Ciao a tutti.
Scrivo questa recensione, guida, (chiamatela un pò come meglio credete), per spiegare come potete montare una lipo da tubo, (modello short), nel kac pdw. Eliminando così il fastidiosissimo peq dato in dotazione con la batteria, che a pare mio è antiestetico, pesante e scomodo quando si tratta di mirare.
Per spiegare al meglio le modifiche da apportare all' ASG mi sono servito oltre che delle solite foto, anche di alcuni disegni fatti da me, non saranno perfetti, ma a me pare rendano molto bene l' idea.
Le modifiche da fare sono abbastanza facili, e non richiedono grandi perdite di tempo, inoltre non rovinano assolutamente l' estetica di questa bellissimo "fuciletto"!!!
Iniziamo passo passo:
Passo 1: Smontiamo l' uper/ris (uper e ris sono tutt' un pezzo). Basta solo abbassare il perno
comune su tutti gli m4, queelo che tiene l' upper legato al lower, eccolo cerchiato nella foto qui sotto:
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A differenza dei comuni m4, dobbiamo farlo scendere fino a fine corsa, inquanto quello del kac presenta un freno-stop e non viene via completamente, ma rimane attaccato al lower. A questo punto sfilate l' uper/ris dal lower, manovra uguale a quella da fare su tutti i colt. Basta solo tirare uper e lower nella direzione opposta.
Sotto l' upper che chiamaremo upper/ris, (visto che sul Kac le slittine sono montate direttamente sull' upper, quindi diciamo che upper e ris sul kac sono lo stesso pezzo) troveremo due brugole abbastanza grandi, quelle indicate nella foto qui sotto:
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Rimuoviamole. Ora tiriamo dallo spegnifiamma in modo da sfilare dall' interno del ris: spegnifiamma, outer, blocco finto recupero gas, astine finto recupero gas. Se non è venuto fuori insieme all' outer, guardando all' interno dell' uper/ris, troveremo questo pezzo:
Come si vede nella foto è un pezzo scuro, in alluminio (credo), nel quale entrava l' outer, le finte astine recupero gas, a lato del quale passano i cavi, e dall' altra parte blocca l' hop up (Per comodità chiameremo questo pezzo: pezzoA).
Rimuoviamolo, faccendolo scorrere all' interno dell' upper/ris, fino farlo venir fuori dall' estremità della parte dello spegnifiamma.
A questo punto se mettiamo assime i pezzi tirati fuori dall' uper/ris, dovremmo avere una cosa del genere:
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Nella foto (sono già state rimosse le finte astine recupero gas)!!! Inutilizzabili inquanto la lipo prenderà il loro posto. Ecco come sarà a lavoro finito:
Passo 2: Una volta estratto dall' interno dell' upper/ris il pezzoA, che visto di lato è più o meno così:
Notiamo che sopra vi è una brugolina, rimuoviamola, tanto non ha nessun ruolo.
Bene, mo viene il bello:
Ora dobbiamo fare un incastro a "L" su questo pezzo, servendoci di una moletta, del dremel, o se avete pazienza di un comune seghetto tagliaferro.
Andiamo a eseguire i seguenti tagli: (i tagli sono quelli indicati con righe rosse)
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Tagliamo, visto dall' alto, a 3/4 mm, dal foro della brugolina verso l' hop up. Tagliamo visto da davanti a 1mm circa sopra l' ingresso dell outer (tracciato in blu). dobbiamo incidere praticamente nel pezzoA una L. così:
Ecco come sarà il risultato:
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Passo 3: Prendiamo il finto blocco recupero gas, e tagliamo gli sdelle finte astine recupero gas, lasciandone circa 5mm, come si vede nel disegno qua sotto: (il taglio è sempre la linea rossa)
Risultato:
Passo 4: Ora rifaremo la cavetteria, io consiglio di utilizzare del cavo siliconico, o comunque del cavo molto morbido, tipo quello ad alta conducibilità per altoparlanti (quello color rame con guaina trasparente che vedete nella foto qui sotto), poichè verrà successivamente molto meglio sistemare la lipo.
Ora mettendo assieme i pezzi avremo una cosa del genere:
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Rimontiamo il tutto, le modifiche son finite.
Per inserire la lipo non dovremo far altro che:
1. Levare la brugola, quella che sta vicino ai gusci al di sotto dell' upper/ris, spostata più verso il fronte dell' arma.
2. Estrarre l' outer.
Ci troveremo in questa situazione:
3. Incastriamo la lipo, poggiando la parte posteriore della stessa (quella dove non escono i cavi) nell' incastro che abbiamo fatto nel pezzoA.
4. Sistemiamo i cavi, tutti intorno all' inner, ***Avendo cura di tener i connetori al di sotto dell' inner possibilmente dritti, di lato non ci stanno proprio, e l' outer rimarrebbe storta.
Comunque la miglior sistemazione cavi che fin ' ora ho elaborato è questa:
Connettori ben dritti, sotto l' outer, e cavi che girano attorno all' outer.
Ed ecco a voi la lipo da tubo (modello short), sul bellissimo Kac pdw, che senza peq, è davvero legerissimo, e bellissimo.
***Per montare le lipo da tubo classiche ivece, non dovete far altro che spostare il blocco del finto recupero gas di circa 3cm in avanti sull' outer, il problema è che si vedono i due tagli del bloccaggio di quest' ultimo.
Se vi sono stato utile, gentilmente: @@@reputazione +@@@.![]()
Per info e chiarimenti contattatemi pure.
Spero di esservi stato utile.
Ciao a tutti ....