Di niente, buona fortuna!![]()
La sabbiatura la puoi fare a casa in modo semplice, avendo i seguenti materiali:
- Compressore (quello elettrico)
- Pistola per compressore
- Serbatoio con aggancio alla pistola. (di solito si mette le vernice)
- Sabbia fine, 2/3Kg circa
- Una capiente bacinella, secchio, insomma quello che vuoi
- Guanti resistenti (quelli da muratore)
- Pasta abrasiva da carrozziere (per le rifiniture)
Istruzioni:
1- Ti metti i guanti
2- Riempi il serbatoio di sabbia
3- Innesti la pistola al serbatoio
4- Prendi il tuo pezzo di metallo che vuoi sverniciare e lo metti ben saldo all'interno della bacinella. Usa un piedistallo a forma di T rovesciata, qui infilerai il tuo tubo di metallo. In questo modo non si muove.
5- Accendi il compressore, fai pressione sul grilletto e letteralmente spruzza la sabbia sul metallo finchè non vedi che il colore viene rimosso. Fai questa operazione per tutto il pezzo in questione e in 10/15 minuti hai finito tutto.
6- Appena il risultato ti soddisfa, fermati.
7- Nota: il serbatoio di sabbia si svuota molto velocemente, ricaricalo! (usa la stessa sabbia caduta all'interno della bacinella).
8- Rifinisci il pezzo con la pasta abrasiva per carrozziere, per eliminare tutti i possibili graffi causati da una passata non uniforme durante la sabbiatura.
9- Passata anche la pasta abrasiva, avrai il tuo pezzo lindo e lucido, pronto per una tua successiva lavorazione.
Nota: Stai attento a occhi e parti del corpo, soprattutto le mani, non ben doperti, la sabbia potrebbe schizzare ovunque, graffiandoti.
Divertiti. :P
Consiglio spassionato: non fare entrare tua madre in camera o uvunque tu sia a fare questo lavoro, se non prima di aver passato l'aspirapolvere per bene, altrimenti ti ritrovi la stanza esattamente uguale al deserto del sahara.. sabbioso XD
Ultima modifica di Pandoso; 14/01/2011 a 16:04
camaleonte grazie mille per la guida ma non tutto il necessario![]()
Altra soluzione è quella di fare come qualcuno ha già suggerito, con il disco abrasivo da montare sul trapano, ti consiglio di metterlo a media velocità, andando a carteggiare pian piano, ma è molto piu' difficile e non viene molto uniforme se non fai attenzione. Successivamente passare a carte abrasive sempre più fini sino ad arrivare alla famosa pasta abrasiva per carrozzieri, che, fidati, fa il suo sporco lavoro alla grande! Da ottimi risultati!
Ma è un lavoro che fa fatto tutto a mano.. ti passano un due orette, se non di piu, volendo fare un lavoro pulitissimo e preciso.
Dimenticavo.. se il pezzo che devi ripulire dal colore è un cilindro, ti basta utilizzare lo stesso procedimento che si usa per ridurre di spessore le fascette bianche del pistone rosso laylax per i fucili vsr10.
Metti spessore in tutta la punta del trapano, ci infili, in modo tale che entri a "siringa" il tuo cilindro, assicurandoti che stia fermo e non si sfili, azioni il trapano, metti sotto un pezzo di carta vetrata e ti fermi non appena il colore va via.
In questo modo, dovrebbe venire un po più preciso del metodo che ho scritto su, in questo stesso post.
Dopo di che, pasta abrasiva passata a mano ed hai finito![]()
Ultima modifica di Pandoso; 14/01/2011 a 19:42