    I rientri dei colpiti li potete gestire come preferite, noi abbiamo il nostro regolamento, voi provate con dei rientri ai campi base per la fazione avversaria (tranne se il campo base è sotto attacco.
    Rientro a fine ingaggio, o al punto di riordino per la pattuglia da combattimento e il team S/S.

    Il team Fazione Avversaria pattuglierà, difenderà, e sparerà un TOT perciò potete mettere quelli a cui piace un game più arcade.
    Il team da Combattimento, movimento steath fino all'appuntamento con l'informatore, assalto alla postazione radio, assalto ai campi base...qua potete mettere i giocatori a cui piace fare navigazione e movimento in pattuglia.
    Il team S/S dovrà scoprire i campi base o : facendo un POA in un determinato punto del campo per poi se vedono passare le pattuglia della fazione avversaria le seguono fino ai campi base, oppure se la rischia e va in recon. Deve scoprire il percorso del comandante ed eliminarlo, se non riesce sul percorso lo farà durante un assalta al campo base dove si trova.
    Diciamo che per iniziare, le prime volte proprio, questa è un attimo troppo complicata?? O.o Cioè questa qui non è una preparazione per il ruolo di sniper, questa è una preparazione di uno sniper per andare a farsi una 24h di recon a navigazione libera... Non pensi di aver esagerato un attimino XD'' ?
    Cmq si gli allenamenti da fare sono questi, e più insistete e meglio riuscite ad evidenziare i punti di forza di ogni singolo componente.

  7. #7
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    Quote Originariamente inviata da Virgarth Visualizza il messaggio
    Diciamo che per iniziare, le prime volte proprio, questa è un attimo troppo complicata?? O.o Cioè questa qui non è una preparazione per il ruolo di sniper, questa è una preparazione di uno sniper per andare a farsi una 24h di recon a navigazione libera... Non pensi di aver esagerato un attimino XD'' ?
    Cmq si gli allenamenti da fare sono questi, e più insistete e meglio riuscite ad evidenziare i punti di forza di ogni singolo componente.
    Secondo me quello che ha scritto McMirko è proprio di base.
    Un paio di obj, un vip che se ne va in giro, una recon da fare e una pattuglia con cui interagire..E' un tipo di gioco che facciamo normalmente più o meno tutte le domeniche.
    Giocare 6h o 24/36 è uguale se l'approccio è giusto..quindi tanto vale iniziare presto.

    Prima di arrivare a far questo c'è l'imparare a muoversi, imparare a cartografare, imparare cos'è una recon e come farla e tante altre cose..ma se non si sanno prima queste nozioni, è inutile voler giocare da sniper.

  8. #8
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    ...infatti, da sempre diciamo che PRIMA di fare lo SNIPER o SPOTTER uno deve sapere fare il "PATTUGLIATORE".

    Spiego in parole povere
    A= Team S/S
    B= Pattuglia da combattimento
    C= informatore...e io consiglio vivamente di fargli fare da MASTER del gioco, se la pattuglia da combattimento va troppo veloce gli sguinzaglia dietro le FIR, se è troppo lenta li lascia andare da soli...chiaramente bisogna essere in contatto radio con il comando avversario e con la pattuglia da combattimento e gli S/S.
    D= fazione avversaria
    E= Comandante.

    A e B vanno da C...possibilmente senza farsi vedere da D, il livello di difficoltà lo decidete voi piazzando C in un punto + o - caldo della area operativa.
    C da le coordinate della radio a B, che parte e va all'assalto delle guardie in difesa evitando se possibile scontri con D, anche qua la difficoltà aumenta a seconda di dove piazzate la radio.
    A va in un punto centrale del campo o in una quota e cerca di raccogliere info, il vociare delle guardie, il movimento della scorta, i probabili posti dove potrebbero essere i campi...anche qua la difficoltà la decidete voi, se fate "casino" è più facile sentirvi, se vi piazzate in zone probabili è più facile.
    A capisce dove sono i campi e se è stato bravo ha anche visto il precorso e elimina il comandante...il livello di difficoltà è dato da quanti di scorta ne mettete.
    B ha trovato la radio e eliminato i cattivi, sempre deciso da voi il livello di difficoltà facendo o meno passare tante FIR in quella zona.
    A e B si incontrano, decidono quale campo assaltare e vanno a fare sta D.A.

    non mi sembra difficile, certo il gruppo deve essere maturo.

    In questa maniera NESSUNO si annoia, tutti assaltano o difendono, tutti marciano in pattuglia, tutti a fine game avranno sparato.
    Niente arbitri, anche perchè...ma servono arbitri anche all'interno del proprio gruppo??!!
    Ultima modifica di McMirko; 15/01/2011 a 19:56

  9. #9
    Spina L'avatar di Virgarth
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    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    anche perchè...ma servono arbitri anche all'interno del proprio gruppo??!!
    Beata innocenza...

  10. #10
    Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
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    Beata innocenza...
    Cambia gruppo

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