C'è anche un bel libro a riguardo: Black Hawk Down di Mark Bowden....oltre a un recente documentario di History Channel (lo trovi anche su DVD).
C'è anche un bel libro a riguardo: Black Hawk Down di Mark Bowden....oltre a un recente documentario di History Channel (lo trovi anche su DVD).
salve raga,spero che sia la sezione giusta.
Volevo sapere la differenza tra i prodotti eagle come rrv o i mini chest a differenza dei bhi?
Differenza tra gli rrv civili quelli militari?
Dato che non frequento molto quest'area mandatemi un pm per dirmi che mi avete risposto....
Bhè, in parte posso risponderti io..
Per gli RRV, civili e militari che siano, il discorso è ampio e complesso.
I vest militari possiedono solitamente (ma non sempre) label identificativo di 5X2 cm, solitamente sul marroncino chiaro, con NSN e numero di contratto governativo, il che ne attesta il commissionamento per il fronte/uso militare da parte degli operatori..
Non sempre però questo label è presente, vuoi perchè si è scucito, vuoi perchè alcuni non ne sono provvisti (nel caso di vest Eagle Ind. a volte l'unica etichettina presente è verdina, o tan , molto più piccola rispetto ai label sopra descritti, di circa 2X1 cm, con scritte lettere a numeri..
Quindi, come regola generale, possiam identificare come militare un vest che abbia NSN e Contract, ma non possiamo escludere a priori che sia militare se questi mancano...
I vest civili possono presentare poi label simili, delle stesse dimensioni, ma in questi non troveremo il contract number, e sarà invece presente il simbolo della Eagle con sotto riportato il sito internet della casa produttrice..
Questo ad esempio è un RRV civile in ACU..
(Da notare la dicitura SUCA...)
Altra faccenda è poi la cordura utilizzata: spesso quella dei lotti militari subisce ulteriori trattamenti, cosa che non avviene per i vest civili.
Purtroppo le tipologie di cordura utilizzate variano di anno in anno, ed è difficile stabilire quale sia la cordura prettamente militare e quale non lo sia...
Parlando proprio di RRV, ti lascio una foto del mio FSBE II, Lotto '04, prima generazione, nel quale sono presenti sia il label di 5X2 verdino, sia la piccola etichetta alfanumerica..
FSBE II Eagle Industries Rhodesian Recon Vest (RRV) Coyote Brown color, '04 Lot , with Allied Industries RRV/Back plate adapters '04 Lot..
Particolari Green labels:
Label Alfanumerico di 2X1:
Label 5X2 Verde, dei primi lotti in produzione.. già dal 2006 sono invece tutti color Tan..
Questo RRV FSBE, in particolare, differisce dalla versione civile in coyote per l'aggiunta di una cordura particolare, più chiara, tra le file di pals, che consente di montar anche pouches ALICE: risulta leggermente più lucida rispetto al resto del vest..
Per gli RRV MJK del Kit MLCS credo che valga lo stesso concetto, ma non avendolo non mi sbilancio e giro la domanda ai possessori
Se vuoi altre info chiedi pure Bel![]()
Ultima modifica di Red1497; 07/07/2012 a 15:57
Ciao ragazzi, mi ha incuriosito questa foto del ST10 nel 2007, nella quale l'operatore a sinistra ha della buffetteria in UCP.
mi stavo chiedendo se, a parte la foto dei Seal truccati da Kiss (grandiosi) dove uno di essi sfoggia un LBT 1961A in suddetto pattern, vi fosse capitato di vedere altre foto dei ragazzi del ST10 sempre nel 2007, con indosso buffetteria in UCP.
in una vecchia discussione che ho trovato (sempre relativa al ST10 a Falluja nel 2007):
a me fra l'altro è arrivato l'altro giorno proprio un esemplare di lbt1961a (manca l'etichetta della LBT ma i fastex sono datati 2007) che, stando a quanto dice il venditore (militare inglese), gli è stato donato da un membro del ST6 quando era in missione nel 2009..a giudicare dalla buona quantità di sabbia finissima presente fuori e dentro il tattico...direi che da qualche parte è stato usato:
scusate il papiro...
Quei 1961 ucp, chiacchiere dei venditori a parte, si sono visti nell'ambiente TACP. Quello sarebbe in bel setup da fare.
anche gli lbt non sono male.....recensioni qui in giro?
Avete qualche info riguardo a questo chest Eagle ? Grazie.
Buono, qualcosa si inizia a sapere, i fastex comunque riportano date tra il '00 e il '01.
Grazie.