Premessa:
prima che qualcuno inizi a dire "silenziare una asg non è possibile", "il rumore non è causato dalle teste" e altre cose del genere, il mio scopo principale non è silenziare la replica, bensì cambiare il suono che emette durante il ciclo ci sparo.
Bene, detto questo si può iniziare.
Qualche tempo fa un consiglio di Tex mi aveva messo un'idea in testa, ovvero utilizzare una testa conica, di quelle che si definiscono silenziate, con una testa piatta normale, per ridurre l'area d'impatto tra loro e cambiare il suono. Su un altro thread riguardante le teste silenziate element è venuto fuori che Tex ha utilizzato questo sistema qualche anno fa su 2 custom con risultati notevoli, ma invertendo i ruoli, ovvero utilizzando teste cilindro piatte con teste pistone coniche/silenziate. Questo abbinamento porta però il pistone a una posizione più arretrata rispetto al normale e per evitare il riaggancio del 2° dente va eliminato il 1° dente dopo il dentone, modifica ormai nota a molti, per evitare i riagganci in corsa per rof elevati o semplicemente per molle lente.
ecco il link del lavoro di tex dalla prima pagina:
https://www.softairmania.it/threads/...ht=pulse+rifle
e nello specifico:
Fin qua tutto chiaro anche per quelli ottusi come me, ora passiamo alle domande
Tex parlava di usare testa cilindro conica e testa pistone piatta sotto i 25 bbs, mentre testa cilindro piatta con testa pistone conica sopra i 25 bbs, prendendo i valori solo come esempio perchè usare queste combinazioni con diversi rof?
Oltre al lavoro sul penultimo dente del pistone va fatto qualche altro accorgimento?
Ed infine, quali teste consigliereste per far questo lavoro?
Io ho preso quelle element solo per prova, se vedo che la cosa funziona passerò sicuramente alle energy, ahimè dovrò aspettare qualche settimana per via dell'ordine effettuato da hk, intanto se qualcun altro ha provato questa modifica, o ha a disposizione queste teste, e vuole provarle, ben venga.
edit 03/febbr/2011
montata una testa cilindro element silenziata, ecco un video provvisorio:
la parte senza immagini è precedente, quella con le immagini di stamattina, spero di poter fare un video migliore prossimamente...