Curioso di provare un fucile Classic Army, ho deciso di acquistare questo M15A4 RIS presso un negozio di Albenga (SV) per la “modica” somma di 405€ spedito.
Il fucile si presenta nella classica scatola in polistirolo e cartone, assieme alla solita bacchetta per pulire la canna, spegni fiamma in metallo, caricatore da 300bbs, vertical grip, AN Peq, libretto d’istruzioni, chiavetta per regolare il mirino anteriore ed un catalogo aggiornato di tutti i prodotti Classic Army.
Esteticamente è proprio una magnifica replica, con loghi Armalite incisi e il numero di serie unico. La colorazione nera è molto scura a differenza della serie colt ICS che è quasi grigia.
Appena preso in mano, però, non mi ha entusiasmato più di tanto… Infatti un eccessivo gioco del RIS e del pulsante per la regolazione del calcio mi hanno lasciato perplesso. Stessa cosa vale per la leva di armamento, che una volta tirata indietro, balla da paura e bisogna riportarla in posizione “zero” manualmente, perché la molla è troppo corta e da sola non ce la fa.
Lo sportello che nasconde la regolazione dell’hop-up è invece ben ancorato e scatta non appena si tira appunto la leva d’armamento. Purtroppo questa operazione ha fatto saltare da subito la vernice nel punto in cui lo sportellino va a sbattere, sinonimo quindi di una verniciatura non eccelsa e molto sottile.
Altra delusione cocente è l’AN-PEQ, che è di plastica scadente al tatto e alla vista e perde letteralmente tutti i pezzi! Ho dovuto per forza incollare tutte le sue parti o le avrei perse in una giocata.
Questo accessorio costa circa 40€ se acquistato singolarmente e mi aspetterei tutt’altra qualità.
Passo alla prova su campo eseguita con batteria LiPo 7.4 2800 mah 30C e pallini BIO King da 0.25:
I suoi 3.3 Kg sono si fanno sentire piu di tanto, merito di un ottimo bilanciamento dei pesi nonostante la batteria sia posizionata in avanti, ma si sa: le Lipo pesano poco
Il carcatore da 300bbs fa egregiamente il suo lavoro, infatti pesca perfettamente tutti i pallini con una sola carica. L’ASG pesca molto bene anche con caritori ICS e JG , senza dare problemi di incompatibilità.
La raffica è piacevolmente veloce ma non esagerata ed il fucile non è nemmeno tanto rumoroso. La gittata è ottima e la rosata ristretta, ma per farlo sparare bene mi ci sono voluti circa 3000 bbs. Infatti l’Hop-up ha iniziato a fare il suo dovere solo dopo una “fase di rodaggio” nella quale sparava in maniera davvero pessima ed il pallino proprio non ne voleva sapere di “alzarsi”in aria.
Al crono fa registrare 85-88 m/s (ovviamente con hop-up completamente aperto) e solo qualche pallino andava oltre il limite, facendo registrare qualche 91-92 m/s. Con hop-up regolato al meglio pero si perdono circa 20 m/s e non sono affatto pochi.
Ho notato anche un eccessivo consumo della batteria, che fa calare la carica da 8.4V a 8.0V la Lipo in soli 600-700 pallini sparati a raffica. Non saprei dire se dipente da un cattivo spessoramento o se ha un motore che “beve parecchio”.
Concludendo mi ritengo abbastanza soddisfatto, di questo giocattolo, ma non è esente da difetti, soprattutto estetici. Per carità, sono dettagli, ma quando si spendono cifre alte, pretendo l’eccellenza.
Il fucile finche va bene non lo apro e quindi vi dovrete accontentare solo di queste foto.
SMONTAGGIO AGGIUNTO
Dopo un annetto buono, decido di dare un'occhiata anche all'interno del GB.
Una volta aperto, si presenta molto pulito e ben lubrificato, ad eccezione del gruppo aria che è praticamente secco.
Da notare sono le boccole cuscinettate ed il reggimolla, anch'esso dotato di cuscinetto e la testa pistone è antivuoto. Tutto il resto è di tipo "standard". I cavi, con rivestimento siliconico, sono di ottima qualità!
Dopo circa un anno e 10000 bbs sparati, tutti i componenti sono in ottimo stato, ad eccezione del pistone, che mostra segni d'usura nei primissimi denti...
Avendo sempre usato Li-Po da 7.4, trovo strano questo tipo di usura..
Ho quindi limato il primo dente e abbassato il secondo per "risolvere" il problema.
Il gruppo aria ha una tenuta perfetta tutt'ora, infatti non ho aggiunto il teflon in fase di montaggio.
Lo spessoramento invece non era dei migliori. Gli ingranaggi "ballavano" un po' troppo e ho quindi aggiunto uno spessore sull'ingranaggio centrale ed uno sul settoriale.
Dopo una bella pulita e ri-lubrificata, ho rimontato tutto e quindi ho cronografato di nuovo l'ASG
Batteria NiMh 1100mAh
Pallini King Bio 0.25
Crono Fidragon
Velocita (m/s) su 10 bb sparati: Min 82 - Max 87
Rof: 14.5 bbs/s
Ciao!