Magari è una cosa banale ma magari può essere utile a qualcuno….
Quanti di voi hanno un calcio 416 e lo trovano scomodo o troppo corto?
Con questa guida voglio presentarvi come ho fatto io per allungarlo e per renderlo più comodo senza toccare in alcun modo il calcio. Quindi è una modifica reversibile al 100%.
Occorrente:
· calcio 416 di una qualsiasi marca
· tubo in alluminio da circa 1cm di diametro, l’importante è che entri nelle svasature per le viti del tappo del calcio. Lo potete trovare al Briko o negozi simili.
· 2 viti come quelle della chiusura del tappo ma più lunghe. Vedremo poi la misura.
· Pezzo di plexiglass da 3mm circa
· Tappo di gomma del tappo del calcio crane
· Rondelle varie
Procedimento:
Prendere il tubo di alluminio e tagliare due pezzi della misura desiderata…dovete fare delle prove per vedere quanto lo volete allungare. Mi raccomando i 2 cilindri devono essere della stessa misura. Se volete li potete verniciare di nero e del colore che vi piace.
Ora prendete il pezzo di plexiglass, lo dovete tagliare e sagomare in modo da farlo stare all’interno del tappo in gomma del calcio crane.
Inserite il plexiglass appena sagomato nel tappo in gomma e praticate 2 fori del diametro delle viti del calcio alla stessa distanza dei fori per le viti presenti sempre sul calcio. Forate sia la gomma che il plexiglass.
Ora vi serviranno 2 viti con testa svasata e con lunghezza pari alla lunghezza dei cilindri più 2-3cm per far si che si avvitino bene sul calcio. La vite in alto basta di 1cm più lunga mentre quella in basso deve essere più lunga perche si va avvitare sull’anello della cinghia.
Inserite le viti nel gommino, inserite 2 rondelle del diametro del cilindro almeno per far si che i cilindri di alluminio non rompano il plexiglass, inserite i cilindri poi il tappo originale del calcio e fissate il tutto.
Il calcio è finito.
Procedimento molto semplice.
Spero vi sia stato utile!