Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Competenze Assemblea e Consiglio Direttivo

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Bugs Bunny, se il discorso è pura teoria, è normale si allarghi un poco (soprattutto se la prassi a cui molti di noi hanno assistito e assistono è diversa da come dovrebbe essere a norma di Codice).
    Dovresti dirci qual'è esattamente il problema, postare la parte relativa dello statuto della tua ASD, e la veste (socio o membro del Direttivo) in cui ti/ci poni la questione.
    Se è troppo delicata e ti mette a rischio di flame o dissidi interni all'ASD, prova ad essere più chiaro in PM.
    Mi raccomando ... documenti e fatti oggettivi altrimenti, pur con tutta la buona volontà, nessuno che intervenga potrà esserti utile.

Paolo "Grigio"

Spina L'avatar di Rabbit75
    Club
    Gunfighters S.A.T.

Predefinito

Ciao Grigio,
    la mia era una domanda abbastanza specifica sulla competenza
    tra assemblea e direttivo sull'aumento delle quote societarie, non perchè ci siano problemi in essere o dissidi interni.
    In veste di socio di una asd da alcuni anni, mi piace che le cose siano fatte per bene, in linea con le leggi vigenti in modo
    da non avere problemi in futuro. Inoltre se le cose sono fatte bene, come dice Shinobi:" l'atmosfera del club ne guadagna .
    Ecco perchè la mia curiosità su questo specifico argomento.
    Grazie cmq a tutti dei consigli che mi avete scritto!

Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
    A si, la cassa va SPESA TUTTA entro fine anni per acquisti di attrezzature comuni o utili all'associazione. NESSUN RIMBORSO SPESE.
    Un Asd può avere un avanzo di bilancio, quindi non bisogna spendere tutto, bisogna solo ridestinarlo alle attività dell'anno successivo.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Drago nero Visualizza il messaggio
    Un Asd può avere un avanzo di bilancio, quindi non bisogna spendere tutto, bisogna solo ridestinarlo alle attività dell'anno successivo.

Mmmmmm,io sapevo che a fine anno il bilancio della ASD deve essere a zero,qundi non può avanzare nulla per l'anno successivo,altrimenti viene considerato come un "guadagno".
    Sul libro contabile il bilancio deve essere in pareggio.
    Ed in caso di scioglimento della ASD l'eventuale materiale non può essere diviso fra i soci o venduto a terzi,ma solo donato ad un'altra associazione,non necessariamente di softair.
    Quindi se vi rimangono dei soldi a fine anno e li mettere a bilancio per l'anno successivo,mi sa che non è esattamente in regola(io sapevo così,ma posso anche sbagliarmi).

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Quoto Night, non si può accumulare.

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

A si, la cassa va SPESA TUTTA entro fine anni per acquisti di attrezzature comuni o utili all'associazione. NESSUN RIMBORSO SPESE.
    Quote Originariamente inviata da Drago nero Visualizza il messaggio
    Concordo con Drago Nero.

Una ASD non può generare reddito, proprio per questo se esistono delle rimanenze finali a chiusura di esercizio queste devono corrispondere alle esistenze iniziali dell'esercizio successivo; non confondiamo il reddito con la gestione di cassa.
    Esistono altresì delle situazioni in cui sono ammissibili i RIMBORSI, comunque mai i COMPENSI.

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Che la cassa vada spesa tutta non sono d'accordo nel modo più assoluto, puoi spiegarmi?
    Sul fatto che non possa essere ridistribuita ai soci è fuori dubbio che sia così.
    Sul rimborso spese se ne può parlare. Perché non dovrebbe essere possibile autorizzare il rimborso ad un socio che abbia sostenuto spese nell'esclusivo interesse dell'associazione? E' chiaro che non ci debbano essere forfettari o schifezze, ma se il club mi da dieci euro per pagare un bollo che costa 21 che faccio?

Per tornare invece al discorso quote sono convinto che dipenda dallo statuto, documento che tutti i soci dovrebbero conoscere bene. Il direttivo è responsabile nei confronti dell'associazione, ovvero dell'assemblea dei soci. I soci dovrebbero poter ottenere in qualunque momento la convocazione di un'assemblea per ottenere chiarimenti o documenti o simili e soprattutto per votare la "fiducia" a presidente e direttivo. Per contro un presidente ed un direttivo corretti, prima di decisioni importanti che pure potrebbero rientrare nelle loro competenze esclusive, farebbero bene ad ottenere un voto positivo dell'assemblea o almeno ad informare per bene i soci spiegando i motivi della decisione che stanno per prendere.

Le democrazie al mondo non sono tutte uguali, ma non per questo non sono tutte democratiche! In alcuni paesi l'esecutivo ha una maggiore libertà d'azione ed il parlamento ha un compito più di controllo, in altri l'esecutivo ha un mandato più ristretto... Lo stesso nelle associazioni.

Personalmente sono contrario al "parlamentarismo" nelle associazioni. Questo perché la composizione delle assemblee non è stabile e le maggioranze ballerine. Il rischio è che le decisioni vengano continuamente riviste e rimesse in discussione ad ogni successiva assemblea. In questi casi meglio fare meno riunioni e delegare ad un organo ELETTIVO la gestione dell'associazione.

Personalmente sono presidente dalla fondazione (2004) ma ogni anno rimetto il mandato dopo l'approvazione del bilancio.

M

---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

OT

A proposito, stavo proprio per chiedere notizie di Grigio. Mi fa piacere ritrovarlo su un topic a carattere non "sanitario".

Fine dell'OT e scusate per il post prolisso...

M

Recluta

L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps

Predefinito

l'avanzo di gestione deve essere riportato a nuovo , nessuno vi picchia se avete gestito bene l'associazione e avete creato maggiori introiti (che non sono utili o guadagni ).

Se tale avanzo è importante (molti soldini) in fase di approvazione del bilancio preventivo, se è prevedibile un ulteriore avanzo positivo, possono essere prese decisioni per diminuirlo , per esempio diminuire le quote o comprare materiale associativo utile a tutti.

P.s. un piacere rileggere il Grigio!

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

mmm... possibilissimo abbia male interpretato lo statuto.
    Vado a rileggerlo!

Il mio fucile è come una bacchetta magica, quando sparo devo urlare: Pampulu pimpulu parim pam pum!!!

L'avatar di caos
    Club
    Natural Born Soldier

Predefinito

allora visto che sono il diretto interessato alla diciamo "critica" vorrei rispondere con dati oggettivi.
    noi siamo un club fondato da un paio di anni e non ci reputiamo perfetti; abbiamo sempre chiesto 50€ all'anno come quota associativa e ci abbiamo sempre pagato campi, atrezzatura per il club...ecc insomma la normalità.
    da quest'anno essendoci un incremento delle spese nostre e soprattutto riguardanti l'asnwg (un incremento di circa 7€ a socio) il consiglio direttivo ha pensato di aumentare la quota associativa di 10€ e quindi portala da 50€ a 60€ per un motivo di natura semplicemente pratica di gestione soldi, invece che prendere monetine, dare resto ecc... non sembrava un problema e nella riunione di dicembre abbiamo parlato con i soci sull'aumento dell'iscrizione e finito di dare le motivazioni del caso abbiamo quindi chiesto andava bene e come al solito nessuno ha aperto bocca, quindi per me vige la regola del silenzio assenso.
    l'utente che ha aperto questo topic ha fatto presente anche alla riunione di gennaio sulla regolarità dell'aumento della quota associativa si è effettuato un voto con palese alzata di mano, tutti d'accordo e si prosegue con la nostra vita associativa.

ecco qua un sunto, se ho sbagliato (essendo presidente) mi assumo la colpa dell'intero consiglio direttivo ma non vorrei che codesto faccia una figuraccia davanti al popolo di sam per un socio che invece di stare ad ascoltare fa finta di niente e poi dopo un mese se ne viene fuori aprendo dei topic del genere.

con questo saluto tutti

Alex (Caos) Mazzetto
    Presidente Natural Born Soldiers

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

direttivo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.