Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: CONSIGLIO C delle lipo

Recluta

L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf

Thumbs up CONSIGLIO C delle lipo

Salve a tutti. Sono deciso a passare alle lipo, e da bravo membro di questo forum (...dai almeno bravino!) mi sono fatto quel minimo di ricerca necessaria per capirci un minimo. Diciamo che i parametri sono all' incirca uguali delle batterie tradizionali, ossia volt per "regolare" il rof e mAh per regolarne la "durata". Tuttavia un nuovo parametro mi sta incasinando il tutto: il maledett valore di scarica, detto anche C.

Da quello che ho letto nella guida tecnica "Batterie, la guida definitiva." , secondo cui applicando la formula valore in c x valore di ah = scarica espressa in a(ampere) quindi, a parità di voltaggio (io mi vorrei buttare su una 7,4 V), il risultato più "alto" tra due batterie decreterà quella con maggior durata. Tuttavia, sia in questa guida che in altri post ho letto che tale valore regola la quantità di corrente erogata dalla nostra batteria, valore che va correlato al motore montato sulla nostra replica. Di conseguenza, più è alto il valore di C, più il nostro motore e tutto il sistema di meccanismo viene messo più sottosforzo, giusto?
    Quindi, montando il motore di serie su m4a1 ics, quale valore di C e mah mi consigliate?

Recluta L'avatar di Xjonnyx
    Club
    non affiliato

Predefinito

se ti vuoi prendere una 7,4 prendi una lipo con un buon amperaggio e un C a piacere
    se ti prendi una 11,1 io inizierei con 18-20 C max per non esagerare
    ps. dove la vuoi mettere la lipo?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Gli C sono semplicemente la corrente che la batteria è in grado di fornire in una unità di tempo.

Una batteria da 1.200 mAh con 10 C di scarica vuol dire che è in grado, qualora il motore lo richiedesse, una corrente istantanea di 12Ampere (1.200 x 10 = 12.000 mAh = 12 Ampere);

Una batteria da 1.200 mAh con 30 C di scarica vuol dire che è in grado, qualora il motore lo richiedesse, una corrente istantanea di 36 Ampere.

Questo, tradotto in termini "terra-terra", vuol dire che se la tua meccanica, per un motivo qualsiasi, ha dei problemi nel girare, una 30C riuscirà a muoverla meglio di una 10C.

E come un pompiere che deve spegnere un incendio e ha disposizione un idrante che fa uscire 7 metri cubi di acqua al secondo e un altro idrante che ne fa uscire 21.
    Secondo te, quale prenderebbe ??

Spina L'avatar di DocX
    Club
    Equipe D'Action

Predefinito

luky lo sapevo già cosa erano i C ma ti do un rep+ per la chiarezza con cui hai spiegato..

Spina L'avatar di Skillo
    Club
    9^ Draghi Softair Lombardia

Predefinito

Ciao a tutti vorrei un consiglio per un APS asr 103 può andar bene una 9.6 1600 oppure obbligatoria una 8.4 1600 come consiglia il produttore?grazie

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Skillo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti vorrei un consiglio per un APS asr 103 può andar bene una 9.6 1600 oppure obbligatoria una 8.4 1600 come consiglia il produttore?grazie
    skillo non puoi scrivere sui post altrui... devi aprire un nuovo thread con il tuo problema!

Spina L'avatar di Skillo
    Club
    9^ Draghi Softair Lombardia

Predefinito

ah sorry credevo che si potesse visto che l'argomento trattato è uguale come non detto

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Skillo Visualizza il messaggio
    ah sorry credevo che si potesse visto che l'argomento trattato è uguale come non detto
    apri un thread tuo e poi ti risponderemo...

Recluta

L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf

Predefinito

e poi non centra niente dato che è una ni-cd e qui parliamo di lipo

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Gli C sono semplicemente la corrente che la batteria è in grado di fornire in una unità di tempo.

Una batteria da 1.200 mAh con 10 C di scarica vuol dire che è in grado, qualora il motore lo richiedesse, una corrente istantanea di 12Ampere (1.200 x 10 = 12.000 mAh = 12 Ampere);

Una batteria da 1.200 mAh con 30 C di scarica vuol dire che è in grado, qualora il motore lo richiedesse, una corrente istantanea di 36 Ampere.

Questo, tradotto in termini "terra-terra", vuol dire che se la tua meccanica, per un motivo qualsiasi, ha dei problemi nel girare, una 30C riuscirà a muoverla meglio di una 10C.

E come un pompiere che deve spegnere un incendio e ha disposizione un idrante che fa uscire 7 metri cubi di acqua al secondo e un altro idrante che ne fa uscire 21.
    Secondo te, quale prenderebbe ??
    Grazie mille sei stato chiarissimo! Ma ho ancora due domande:

1) quindi la c conviene averla alta o bassa per far "girar meglio il motore?" purtroppo non sono riuscito a capirlo dalla tua spiegazione
    2) qual' è la "fregatura" di avere un idrante che ne fa uscire 21 di metri cubi al secondo? la batteria si scarica più velocemente? Il costo è notevolmente maggiore?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DocX Visualizza il messaggio
    luky lo sapevo già cosa erano i C ma ti do un rep+ per la chiarezza con cui hai spiegato..

Grazie.......Grazie.......... Troppo buono !!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

lipo

https:www.softairmania.itthreads174943-CONSIGLIO-C-delle-lipo

http:www.softairmania.itthreads174943-CONSIGLIO-C-delle-liposoftairmania.c
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.