Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: M15A4 RIS CARABINE Classic Army

Spina L'avatar di Moka FSAT
    Club
    Compagnia Fantasmi Soft Air Team

Predefinito M15A4 RIS CARABINE Classic Army

Curioso di provare un fucile Classic Army, ho deciso di acquistare questo M15A4 RIS presso un negozio di Albenga (SV) per la “modica” somma di 405€ spedito.
    Il fucile si presenta nella classica scatola in polistirolo e cartone, assieme alla solita bacchetta per pulire la canna, spegni fiamma in metallo, caricatore da 300bbs, vertical grip, AN Peq, libretto d’istruzioni, chiavetta per regolare il mirino anteriore ed un catalogo aggiornato di tutti i prodotti Classic Army.
    Esteticamente è proprio una magnifica replica, con loghi Armalite incisi e il numero di serie unico. La colorazione nera è molto scura a differenza della serie colt ICS che è quasi grigia.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1717.JPG 
Visite: 93 
Dimensione:   78.2 KB 
ID: 103628

Nome:   DSCN1718.JPG 
Visite: 77 
Dimensione:   46.8 KB 
ID: 103631

Appena preso in mano, però, non mi ha entusiasmato più di tanto… Infatti un eccessivo gioco del RIS e del pulsante per la regolazione del calcio mi hanno lasciato perplesso. Stessa cosa vale per la leva di armamento, che una volta tirata indietro, balla da paura e bisogna riportarla in posizione “zero” manualmente, perché la molla è troppo corta e da sola non ce la fa.
    Lo sportello che nasconde la regolazione dell’hop-up è invece ben ancorato e scatta non appena si tira appunto la leva d’armamento. Purtroppo questa operazione ha fatto saltare da subito la vernice nel punto in cui lo sportellino va a sbattere, sinonimo quindi di una verniciatura non eccelsa e molto sottile.

Nome:   DSCN1721.JPG 
Visite: 75 
Dimensione:   70.8 KB 
ID: 103633

Altra delusione cocente è l’AN-PEQ, che è di plastica scadente al tatto e alla vista e perde letteralmente tutti i pezzi! Ho dovuto per forza incollare tutte le sue parti o le avrei perse in una giocata.

Nome:   DSCN1720.JPG 
Visite: 65 
Dimensione:   82.5 KB 
ID: 103632

Questo accessorio costa circa 40€ se acquistato singolarmente e mi aspetterei tutt’altra qualità.
    Passo alla prova su campo eseguita con batteria LiPo 7.4 2800 mah 30C e pallini BIO King da 0.25:
    I suoi 3.3 Kg sono si fanno sentire piu di tanto, merito di un ottimo bilanciamento dei pesi nonostante la batteria sia posizionata in avanti, ma si sa: le Lipo pesano poco
    Il carcatore da 300bbs fa egregiamente il suo lavoro, infatti pesca perfettamente tutti i pallini con una sola carica. L’ASG pesca molto bene anche con caritori ICS e JG , senza dare problemi di incompatibilità.
    La raffica è piacevolmente veloce ma non esagerata ed il fucile non è nemmeno tanto rumoroso. La gittata è ottima e la rosata ristretta, ma per farlo sparare bene mi ci sono voluti circa 3000 bbs. Infatti l’Hop-up ha iniziato a fare il suo dovere solo dopo una “fase di rodaggio” nella quale sparava in maniera davvero pessima ed il pallino proprio non ne voleva sapere di “alzarsi”in aria.
    Al crono fa registrare 85-88 m/s (ovviamente con hop-up completamente aperto) e solo qualche pallino andava oltre il limite, facendo registrare qualche 91-92 m/s. Con hop-up regolato al meglio pero si perdono circa 20 m/s e non sono affatto pochi.
    Ho notato anche un eccessivo consumo della batteria, che fa calare la carica da 8.4V a 8.0V la Lipo in soli 600-700 pallini sparati a raffica. Non saprei dire se dipente da un cattivo spessoramento o se ha un motore che “beve parecchio”.
    Concludendo mi ritengo abbastanza soddisfatto, di questo giocattolo, ma non è esente da difetti, soprattutto estetici. Per carità, sono dettagli, ma quando si spendono cifre alte, pretendo l’eccellenza.
    Il fucile finche va bene non lo apro e quindi vi dovrete accontentare solo di queste foto.

SMONTAGGIO AGGIUNTO

Dopo un annetto buono, decido di dare un'occhiata anche all'interno del GB.

Nome:   DSCN2229.JPG 
Visite: 42 
Dimensione:   112.5 KB 
ID: 103636

Nome:   DSCN2231.JPG 
Visite: 39 
Dimensione:   92.6 KB 
ID: 103639

Una volta aperto, si presenta molto pulito e ben lubrificato, ad eccezione del gruppo aria che è praticamente secco.
    Da notare sono le boccole cuscinettate ed il reggimolla, anch'esso dotato di cuscinetto e la testa pistone è antivuoto. Tutto il resto è di tipo "standard". I cavi, con rivestimento siliconico, sono di ottima qualità!

Nome:   DSCN2232.JPG 
Visite: 56 
Dimensione:   126.4 KB 
ID: 103634

Nome:   DSCN2233.JPG 
Visite: 52 
Dimensione:   125.9 KB 
ID: 103635

Dopo circa un anno e 10000 bbs sparati, tutti i componenti sono in ottimo stato, ad eccezione del pistone, che mostra segni d'usura nei primissimi denti...
    Avendo sempre usato Li-Po da 7.4, trovo strano questo tipo di usura..

Nome:   DSCN2241.JPG 
Visite: 51 
Dimensione:   26.9 KB 
ID: 103638Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2240.JPG 
Visite: 52 
Dimensione:   30.0 KB 
ID: 103637

Ho quindi limato il primo dente e abbassato il secondo per "risolvere" il problema.

Nome:   DSCN2242.JPG 
Visite: 49 
Dimensione:   16.3 KB 
ID: 103640

Il gruppo aria ha una tenuta perfetta tutt'ora, infatti non ho aggiunto il teflon in fase di montaggio.
    Lo spessoramento invece non era dei migliori. Gli ingranaggi "ballavano" un po' troppo e ho quindi aggiunto uno spessore sull'ingranaggio centrale ed uno sul settoriale.

Dopo una bella pulita e ri-lubrificata, ho rimontato tutto e quindi ho cronografato di nuovo l'ASG

Batteria NiMh 1100mAh
    Pallini King Bio 0.25
    Crono Fidragon

Velocita (m/s) su 10 bb sparati: Min 82 - Max 87
    Rof: 14.5 bbs/s

Ciao!
    Ultima modifica di Moka FSAT; 08/09/2011 a 17:41 Motivo: Aggiunta parte della recensione relativa allo smontaggio del GearBox

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

i colt mi piacciono e questo è un dato di fatto, certo che non te lo hanno fatto pagare poco però...
    sei anche stato abbastanza tecnico nel descrivere l'acquisto quindi si presume che tu non sia alle prime armi concordo con te con quello schifo di peq2... ne comprai uno anche io tempo fa ma per il prezzo che ha mi aspettavo assai di più...
    Un piccolo e semplice consiglio, la recensione si "presenterebbe" molto meglio se mettessi le foto nel testo mentre parli degli oggetti presi in esame
    Benvenuto su SAM

Soldataccio

L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE

Predefinito

Bella Moka, ma come ti ho già detto non vale i soldi che hai speso secondo me.

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    certo che non te lo hanno fatto pagare poco però...
    Ho cercato ovunque e quello è il prezzo piu conveniente che ho trovato. Nemmeno San Marino fa quel prezzo..

sei anche stato abbastanza tecnico nel descrivere l'acquisto quindi si presume che tu non sia alle prime armi
    Gioco a SA da ormai 6 anni!

Un piccolo e semplice consiglio, la recensione si "presenterebbe" molto meglio se mettessi le foto nel testo mentre parli degli oggetti presi in esame
    Benvenuto su SAM
    Ho provato l'upload un milione di volte ma si incartava sempre. Non ho avuto altra scelta che mettere il link!
    Grazie!

---------- Post added at 13:15 ---------- Previous post was at 13:15 ----------

Quote Originariamente inviata da Fratellino Visualizza il messaggio
    Bella Moka, ma come ti ho già detto non vale i soldi che hai speso secondo me.
    E' molto costoso, ma ero intestardito nel volerne provare uno!

Soldataccio

L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE

Predefinito

Ed hai fatto bene a prenderlo

Per l'assorbimento motore non ti so dire : il motore è un CA HT e sul mio ICS non ho registrato comportamenti anomali, anche giocando con una 1300mAh.

Dovresti valutare i mAh assorbiti più che la caduta di voltaggio.... poi la batteria che hai non so come sia, con ste lipo ho già visto comportamenti strani.

L'ANPEQ ce l'ho anch'io e confermo che fa schifo, confidavo nella fibra CA ed invece è plasticaccia. Però è grosso e dentro ci sta di tutto dentro, unica nota positiva.

Club

Predefinito

Ho aggiunto una breve parte relativa allo smontaggio.

Spina L'avatar di Agath76
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ma sulla spalla si sente un minimo di effetto rinculo?

Soldataccio

L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE

Predefinito

Zero, questa non è ne blownack nè scarrellante.

Questa pagina è stata trovata cercando:

m15a4

http:www.softairmania.itthreads175177-M15A4-RIS-CARABINE-Classic-Army

https:www.softairmania.itthreads175177-M15A4-RIS-CARABINE-Classic-Army
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.