volevo sapere se esiste una procedura per tarare il red dot.
come si fa precisamente?
volevo sapere se esiste una procedura per tarare il red dot.
come si fa precisamente?
niente di complicato, praticamente devi tarare l'hop up in maniera ottimale, dopo spari su un bersaglio alla distanza di 20 / 25 / 30 metri (l'ideale sarebbe mettere il fucile in una morsa in modo che stia assolutamente fermo, ma non è indispensabile vista la scarsa precisione) e poi devi muovere il punto rosso fino a quando non si andrà a posizionare al centro della rosata di pallini.
idem per qualsiasi altro tipo di ottica/puntatore
quoto wind e aggiungo che mentre per il dot, che è fatto per una mira istintiva la precisione è si necessaria ma non deve essere millimetrica, il discorso per le ottiche è diverso, perchè deve essere il più possibile preciso, quindi in caso di ottica sarebbe meglio (se non obbligatorio) fermare il fucile in morsa o comunque il più possibile fermo.
mi han raccontato di una persona che ha impiegato 2 mesi a tarare un'ottica... ed il risultato me l'han descritto come spettacolare...
io personalmente procedo così (coi dot perchè le ottiche mi odiano):
- prendo una distanza precisa (15-20 metri).
- sparo una raffica breve
- setto il dot in maniera che, grezzamente, stia al centro della rosata.
- sparo a singolo posizionando il dot nel punto in cui "in media" finiscono più spesso i pallini.
finora ha sempre funzionato molto bene...

In attesa della conferma e-mail
un altro modo, simile a quello postato da kraven, è mettere in singolo, tirare 3 colpi e mettere al centro della rosata e cosi altri 3 ecc.
se non sbaglio è lo stesso metodo usato per tarare le ottiche in real o comunque dagli sniper nel sa.
ok, quindi mi consigliate una sorta di "media" rispetto a dove finisce il pallino. grazie mille per i suggerimanti.
quello certamente anche perchè per quanto possa essere precisa un'asg elettrica (perchè immagino tu non monti un dot su di un bolt action) non riuscirai mai ad avere una precisione al millimetro, quindi con il dot fai certamente una media al centro della rosata.
ciao ragazzi,
ritiro su questa discussione per porvi una domanda.
ho un aimpoint montato su un anello cantilver montati entrambi su un mp5.
ho un po' di difficoltà a regolare correttamenta il dot in quanto sembra che il punto sia sempre troppo in alto. mi son fatto l'idea che la colpa sia dell'anello che colloca l'aimpoint troppo in alto. :s
e' possibile? c'è qualche accorgimento da adottare???![]()
scusa la domana probabilmente idiota, ma con il registro dell'alzo sei già a fondo corsa?
il dot teoricamente potrebbe stare a mezzo metro sopra all'asg, ma il registro dell'alzo dovrebbe permetterti di abbassare verticalmente il puntino...
il cantilever è buono come anello, tiene il dot all'altezza giusta con gli occhi...