Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
Mah.
L'essenza del softair è il gioco di squadra, vero, ma non è che per giocare bene debba per forza conoscere bene i miei compagni o avere la loro stessa affiliazione di club. I non affiliati che ho conosciuto erano quasi tutti buoni giocatori, molto alla mano e simpatici. Questo permetteva loro di integrarsi bene sia a livello umano che di gioco con qualsiasi persona si trovassero a fianco.

Spiegami come fai a giocare bene con i tuoi compagni se manco sai come si muovono....io con i miei compagni di squadra ho un'affiatamento totale,sò sempre chi c'è alla mia dx o alla mia sx,davanti o dietro.
Ci muoviamo in sintonia(per quanto sia possibile) e posso sempre contare su un compagno in ogni situazione.
Manco ci serve più parlarci....basta un'occhiata o un gesto per intendersi,e mi basta un'occhiata per capire se un giocatore è del mio team o no,dato che ne conosco movenze,equipaggimento e fisionomia di tutti i miei teammate.

Non credo che con un cane sciolto si possa raggiungere un tale tipo di sinergia di gruppo,in un team come il mio uno così potrebbe fare solo il difensore o seguirci come un cagnolino.

Non sono molto daccordo. Non sarò di certo il solo ad aver conosciuto compagni di club che, pur essendo inseritissimi e membri storici del gruppo, nemmeno quello riuscivano a fare. Il fatto di essere bene "in sintonia" con i membri della propria squadra aiuta moltissimo ed a volte fa la differenza...ma non è una conditio sine qua non, un prerequisito indispensabile.

Nel mio team essere un membro "storico" non esiste,o sei nel gruppo o non lo sei,in squadra da me come condizione essenziale per giocare è di essere presente a riunioni e giocate,mostrare interesse per la vita di squadra e contribuire alla sua gestione/crescita.
Chi non è pronto a prendersi questo tipo di impegno non fà per noi,lo mettiamo bene in chiaro al momento della richiesta di affiliazione.

Sono pienamente in accordo con te, ad eccezione dell'ultima frase: un indipendente (ebbasta con questo cane sciolto o mercenario) non è che non possa fare tutte queste cose, anzi. Il semplice fatto di non essere iscritto ad un club non gli preclude nulla sul campo.
Fuori dal campo è un'altra faccenda: un non iscritto, per quanto bravo e simpatico, di solito si perde la vita del club. Ma se si parla delle attività sul campo...

Un cane sciolto che viene a giocare con noi non esiste....o è un provante che si stà facendo un'idea se entrare nel team o è un'amico di un'altra squadra che libero da impegni viene a farsi una giocata con noi.
Giocare a softair è un'attività sociale,che impone disciplina e rispetto,sia per se stessi che per gli altri,un cane sciolto,anche se simpatico e onesto non può fare di questo atteggiamento una bandiera.
Non voglio passare per "fanatico" ma per me è più importante la patch che ho sulla spalla che tutti i fucili e le giocate del mondo,perchè alla Domenica mattina non vado a giocare a softair,vado a giocare a softair insieme ai miei amici,se lo facessi con "conoscenti" non sarebbe di certo la stessa cosa.
Spero di averti fatto capire il mio pensiero....essere un "cane sciolto" è egoista,dato che si mette in primo piano il proprio divertimento...e poi è molto comodo fare così...gli altri si prendono le imbrighe(permessi per il campo,rapporti con le forze dell'ordine etc...) il cane sciolto soo il divertimento...