Salve a tutti
E la mia prima recensione,non bastonatemi
Anche se ci sono stati altri utenti che hanno recensito questa ASG, vorrei proporre anche la mia dato che sulla mia ASG ho trovato qualche particolare estetico diverso rispetto alle recensioni fatte fino ad ora. Perciò cominciamo.
G&G Cmr 16 Black (versione senza Blow back) comprata in un negozio a Rosmarino per la cifra di 125€
Cominciamo con la scatola in cui viene fornita l'ASG.Nella scatola troviamo:
-ASG
-Una busta di 1000 bb 0,2 G&G
-Caricatore maggiorato da 450
-Astina per pulire la canna
-Manuale d'uso.
La plastica trasparente della scatola è la prima differenza che riscontro rispette alle altre recensioni, in cui risulta essere nera.
Appena presa in mano, da subito l'impressione di solidità e leggerezza(pesa a secco 2,4kg).Anche se G&G ha risparmiato sull'estetica, i gusci in ABS sembrano essere veramente resistenti,non c'è nessun gioco e sembrano assemblati abbastanza bene.L'unica nota negativa, e che in alcuni punti non combaciano perfettamente come si può notare dalle foto.
I loghi sono la seconda differenza trovata.Mentre nelle altre recensioni c'è il logo Combat Machine, nella mia ASG ho trovato uno splendido logo G&G ben stampato senza nessuna sbavatura.
Esternamente è l'ennesima differenza trovata.Nelle recensioni viste fino ad ora lo spegnifiamma era in plastica nero, mentre io ho trovato questo arancione davvero orribile.Provvederò a verniciarlo o a sostiturilo magari con uno in metallo
Maniglione da trasporto anch'esso in abs insieme alla slitta sui è fissato, ma entrambi di ottima fattura nonostante questo.
La leva di armamento che nelle repliche serve ad aprire l'otturatore per la regolazione dell'hu in questa asg è solo per estetica, infatti bisogna aprire manualmente lo sportellino per regolare l'hu.L'hop up risulta essere monopezzo in plastica, la regolazione è perfetta, anche il gommino verde della G&G sembra lavorare benissimo, tiro teso e preciso a 25-30m.
Il solito calcio Bushmaster con 5 posizioni per la regolazione.Nessun gioco anomalo, sembra essere davvero solido e confortevole.
Il fondello dell'impugnatura, con viti per smontaggio esagonali e vite a taglio per la regolazione dell'altezza del motore.
Le guancette del paracanna sono fatte dello stesso materiale dei gusci, anch'esse molto resistenti e fissate bene senza nessun gioco.Anche i cavi insieme alla fusibiliera sono di ottima fattura
Il delta di mira sembra essere pezzo unico insieme all'outer barrel.Se si decide di cambiare tacca di mira, bisognerà sostituire anche l'outer barrel.Entrambe risultano essere in metallo.
Caricatore maggiorato da 450 bb con logo 5,56x 45mm.Pesca i bb molto bene, non ne perde neanche uno.
Cronografato con pallini 0,20 G&G esce a 0,94j costanti.E pronto per essere usato
Io lo consiglio a chi inizia a giocare a Softair, in quanto come prezzo è accessibile, è dotato di un'ottima meccanica che altre asg della stessa fascia si sognano,è leggero e può essere usato senza doverci mettere mano all'inizio.
Per il momento è tutto.
Il mio intento principale con questa recensione è di evidenziare differenze e particolari estetici trovati rispetto alle altre recensioni.Appena smonto il gear box per fare manutenzione(fra un paio di mesi, quando avro sparato all'incirca 25000 bb)postero le foto e completerò la recensione.
REP + SEMPRE BENE ACCETTI
Ciao
Novità:ricronografato una settimana fà con gli stessi pallini, G&G 0,20 g risulta essere over joule, esce a 1,12j costanti, la cosa è molto strana dato che appena arrivato lo cronografai e usciva intorno a 0.95j.Vabbè a breve le foto della meccanica interna in quanto sarò costretto a smontarlo e montare una sp90.Speriamo di non trovare altre brutte sorprese.
PARTE SECONDA:MECCANICA INTERNA
Allora iniziano dal gruppo hop up in plastica monopezzo, di buona fattura con la canna in alluminio davvero leggerissima, sembra di avere in mano una piuma. All' inizio la regolazione risulta essere un pò dura, ma basta metterci un pò di grasso nelle rotelline e va più morbido.
Il motore, un high torque le cui prestazioni in termini di ROF non sono eccellenti, non sfonda i 18 bb/sec con una lipo 11,1v 2800mha 30c, con una 8,4v di qualità si riescono a fare i 14 bb/sec.Il pignone risulta essere di ottima fattura.
Passiamo al gear box marchiato G&G armament, a occhio sembra essere in alluminio, ma non ne sono sicuro, e a primo impatto sembra davvero di ottima qualità, a differenza dei gear box dei più famigerati low cost. Non è rinforzato ma presenta singoli rinforzi nella parte più sollecitata, ossi alla fine del cilindro dove sbatte il pistone.Nessuna bava di stampa,ottimo così com'è, non c'è bisogno di lucidare le guide del pistone come invece accade per i low-cost. Da notare anche il perno che blocca il grilletto in metallo, che in fase di chiusura del gear box non da problemi.
Asta spingipallino con spingipallino senza o-ring, lo spingipallino aderisce perfettamente al beccuccio della testa cilindro.
Il pistono con i suoi particolari fori antivuoto che fanno funzionare meglio l'alti vuoto.Il pistone presenta solo un dente in metallo, mentre il primo dente dopo il dentone già è elimintato dalla casa.Ottima tenuta del gruppo aria insieme al cilindro in ergal blu forato a 3/4 e la testa cilindro in abs, con un solo o-ring.
La molla, a spire variabili, sembrava fosse da 90, invece ricronografandolo usciva a 1,12j, quindi presumo che sia una 100.Ho visto molte recensioni e sentito molti utente tutti mi hanno detto che era nel joule, invece io l'ho trovato over.Il guidamolla è in metallo senza cuscinetti, di ottima fattura.
Infine gli ingranaggi, marchiati G&G, veramente ben fatti, niente a che vedere con le terne dei cinesotti. Il centrale e il settoriale ballavano un pò, gli ho dato una spessoratina, mentre il conico risultava essere spessorato bene.Ho montato un delayer( anche se nella foto non c'è) per aumentare il pescaggio, perchè con la 11,1v mi dava dei problemi, ora li pesca benissimo.
CONSIDERAZIONI FINALI:Ottima ASG che a mio avviso di low cost ha solo il prezzo.Per questa fascia di prezzo non ha rivali, meccanica ben fatta, niente a che vedere con i più famigerati low cost.L'unica nota dolente, che per dare questa meccanica hanno risparmiato un pò sull'estetica, tutto in pastica ad eccezzione dell'outer barrel, delta di mira,tubo del calcio e la finta leva di armamento.Nonostante questo,con questo prezzo secondo me oggi sul mercato non c'è di meglio!!!!!
Ciao alla prossima recensione!!!!
NOVITA:l'asg ha sparato all'incirca 10000 in con la configurazione originale abbinata a una lipo 11,1v 2800mha 30c, 17-18 bb/sec e nessun problema(toccatina d'obbligo), alcuni utenti lo hanno fatto girare a 20-21 bb/sec e il pistone regge alla grande, ma se volete farlo girare con configurazioni più spinte, dai 25 bb/sec in su il pistone va sostituito.
![]()