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Discussione: CONSIGLIO C delle lipo

  1. #11
    Recluta L'avatar di Xjonnyx
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    il motore assorbe un tot di amperaggio, piu di quello non può assorbire...

  2. #12
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    ok quindi più alta è la c in definitiva meglio è giusto? a discapito di dimensione e prezzo immagino

  3. #13
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    Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
    e poi non centra niente dato che è una ni-cd e qui parliamo di lipo



    Grazie mille sei stato chiarissimo! Ma ho ancora due domande:

    1) quindi la c conviene averla alta o bassa per far "girar meglio il motore?" purtroppo non sono riuscito a capirlo dalla tua spiegazione
    2) qual' è la "fregatura" di avere un idrante che ne fa uscire 21 di metri cubi al secondo? la batteria si scarica più velocemente? Il costo è notevolmente maggiore?

    Non ci sono fregature ma solo guadagni.
    Le batterie con molti C costano di più di quelle con meno C perchè sono più "potenti". Occhio che gli C non è il valore della corrente, ma la facilità che ha la batteria a fornirla.
    Tutte le batterie hanno una resistenza interna dalla quale dipende la facilità che ha la batteria a fornire corrente. Più questa resistenza e bassa (quindi facilità a erogare corrente) , più la batteria costa.
    Due batterie identiche sia come Volt che come Milliampere ma con gli C diversi si comportano (più o meno) allo stesso modo, solo che quella che ha più C ha più facilità a far muovere la meccanica che non una con minor C.
    Tieni sempre in mente una cosa: il motore usa solo la corrente che gli serve !! Puoi avere una 30 o una 10, ma al motore non gliene frega nulla fino al momento che ne richiederà di più (di corrente).
    Possiamo dire che, tornando al discorso del pompiere, gli C sono semplicemente la "portata" d'acqua che può uscire dall'idrante nell'unità di tempo.
    Ultima modifica di Luky; 17/01/2011 a 16:25

  4. #14
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    Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
    ok quindi più alta è la c in definitiva meglio è giusto? a discapito di dimensione e prezzo immagino
    Penso che la dimensione sia più condizionata dall'amperaggio che dai C, comunque a parte scariche belle alte tra una 15c e una 20c passa veramente poca differenza di prezzo e dimensioni.

    Più e alta e più "decisa" è la spinta. Il fucile sarà più scattante e risponderà meglio al grilletto, però una scarica troppo alta può avere conseguenze negative su meccaniche non ottimizzate e/o deboli, una batteria che a ogni sparo da un colpo secco e deciso su degli ingranaggi o su un pignone motore scarsi puo deteriorarli. Si parla però di componenti veramente scarsi, penso che anche una meccanica cinese decente non abbia alcun tipo di problema

  5. #15
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    Mi permetto di aggiungere una cosa: da quello che so, è comunque consigliato non esagerare con i C per via dell'effetto negativo che possono avere sui contatti a valle e sul motore. Mi spiego meglio: su un Marui il motore fa da "collo di bottiglia", perciò una 15C o una 25C danno bene o male gli stessi risultati. In un fucile un pò più serio o customizzato, il motore non fa più da "collo di bottiglia" del circuito e tutti quegli ampere che si succhia il motore quando passano nel circuito scaldano a bestia il selector plate e i contatti del grilletto...dunque il problema che può insorgere è che si, letteralmente, squaglino...cosa che è successa al selectorplate del beta di un mio compagno di squadra. Nel suo caso, è pur vero che si trattava di una 11.1v, ma comunque anche con le 7,4v è bene restare entro un certo limite di C, senza esagerare.
    Ultima modifica di rugger; 17/01/2011 a 16:36

  6. #16
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    Se si pretende di muovere una molla da 150 con un motore "standard", è ovvio che una 30C scalda più di un termosifone!
    Scalderebbe anche con un motore high-torque, figurati con uno High-speed.
    Qualsiasi meccanica a 1 Joule, con qualsiasi tipo di motore e a meno di un corto-circuito, non può assolutamente scaldare i fili, fondere i selector plate o disintegrare i contatti del grilletto.
    Si,le lamelle del grilletto potrebbero consumarsi più rapidamente con le scintille che avvengono nel momento del contatto, ma succede con tutte le batterie.

  7. #17
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    Mmh ora non so esattamente che configurazione avesse su quel fucile (ma sicuramente 100% nel joule), nè sono sufficientemente esperto in materia per poter dare una spiegazione più dettagliata di quella che ho fornito sopra...ma una cosa è certa, il ragazzo a cui è successo (peraltro Veterano di Sam) non è uno sprovveduto, anzi, è molto esperto in materia. Magari provo a sentirlo in questi giorni e farmi dare ulteriori notizie sulla cosa oppure lo invito ad intervenire direttamente nella discussione qui su Sam. Il suo contributo sarà sicuramente più produttivo del mio

  8. #18
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    Vediamo se ho capito:

    Marca:EP
    2300 mAh 7.4 V 40c
    36.90EUR
    stesse volumi di una batteria mini
    dimensioni: 103x35x17mm

    Mi sembra eccezionale!



    Marca:EP
    2200 mAh 7.4 V 25c
    28.90EUR

    Infatti in confronto a questa si nota la differenza di prezzo

    Comunque per le mie esigenze di meccanica, cioè m4a1 ics di serie, senza averlo toccato in meccanica (a parte canna di precisione e gommino e pressore systema), la prima è "meglio" della seconda, cioè ha un rendimento migliore, giusto? Inoltre secondo se devo collegarla ai cavi che sono nella canna, ci stara nel paramano?
    Ultima modifica di Lova J.; 17/01/2011 a 19:28

  9. #19
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    Per me la seconda è meglio della prima per la tua configurazione dato che il motore non richiederà mai 92A di scarica... ma neppure i 55A della seconda: non hai un ritorno per il 30% di spesa in più.

    Per le misure... metro alla mano e vedi

    Ahab

  10. #20
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    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Per me la seconda è meglio della prima per la tua configurazione dato che il motore non richiederà mai 92A di scarica... ma neppure i 55A della seconda: non hai un ritorno per il 30% di spesa in più.

    Per le misure... metro alla mano e vedi

    Ahab
    Aggiungo anche,se non ricordo male,che i vari motori per asg richiedono dai 15A ai 18A max,quindi se cosi fosse,è inutile avere grandi scariche.
    Poi,non so se hanno gia risposto sopra,ma le dimensioni sono in base all'amperaggio,piu è alto ppiu la batteria è grande

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